Ciao ragazzi
qualche tempo fa, penso Martin, aveva postato un video youtube su esercizi da fare nel post corsa, a sfinimento (penso fossero dei lavori pliometrici)
Vorrei approfondire un pochino l'argomento perchè proprio l'altro giorno mi stavo allenando con un amico quando è saltato fuori l'argomento, in particolare un amico comune laureato all'isef diceva che utilizza spesso dei balzelli sul posto fatti su terreno morbido o balzi su e giu da un gradino..
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato, in che contesto vengono utilizzati , dopo quale allenamento posso utilizzarli e lo scopo..
Esercizi post corsa
Re: Esercizi post corsa
no, non era Martin... era Ico che proponeva degli esercizi da fare su una scalinata. Ogni tanto ho provato a farli a parte questi non ho fatto altro però avere esercizi alternativi potrebbe essere interessante. Penso che l'utilità sia quella di stimolare il muscolo a trovare le ultime forze e fibre disponibili ad una sollecitazione importante quindi diciamo l'equivalente di uno sprint o di una forzatura nella parte finale di gara
Re: Esercizi post corsa
Infatti, cercavo di ricordare ma ero sicuro di essere innocente in questo casoandard ha scritto:no, non era Martin... era Ico che proponeva degli esercizi da fare su una scalinata. Ogni tanto ho provato a farli a parte questi non ho fatto altro però avere esercizi alternativi potrebbe essere interessante. Penso che l'utilità sia quella di stimolare il muscolo a trovare le ultime forze e fibre disponibili ad una sollecitazione importante quindi diciamo l'equivalente di uno sprint o di una forzatura nella parte finale di gara
https://www.youtube.com/watch?v=rYsWzRu_0Yc
Però non sono esercizi da fare alla fine di una sessione di allenamento ma una sessione di "strength" da fare più volte la settimana in qualsiasi momento.
Tanto meno esercizi pliometrici che implicherebbe salti o balzi come Giammab descrive gli esercizi del suo amico laureato ISEF.
Esercizi pliometrici possono essere molto utili per i trail runner al patto di farli nelle dose giuste (pochi) e con adeguato recupero, sopratutto all'inizio perché possono essere molto traumatici per muscoli e tendini. Motivo per il quale difficilmente prescrivo questi esercizi per un'atleta "on-line" almeno che non sono sicuro che ha un fisico adeguatamente allenato. Discorso diverso se lavoro direttamente con l'atleta in persona (per esempio in pista o in palestra).