Poco più di un mese fa ho chiuso la mia prima XXL, il Tor. Esperienza unica, che consiglio a chiunque, indipendentemente dalle prestazioni: non serve essere dei campioni per finire il TOR.
Ma ora vengo al dunque... io sono sempre stato un runner. La preparazione per il tor (diciamo il mese precedente, dedicato a lunghe escursioni in montagna e relativamente poca corsa) e soprattutto la gara hanno lasciato degli strascichi. Sentendo anche altri finischer, credo di esser tra i meno "danneggiati" da questo viaggio..
Ad ogni modo, già ad una settimana dal taglio del traguardo ho ripreso a corricchiare. Ad oggi, la sensazione di stanchezza / pesantezza è completamente passata. Come molti, sono abituato a lavorare sui ritmi. Non esagero dicendo di aver perso circa 20 secondi a km in pianura..e veniamo al punto... le mie gare, tra i 40 e i 70k, impongono per me un ritmo sostenuto, che avevo ben calibrato prima di questa esperienza, ottenendo discreti risultati. Ora, per recuperare la velocità drammaticamente perduta, come procedere? ripetute brevi (200 /500 metri) o collinari spinti ? Vorrei capire, ho ancora un cuore che batte?
Riprendere a correre dopo una XXL
Re: Riprendere a correre dopo una XXL
Certo che ce l'hai ancora!
Io però me la prenderei con calma. Anche io nel 2018 ho finito il Tor senza nessun tipo di problema ma prima di risentirmi pronto a tirare un pochino ho dovuto attendere l'inizio del 2019.
Idealmente bisognerebbe cercare di mantenere intatto tutto il potenziale aerobico che hai accumulato e piano piano cercare di recuperare brillantezza ma come sempre è la testa che comanda. Prendersi una pausa non è quasi mai la soluzione sbagliata
Io però me la prenderei con calma. Anche io nel 2018 ho finito il Tor senza nessun tipo di problema ma prima di risentirmi pronto a tirare un pochino ho dovuto attendere l'inizio del 2019.
Idealmente bisognerebbe cercare di mantenere intatto tutto il potenziale aerobico che hai accumulato e piano piano cercare di recuperare brillantezza ma come sempre è la testa che comanda. Prendersi una pausa non è quasi mai la soluzione sbagliata
Sperando che poi intervenga qualcuno più esperto del sottoscritto, a quanto mi risulta, dopo una gara come quella descritta, in linea generale direi che la settimana successiva si sta fermi (qualche passeggiata?) e la seconda settimana si inizia con bici o nuoto leggeri. Poi dalla terza settimana si riprende a corricchiare. Per quanto riguarda il ritorno alle precedenti prestazioni, ci sono due fattori che sono intervenuti a peggiorare la tua condizione. Il primo è il periodo in cui ti sei allenato con minore intensità, cioè hai camminato ma non hai fatto, o in quantità minore, esercizi ad alta intensità aerobica. Un mese è lungo, si perde tantissimo. Il secondo sono le conseguenze sul fisico di una gara come il Tor, che magari ritieni di aver recuperato in fretta, ma magari sono ancora presenti a livello profondo. Io me la prenderei comoda, e riprenderei a fare gli esercizi che facevi per prepararti alle gare "normali", ascoltando bene cosa ti dice il fisico e abbondando nei riposi. La velocità ritornerà, ma forse è necessario pagare qualche mese di tributo alla tua esperienza sui monti valdostani!
Intanto vedo che uno più esperto ti ha risposto
Intanto vedo che uno più esperto ti ha risposto
Io quoto le seguente frase prese dai due contributi precedenti:-
Io però me la prenderei con calma.
Prendersi una pausa non è quasi mai la soluzione sbagliata
Il primo è il periodo in cui ti sei allenato con minore intensità, cioè hai camminato ma non hai fatto, o in quantità minore, esercizi ad alta intensità aerobica.
le conseguenze sul fisico di una gara come il Tor, che magari ritieni di aver recuperato in fretta, ma magari sono ancora presenti a livello profondo. (organico e ormonali)
fare gli esercizi che facevi per prepararti alle gare "normali", ascoltando bene cosa ti dice il fisico e abbondando nei riposi
Io però me la prenderei con calma.
Prendersi una pausa non è quasi mai la soluzione sbagliata
Il primo è il periodo in cui ti sei allenato con minore intensità, cioè hai camminato ma non hai fatto, o in quantità minore, esercizi ad alta intensità aerobica.
le conseguenze sul fisico di una gara come il Tor, che magari ritieni di aver recuperato in fretta, ma magari sono ancora presenti a livello profondo. (organico e ormonali)
fare gli esercizi che facevi per prepararti alle gare "normali", ascoltando bene cosa ti dice il fisico e abbondando nei riposi
i vostri sono assolutamente contributi sensati, e condivisibili. spesso però non è facile agire razionalmente, prendersi un adeguato tempo di recupero, smettere di guardare il passo sull'orologio...!
Ma un altra via non credo ci sia, quindi cercherò di dare un po di tregua al fisico, e piano piano ricostruire la condizione
Ma un altra via non credo ci sia, quindi cercherò di dare un po di tregua al fisico, e piano piano ricostruire la condizione
Anche io sono del partito "prenditi una pausa. Quanto lunga? Dipende". Aggiungo solo due aneddoti personali ad avvalorare la tesi.
2013, età 34. UTMB in discreta posizione (per me) a fine agosto, poi UTLO 55km a metà/fine ottobre su ritmi discreti. Maratona di Firenze a fine novembre con mio record.
2019, età 40. Alagna-Monterosa-Alagna a giugno, gara di 9h finita nei cancelli (per me difficili). Per tutta estate ho avuto senso di affaticamento e poca voglia di spingere.
2013, età 34. UTMB in discreta posizione (per me) a fine agosto, poi UTLO 55km a metà/fine ottobre su ritmi discreti. Maratona di Firenze a fine novembre con mio record.
2019, età 40. Alagna-Monterosa-Alagna a giugno, gara di 9h finita nei cancelli (per me difficili). Per tutta estate ho avuto senso di affaticamento e poca voglia di spingere.