GPS per lunghe percorrenze

Scarpe, abbigliamento, accessori
Darioedante

GPS per lunghe percorrenze

Messaggio da Darioedante »

Buongiorno a tutti,
Attualmente ho un Garmin instinct, corro Trail finora al max di 55 km, poi vorrei provare le porte di pietra e spero che la batteria regga. Ma se volessi cimentarmi in una gara di 24 ore, cosa mi consigliereste? Magari nemmeno un orologio, ma un GPS tipo da outdoor o adattabile alla bici che tenga per tutta la durata della gara o al limite sia ricaricabile con la Power bank continuandolo a usare. Va bene anche se non è un orologio, lo tengo in tasca e lo consulto solo ai pochi bici. E se poi si adatta alla bici meglio, almeno lo riciclo per le uscite sui pedali e non va a sovrapporsi coll'uso dell'instict che per il 99% delle volte va benissimo. Ah, e magari che non costi una fucilata.. tipo meno dell'instict? É chiedere troppo? Mi interessano solo la mappa e il tempo totale, tutte gli altri parziali e menate degli orologi non mi servono. O al limite, se disattivo il cardio, tolgo il lap kilometri e uso l'instinct al minimo della sua funzionalità, quanto mi dura la batteria?
Grazie per l'aiuto
Lorenzo78

Re: GPS per lunghe percorrenze

Messaggio da Lorenzo78 »

Suunto.

Ho fatto 26h con al polso l ambit . Settandolo nel modo giusto e dandogli una ricarica con la powerbank alla base vita son riuscito ad usarlo senza perdere qualità di GPS.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Scusa,aggiungo che con le mappe la vedo dura...puoi prenderti un cartografico tipo map60 e gli cambi le pile se si scarica e la traccia la ricostruisci con qualche programma
Darioedante

Grazie, hai il link? Non ho capito di che prodotto parli
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Cerca Garmin extrex 22 o gpsmap60 su Google e ti fai un idea...non so se togli e metti le pile cosa succede...forse avevo letto che va in pausa e riprende da solo
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Piuttosto guarda l’etrex 35 Touch. Costa di più ma è un altro livello (circa 300 €). Va bene sia a piedi che in bici. Io l’utilizzo in MTB e quando accompagno gruppi. E grosso come un cellulare - meno superficie ma più spesso. Non è paragonabile ad una mappa di carta dove vedi molto più cose ma ha il vantaggio di dirti esattamente dove sei. Con la mappa cartacea devi avere e sapere usare anche una bussola. La soluzione ideale è avere sia Gps che mappa. Allora si che non ti perdi mai.

Se lo compri conviene caricare le mappe di Openstreetmaps. Trovi tutti gli istruzioni sul sito Cuneo Trekking.

Per gestire e creare percorsi utilizzo Plotaroute ma ci sono altri.

Utilizza pile (anche ricaricabili) 2 x AA che durano circa 8 ore. Basta portare più pile dietro per fare di più.

L’altro soluzione è utilizzare il telefono in modalità satellitare (solo gps off-line) usando un programma come Komoot. Essendo offline consuma poco energia e basta avere un power bank per ricaricare.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Sono stato molto indeciso sull'acquisto dell'Etrex35 (225 euri da Nenecini/amazon oppure usato) ma poi ho provato le app del cellulare che anche off line effettivamente fanno il loro lavoro, anche dove non c'è campo.
L'idea di andare in giro con: oorologio, cellulare ed aggeggio gps non mi pare ottima.

Martin, tu che sai tutto :lol: Cosa ne pensi? Se ne può fare a meno?
Fino ad ora con wichilok, komoot, Fenix 3 con trackbak, un po' di senso di orientamento e voglia di cacciarmi nei guai per poi uscirne, me la sono cavata abbastanza bene.
Anche l'idea di acquistare un Fenix 5, con le sue mappe, per ora l'ho scartata.
Ma forse è solo perchè sono "vecchio" (stile) e taccagno.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Krapotkin ha scritto: Martin, tu che sai tutto :lol: Cosa ne pensi? Se ne può fare a meno?
Fino ad ora con wichilok, komoot, Fenix 3 con trackbak, un po' di senso di orientamento e voglia di cacciarmi nei guai per poi uscirne, me la sono cavata abbastanza bene.
Anche l'idea di acquistare un Fenix 5, con le sue mappe, per ora l'ho scartata.
Ma forse è solo perchè sono "vecchio" (stile) e taccagno.
Sai tutto!!! :lol: :lol: :lol: Ti faccio parlare con mia moglie :o

Sono dell'idea "massima resa con minimo spesa". Quindi secondo me cellulare con wikilok o komoot va benissimo. Io ho preferito prendere l'etrex per due motivi - è più professionale nei confronti di un cliente e perché facile da usare in MTB (attacchi al manubrio) - non avevo voglia di rischiare il cellulare sul manubrio del bici.
Per me il quadrante del Fenix è troppo piccolo da usare in modo proficuo (dalla seria - adesso che sono vecchio).

Il problema del gps, ma anche il cellulare, secondo me è che ti fa vedere solo una parte del territorio (quello che sta dentro lo schermo). Puoi allargare ma perdi subito i dettagli e quindi capisci poco o nulla. Nel caso in cui vuoi esplorare non è molto utile da solo - va combinato con una mappa della zona. Ovviamente il trackback è sempre una garanzia per saltare fuori nel caso di perdita irreparabile :lol: .

"L'idea di andare in giro con: oorologio, cellulare ed aggeggio gps non mi pare ottima."
Sono d'accordo ma avere due non è male nel caso che uno smette di funzionare per guasto oppure scarico della batteria. Comunque se ci penso, spesso mi trovo in giro con tutti e tre ma magari sto usando solo uno o al massimo due. Se sono con un gruppo - orologio, telefono, gps, mappa (e bussola) e radio PMR. :lol:
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

martin ha scritto:
Sai tutto!!! :lol: :lol: :lol: Ti faccio parlare con mia moglie :o

....Per me il quadrante del Fenix è troppo piccolo da usare in modo proficuo (dalla seria - adesso che sono vecchio).

.....Il problema del gps, ma anche il cellulare, secondo me è che ti fa vedere solo una parte del territorio (quello che sta dentro lo schermo). Puoi allargare ma perdi subito i dettagli e quindi capisci poco o nulla. Nel caso in cui vuoi esplorare non è molto utile da solo - va combinato con una mappa della zona.

.....Se sono con un gruppo - orologio, telefono, gps, mappa (e bussola....:
Io ti faccio parlare con la mia :lol: , anzi facciamo in modo che parlino fra di loro, così io e te ce ne andiamo a correre. :mrgreen:

... Quadrante Fenix è piccolo. Quoto.

.... purtroppo è vero però se si "corre" è meglio andare leggeri. Discorso diverso per escursioni lunghe.

..... Gruppo? L' assembramento è vietato da tutte le (dis)ordinanze, DPCM(erda), decreti(ni) legge, norme costituzio(a)nali.... La parola "gruppo" è abolita per legge. :twisted:
Darioedante

E i cellulari funzionano anche in rooming? Scusate l'ignoranza, pensavo che il GPS del telefono funzionasse solo con la rete attiva. E poi un telefono vale l'altro? Io ho un Rugged phone, uno di quei telefoni corazzati da cantiere, però pesa davvero troppo per portarselo a correre per cui pensavo di prendermi uno smartphone da pochi euro per quando faccio i Trail. A questo punto, se mi dite che posso usarlo come GPS sempre, sapete anche se ci sono modelli con la funzione GPS più performante di altri?
Grazie mille
Rispondi