Ciao a tutti mi chiamo Gianluca, Giangi per gli amici.
Corro a livello amatoriale (10-15 km molto lentamente tra 5 e 5e30 al km)... mi piace molto camminare in montagna e vorrei provare ad allenarmi seriamente per la corsa in montagna!!! Sono di Milano e cerco principalmente consigli per allenamenti o un compagno di allenamenti/scuola di atletica...ho qualche domanda spero che possiate rispondermi: esiste una federazione (in generale come funziona)? Per iscriversi alle gare competitive che cosa bisogna fare? Scusate non conosco l'argomento ma esiste un campionato o dei circuiti? Le gare che sono menzionate sono libere a tutti (ovviamente scherzo ma se volessi fare il TOR di 330 km immagino che io non possa iscrivermi)?
Presentazione Giangi
Regole del forum
Usate il vostro nickname come titolo dell'argomento. Specificate il vostro nome, età e provincia di residenza.
Usate il vostro nickname come titolo dell'argomento. Specificate il vostro nome, età e provincia di residenza.
Re: Presentazione Giangi
Ciao, benvenuto.
Per iscriversi alle gare competitive di solito basta avere il certificato medico sportivo. Alcune gare richiedono di essere affiliati ad un gruppo sportivo, ma in caso contrario di solito basta pagare qualche euro in più per l'assicurazione. Ci sono dei circuiti, alcuni locali, altri regionali o nazionali, come per esempio il circuito patrocinato da La Sportiva o le Golden Series di Salomon, nazionali e internazionali. Poi bisogna dire che ci sono varie specialità come la corsa in montagna, il trail lungo o corto, le Sky, i vertical ecc...con vari campionati nazionali e internazionali. La situazione è un po' complessa
Per iscriversi ad alcune gare è necessario avere un punteggio (dato dalle gare precedenti) o partecipare ad un sorteggio. Io non sono un esperto, comunque vedrai che un po' alla volta riuscirai a capirci qualcosa!
Buone corse!
Per iscriversi alle gare competitive di solito basta avere il certificato medico sportivo. Alcune gare richiedono di essere affiliati ad un gruppo sportivo, ma in caso contrario di solito basta pagare qualche euro in più per l'assicurazione. Ci sono dei circuiti, alcuni locali, altri regionali o nazionali, come per esempio il circuito patrocinato da La Sportiva o le Golden Series di Salomon, nazionali e internazionali. Poi bisogna dire che ci sono varie specialità come la corsa in montagna, il trail lungo o corto, le Sky, i vertical ecc...con vari campionati nazionali e internazionali. La situazione è un po' complessa
Per iscriversi ad alcune gare è necessario avere un punteggio (dato dalle gare precedenti) o partecipare ad un sorteggio. Io non sono un esperto, comunque vedrai che un po' alla volta riuscirai a capirci qualcosa!
Buone corse!
Grazie mille per la risposta...si mi sembra abbastanza complesso comunque sono ancora principiante per preoccuparmi troppo di queste cose
per ora cerco di iniziare a correre e mettermi un pò in forma poi si vedrà!!!
Invece si, con tutte le varie assurdità che circondano il mondo del trail, corsa in montagna, sky running con punti UTMB, punti ITRA, sorteggi e, una novità che apprendo solo oggi, gare separate open e elite (Limone Extreme), il TOR, che a rigore di logica dovrebbe essere limitato a chi ha qualche esperienza di corsa lunga e/o montagna, è completamente aperto - c'è solo il sorteggio e un limite di partecipanti per nazione.Giangi85 ha scritto:(ovviamente scherzo ma se volessi fare il TOR di 330 km immagino che io non possa iscrivermi)?
Ma credo che sono cose su cui in questo momento è meglio non soffermarsi troppo. Entri in questo mondo (tunnel) della corsa in montagna e goditelo.
Grazie se c'è qualcuno che corre per Milano e cerca compagno per allenamento mi scriva pure 
benvenuto allora in quello che già più volte è stato, in questo forum, definito "tunnel" .
c'è di che preoccuparsi

c'è di che preoccuparsi
Ciao Giangi85, benvenuto.
A milano dipende dove.
Ti consiglio di seguire i ragazzi di Runaway: https://www.runawaymilano.it/training/ (che ogni due mattine escono presto) ed organizzano diversi allenamenti di trail. Io, invece, ho la fortuna di poter andare in pausa pranzo al Parco Nord. A presto.
A milano dipende dove.
Ti consiglio di seguire i ragazzi di Runaway: https://www.runawaymilano.it/training/ (che ogni due mattine escono presto) ed organizzano diversi allenamenti di trail. Io, invece, ho la fortuna di poter andare in pausa pranzo al Parco Nord. A presto.
Grazie mille per la dritta! io sono in zona Milano Sud...