Quanto abbiamo perso?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
indomito

Quanto abbiamo perso?

Messaggio da indomito »

Secondo voi ragazzi, in 2 mesi (finalmente il 4 inizia la fase 2) di simil-allenamento, esercizi di tonificazione, cricetaggio, scale, cyclette, giri da paranoia nei 200 m consentiti.. quanto abbiamo perso???????
Jacopo
Contatta:

Re: Quanto abbiamo perso?

Messaggio da Jacopo »

In questo periodo di chiusura io ho fatto solo corsa in modalità cricetaggio correndo meno della metà dei miei km abituali e facendo tutta pianura (con ripetute, allunghi, ritmi medi, lenti, un po’ di tutto insomma ma diviso 2). Non ho fatto nessuna altra attività sportiva, (normalmente facevo 2 ore di ginnastica in palestra alla settimana).

Ora che ho ripreso a correre su un circuito con salite (salitine da 70 metri D+) sembro splendido all’inizio dell’esercizio (ho anche fatto il mio PB su salita singola) poi accuso stanchezza. Normalmente facevo 10 salitine consecutive, ieri alla quarta mi sono fermato.

In pianura invece ho fatto 5 ripetute da 1 km con recupero a ritmo lento sui tempi usuali senza grossi problemi.

Quindi penso che la risposta alla domanda quanto abbiamo perso dipenda da quali muscoli si sono tenuti in allenamento durante questa periodo. Io che ho tralasciato la forza ora in salita “la pago”, mentre fiato e velocità in pianura sono rimasti più o meno invariati.

Se qualche allenatore inglese volesse dire la sua opinione gliene sarei grato. :D
fabry75

Messaggio da fabry75 »

Personalmente non ho perso nulla...non ho mai iniziato!!!!!
Ricomincerò a correre il 4, quest'anno senza gare me lo voglio godere, solo tranquille corsette in montagna e nulla di più, relax.

Ciao
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Io ho pedalato tanto, penso di aver tenuto il fiato ma credo di aver perso le gambe...lo scopriamo io 4 (sperem)
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Purtroppo penso tantissimo.. a gennaio ero già sui miei personali (mai successo in 5 anni di corsa, di solito gennaio sono almeno 3kg in piu)........ e fine febbraio avevo in programma una 6 ore. ero veramente in forma!!!
Adesso ho intensificato per arrivare al 3 almeno ad una condizione decente.. poi il programma è tirarmi il collo fino al comunicato di UTMB.. se non se ne fa niente allora riprogrammo la stagione come puro divertimento. Vorrei dedicarmi al mio corpo a 360 gradi e mettere in ordine quello che non va, tecnica di corsa, potenziamento generale, tanta montagna tranquilla e tanta bicicletta.
Se ci sarà Utmb allora saranno cazzi veramente amari!!! preparare in 3 mesi da zero una gara così sara una sfida enorme per me, non voglio neanche pensarci alle tirate di collo che dovrò darmi.......
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Io sono molto curioso, ho fatto marzo e aprile molto diversi dal solito (!), niente dislivello, solo corse in piano, ma molto (per il mio standard) core e rinforzo muscolare, e soprattutto scale, ultimamente anche con peso alle caviglie....so già che in piano ho perso velocità, ma non mi interessa; voglio vedere come vanno le cose in salita e discesa, la nostra passione.....

Ciao

A.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

credo dipenda da quanto si correva prima e cosa si è fatto in sostituzione. In assenza di attività aerobiche e in presenza di esercizi di rinforzo muscolare e di attività ad alta intensità, credo che in 2 mesi si sia perso più o meno tutto per la corsa.
Nel senso che occorre ricominciare con 30-40 minuti di corsa blanda per la prima settimana e riabituarsi.
Poi bisognerà trarre il bilancio di come ci si sente e come reagisce il corpo e vedere.

Personalmente ho fatto esercizi tutti i giorni di tonificazione o crossfit o cose simili che prima non facevo. Inoltre sono andato a piedi a lavoro, per mantenere una vita più attiva (un'ora a piedi al dì dal lunedì al sabato). Lo stop dalla corsa è durato un mese circa, nel mio caso.

Domenica quando in Sicilia hanno concesso di ricominciare a correre nei pressi del domicilio ho ricominciato con 40 minuti a sensazione leggeri e ho corso da domenica 4 volte (oggi prima pausa): massiccia presenza di doms, passo insospettabilmente buono domenica, che è degradato pesantemente fino a martedì, mercoledì ho fatto un rigenerante e ora mi sento meglio). Ci vado piano nel prosieguo perchè di sicuro i tendini, sollecitati da muscoli tesi e indolenziti, avranno di che lamentarsi, altrimenti.
Conto di arrivare ad un'oretta di corsa la prossima settimana, ma forse è troppo. Se mi accorgo che non è storia continuo con 40 minuti di riadattamento fisico al gesto
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Mi stavo preparando per tornare sulle lunghe distanze e da quando sono entrati in vigore i divieti ho abbandonato la corsa e mi sono chiuso in garage con bici e rulli. Sicuramente ho perso tantissimo come "gamba" sui sentieri, la prima discesa la sentirò per almeno 4 giorni...
Per il resto può essere l'opportunità per pianificare un anno diverso senza gare lunghe ma con allenamenti brevi e intensi e tutti quei giri in montagna da 2/3 ore che normalmente in estate non faccio ( solitamente uscite lunghissime su terreni specifici per le gare ).
Altra opportunità sarà quella di fare una stagione estiva correndo e pedalando!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Il nostro endurance e capacità di correre in regime prettamente aerobica si sviluppa con tempo e fatica. Ci vogliono molti mesi per arrivare ai livelli massimo. Per contro, una volta sviluppato rimane abbastanza a lungo anche se facciamo poco o nulla.
Invece l'abilità anaerobica o la velocità si sviluppa velocemente. Bastano poche sessioni di ripetute o corse in soglia per stimolare adattamenti. Però durano poco se non vengono stimolati spesso. Già dopo una settimana calano drasticamente.
Quindi se non sei stato proprio sedentario per questo mese e mezzo avrai perso un po di forma aerobica e tanto forma anaerobica. Se invece hai avuto la possibilità di stimolare spesso uno o tutti due di queste abilità avrai perso relativamente poco e nel giro di qualche settimana tornerai abbastanza in forma. Se invece sei stato seduto sul divano a guardare Netflix sei nella merda!

Poi magari nel fra tempo hai lavorato su altre cose - pliometria, propriocezione, running drills, forza e equilibrio. Quindi avrai sviluppato queste abilità che adesso saranno di sostegno alla tua corsa per l'economia e la gestione di una corsa lunga in ambiente.

Credo che ognuno saprà cosa ha fatto o non ha fatto e quindi adesso dovrà agire di conseguenza per tornare ad un livello decente di forma, curando quei aspetti che nel frattempo sono stati trascurati.

In tanto, considerando che non ci saranno gare nel immediato (sono anche persuaso per tutto l'anno) non c'è fretta per tornare in forma. Meglio fare con calma e non farsi prendere dal panico.
Potrei consigliare ad ognuno di fare un check sul proprio livello di forma, analizzare quale sono i punti deboli da rafforzare nei prossimi mesi e creare un piano per fare questo. Un obiettivo alternativo alla gara.
Corry

Messaggio da Corry »

Io sto mantenendo il chilometraggio e anche il dislivello. Ma su un micropercorso di circa 400 metri con saliscendi stando nelle normative. Quindi credo che appena mi troverò su una lunga salita o su una lunga discesa dovrò riabituarmi ma non penso di avere perso moltissimo. Ovviamente avrò perso parecchia velocità perché dove abito non ci sono tratti pianeggianti abbasta lunghi dove poterla allenare. Nel mio giro, anche tirando, fatico a stare a 6' di media ma il mio obbiettivo sarebbe il Tor quindi nessun problema. Anzi nel caso dovrò riabituarmi a camminare con i bastoni.
Rispondi