riassunto :
microlattina AI RISTORI GRRRR
tanto mktg e instagram prima
troppi ristori
troppi atleti non atletici ?
nessuno sul percorso a presidiare
bellissimo arrivo in BG alta
iscritti locals VS esterni
evento trekking o trail ?
Salterò a piè pari il discorso "taglio percorso / etc" , troppo nervosismo prima e un patetico "sfruttare" la disgrazie dei fulmini ora, non me la sento di dire nulla.
E' un fatto che la sicurezza va garantita, come è un fatto che non lo si fa solo tagliando una parte, senza comunicazioni chiare e con tutta una serie di lacune.
sicurezza è prevedere, INFORMARE e comunicare.
ma i toni dell'organizzazione, e di tanti, sono quelli di dire "MIE montagne, decido io tu non sai niente" .
MOOD del gruppo , parlando e chiaccherando :
atleti divisi in LOCALS
" fatto bene a tagliare gara, tu le MIE montagne non le conosci, vieni qua solo per il weekend, non le rispetti blabla"
"ESTERI" = "delusione e critiche".
tanti ( troppi da gestire? ) più lenti di me , molto meno preparati di me, con scarpe da trekking, zaini da trekking, accompagnatore come in gita.
che sia scappata la mano su questa gara diventata un trekking leggero ? ( SENZA POLEMICA)
io sono uno 0, allenato ma non certo veloce, e solitamente sono nell'ultimo quinto degli arrivi. sabato ho chiuso nei primi 3/4 di gara. in un tracciato odioso per me, senza assolutamente scannare.
vuol dire che probabilmente i cancelli assurdi, e i ristori frequentissimi hanno fatto veramente iscrivere tutti. senza fare lo snob, ma solo guardando i numeri.
e per me è un bene che ci siano eventi così e non solo MAGA o GIIR
segnalo una cosa che mi ha chiuso proprio la vena.
MINILATTINE DI COCA AI RISTORI ! 2 palle così con il bicchieri, i rifiuti, la difficoltà di muovere i ristori e ca#@o danno le minilattine ! ovviamente ne ho viste in terra, ne ho viste "sparire" negli zaini. probabilmente una delle cose che fa più rifiuto in proporzione al contenuto è la minilattina.
mi potrei fermare qua.
sveglia alle 3.30 ammetto controvoglia, il tracciato è agli antipodi delle mie caratteristiche, ero carico a mille, tapering , crema, omega3, carico di carbo con quinoa e poi la gara principe diventa una brutta copia dell'altra.
ma cerco di prenderla bene, e glisso su tutti i discorsi dei tantissimi che si lamentano in coda sulla prima salita, infilo cuffie e ascolto i COMACOSE, non voglio ancora sentire polemiche.
sono parzialmente d'accordo, ma non voglio farmi trascinare giù di testa.
è ora di menare le gambe.
note :
ritiro pettorali , possibile SOLO il giov e ven e non il giorno della partenza !
al ritiro, la famosa giacca da almeno 20.000 a me non è stata controllata, come solo guardati i panta-vento. avrei potuto mettere dentro un kway e un sacco della munnezza nero.
controllo attento sulla torcia e pile di scorta ( GARA con chiusura alle 18.00 )
però tripla spiegazione di come fissare i pettorali ( 1 + 2 piccoli ) su spallacci e retro zaino per essere riconosciuti nelle foto e poi condividerle !
SICUREZZA dove sei ? ?
pullman e partenza da Zambla, ( partenza tagliata ) con un giro di 3 km per sgranare un pò il gruppone, in vista della salita Alben. mulattiera single-track .
alla partenza il solito speaker di tutte le gare della bergamasca, il bravo Juri. bravo ma ormai il repertorio è chelo
bravo che ha provato a stemperare gli animi, male che prima di partire fa il solito discorso epico, ricordando a tutti i sacrifici degli allenamenti, e fomentando il nervoso. 0 intelligenza emotiva.
partenza putroppo processione, un pò di chiacchere e via. peccato fare in coda una delle salite più belle. con i paesaggi più belli, ma gustarli tra bacchettate, scarpate etc non si può.
da li fino a Bergamo e un continuo di discese, alcune molto toste, con 2 rampette in salita.
tenete conto dei 1900 D+ , 300 sono per arrivare in Bergamo alta su ciclabile. quindi D+1600 su sentiero in 37 km.
ma tant'è.
Ristori : troppi. ogni 5 massimo 7 km. per una gara di trail folle, per un trekking leggero tra esordienti invece corretto. ( tornerò su questo )
ai ristori il giusto e come promesso, tranne le MINILATTINE di MERD@ di cui sopra. inqualificabile.
balise ok, anche se tante fissate su sassolini ( con vento ciaooooo disperse, strisce di PLASTICA) e alcune svolte segnalate sul lato a monte e non a valle, probabilmente li i tracciatori arrivavano in senso contrario alla gara. belli i paletti con catarifrangente.
tracciato, la parte bella , di montagna tosta, è da Carona a Zambla. fidatevi che merita.
tutti i 70 nell'insieme sarebbero un bel mix.
torno sulla sicurezza. 2 incroci presidiati. e basta
nessuno nei paesi. nessuno nei punti "esposti" o critici. nessun volontario, personale soccorso o altro sul tracciato tranne che nei ristori. nessuno neanche a coinvolgere i passanti del sabato mattina.
è la prima gara, del mio micro-palmares, in cui NON vedo nessuno sul tracciato.
1650 persone previste in alcuni punti, e nessuno a presidiare.
ristori troppi, e non tutti con personale tecnico.
per me non è così che si presidia un tracciato. e torno a dire, non è questa la sicurezza.
Arrivo in città alta a Bergamo spettacolare, veramente spettacolare. sicuramente la cosa più bella, emozionante e FOTO-TELE genica ( o instagrammabile ) del percorso.
bel finale, sorrisi foto birra e l'ennesima magliettina tecnica.
cmq FINISHER.
atleticamente di me sono super-soddisfatto. seduto solo 15 secondi, giusto il tempo per dimenticare le bacchette, sempre attivo, alimentato bene, bevuto tanto e giusto, zero crampi, piccola crisi, solo 1 caduta . chiuso 6 minuti oltre le mie previsioni, ma non avevo inserito i 3 km iniziali di anello nel bosco. senza esagerare in discesa, ma senza male alle caviglie , OK
ribadisco, per me è una gara che potrebbe essere veramente la "LUT" delle Orobie, ma probabilmente il comitato di organizzazione dovrebbe uscire dalla logica LOCALS , meno campanilismo, più umiltà, più risposte, e meno meno meno dire "MIE OROBIE". o si fa un evento turistico, o si sta chiusi nelle proprie valli, decidere.
e decidere se farne un evento che veramente proietta le Orobie nelle cronache, però di fatto un trekking veloce ( 24 ore per 70 km con 10/12 ristori ) per 1500 persone. o farne una gara di trail-running, tosta e selettiva.
io spero scelgano la prima, di toste in zona c'è il MAGA e tante altre.
con questi cancelli, e questi ristori, è una gara che mi piacerebbe fare con i miei amici esordienti delle lunghette, o con bravi ma lenti montanari.
un complimento a come l'organizzazione comunicano commercialmente la gara. igram, web, jeep in giro , tutto molto ben coordinato, a livello commerciale ottima. ma solo 1 way in uscita.
personalmente segna un punto di svolta.
cercherò di fare solo gare di provincia, nel senso alto del termine, ( beneficienza, volontari, proloco e posti nuovi e genuini ) e concedermi un "evento" trail l'anno. correre in 1100 o 1500 su certe montagne , per me, è troppo. la rifarò in caso solo con amici cari che vogliono esordire o fare la gara "lenta" e ben ristorata.
ciao,
A