Raccolta differenziata nei Trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
cianix

Raccolta differenziata nei Trail

Messaggio da cianix »

"Ma credetemi quando vi dico che un po' di "fastidio" ripaga gli innumerevoli aspetti positivi e le eccellenze della nostra provincia"

Prendo spunto da questa frase (dal topic sulla Rosengarten Skymarathon) per aprire questa discussione: sono rimasto
negativamente sorpreso, e l'ho anche comunicato ai volontari presenti ai ristori, che alle gare non venga effettuata la raccolta differenziata e soprattutto ciò non avvenga almeno in Alto Adige, dove immaginavo non ci fossero deroghe su tale argomento.
Eppure ci proclamiamo "diversi", rispettosi di una certa etica che vede al primo posto il rispetto dell'ambiente, possibile che sia così difficile gestire 3 sacchi con un cartello che indica cosa gettare e cosa non gettare all'interno? Non saranno certamente quei due secondi in più che ci complicheranno la "prestazione".
Senza parlare dei bicchieri di plastica che da regolamento non dovrebbero esserci, poi ci sono sempre, faccio poche gare, ma una senza bicchieri non l'ho ancora vista...
augusto losio

Re: Raccolta differenziata nei Trail

Messaggio da augusto losio »

uh, sfondi una porta aperta.
per la differenziata (immagino che tu ti riferisca all'arrivo e pasta party per i partecipanti, e ai ristori per i volontari) sono d'accordo, alle iniziative sociali cui partecipo ci sono spesso e lo sforzo, se di sforzo vogliamo parlare, è minimo.
sui bicchieri in plastica (ma anche su piatti e posate dei ristori) ti do di nuovo ragione, ci sono materiali compostabili di minore impatto, dato che pezzi lavabili sarebbero francamente ingestibili.
però a me continua a dare immensamente fastidio vedere i bicchieri in plastica ai ristori, soprattuttissimo dopo che nei regolamenti viene spiattellato in tutte le salse che "noi siamo virtuosi, noi ci piacciono le montagne, noi siamo studiati e sappiamo bene le ricadute della plastica: ragion per cui noi mai e poi mai bicchieri plasticizzati, che ricordatevi l'eco tazza, che è parte del materiale, che i pesci muoreno in mare, che soffochiamo le piante e i pianti".
ecco, soprattuttissimo questo è un paranco sui coglioni, e scusate la volgarità.
ap77

Messaggio da ap77 »

augusto losio ha scritto:ecco, soprattuttissimo questo è un paranco sui coglioni, e scusate la volgarità.
applausi. e concordo. e scrivo sempre a tutte le organizzazioni e lo dico agli stand.
idem per i volantini delle gare, ma dico che senso ha ?!
meglio, come ho visto fare, che una persona giri nel pasta party, faccia 2 chiacchere e se si è interessati lascia un buono sconto per la gara.
costa meno che inondare tutti di inutile carta.
enrico pc

Messaggio da enrico pc »

Anche io sono molto sensibile al tema della plastica.
Nel mio piccolo, al Mini Trail per bambini che organizziamo (Sentiero delle Fate nel Piacentino), quest' anno abbiamo cercato di essere Plastic free.
Abbiamo invitato i bambini a munirsi di borraccia o bicchiere da campeggio personale, ma in ogni caso al ristoro avremo solo bicchierini compostabili e biodegradabili (da sempre invece sono bandite bibite gasate e merendine confezionate).
La tracciatura del percorso la faremo con balise in stoffa di recupero (vecchie lenzuola) in modo di riutilizzarle nelle prossime edizioni.
Mi rendo conto che su un percorso di 2 km e con un solo ristoro finale sia tutto più facile però mi piace farlo in una manifestazione per bambini sperando che serva loro come insegnamento e che li aiuti a crescere più attenti di noi rispetto ai temi ambientali.

Ciao

Enrico
Rispondi