Scarpa Rush

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Rispondi
bennytrail
Messaggi: 150
Iscritto il: 09/11/2013, 14:09
Località: Cagliari

Scarpa Rush

Messaggio da bennytrail »

Ciao a tutti,

sto cercando informazioni e pareri su queste modello Rush della Scarpa.
Non potendola provare, sto cercando di capire online se possa andare bene.Il mio piede è stretto e magro, sono un runner "pesante" (85 kg) passo medio 5.30/5.50.
Sapete illuminarmi un po'?
Grazie a chi saprà e potrà aiutarmi

Saluti e buone corse


https://www.scarpa.net/product/20542124 ... anze-ocean
Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3237
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: Scarpa Rush

Messaggio da mircuz »

Mi sembra una scarpa per "camminatori" più che per il trail, e pesantissima :?
Nel sito Scarpa non la trovi tra le scarpe da trail, come mai ti interessa questo modello?
bennytrail
Messaggi: 150
Iscritto il: 09/11/2013, 14:09
Località: Cagliari

Re: Scarpa Rush

Messaggio da bennytrail »

So che Scarpa, ha una linea dedicata al trail, e questo modello mi pare di capire sia un po' "borderline" tipo la linea speed hiking di Salewa.
Sto cercando qualcuno che appunto le usi o le abbia usate per capire se possono andare bene, oppure se restare su ciò che già uso.
Avatar utente
AndreaPD
Messaggi: 891
Iscritto il: 21/04/2015, 13:08

Re: Scarpa Rush

Messaggio da AndreaPD »

Non è pensata per correre, tutto qui.....io penserei se rimani con Scarpa ad una Spin Ultra....
Avatar utente
andard
Messaggi: 868
Iscritto il: 16/09/2014, 20:03
Località: lago maggiore
Contatta:

Re: Scarpa Rush

Messaggio da andard »

AndreaPD ha ragione sono per escursionismo... a vederle così come tomaia potrebbero essere simili alle Neutron che è una bella scarpa con una suola dall' ottimo grip, io le ho avute, posso dire che il prodotto è di alto livello però non erano molto adatte al mio piede che reputo piuttosto stretto, mi sono costate 3 unghie nere.
Labrador7
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/10/2022, 8:26

Re: Scarpa Rush

Messaggio da Labrador7 »

AndreaPD ha scritto: 12/04/2021, 7:54 Non è pensata per correre, tutto qui.....io penserei se rimani con Scarpa ad una Spin Ultra....
andard ha scritto: 12/04/2021, 11:09 AndreaPD ha ragione sono per escursionismo...
Un po' vecchio il post ma non è vero che la Scarpa Rush non è stata pensata per correre, anzi era inizialmente previsto il lancio nelle collezzione Scarpa di Trail Running, probabilmente per sostituire la Proton XT.

Nel catalogo Autunno 2020 infatti era presentata come scarpa da trail.
https://issuu.com/scarpana/docs/f20_wb_lowres_022420

Anche nel video di Scarpa North America viene presentata come scarpa da trail running:
https://www.youtube.com/watch?v=jCjeCyjOqVc

Si può anche vedere nella presentazione alla ISPO Munich:
https://www.youtube.com/watch?v=Z5WrHA_JyY0

E solo all'ultimo momento Scarpa ha deciso di spostarla dalla collezione di Traiil a quella di Hiking, forse perché prevedevano già il futuro lancio della Spin Infinity e Scarpa Ribelle Run XT. Tra l'altro quest'ultima sarà spostata nella collezione da Hiking in Autunno.

Si tratta ovviamente di una scarpa molto strutturata che predilige protezione e stabilità. Inevitabilemente sarà pesante e poco reattiva, quindi non una buona scelta per chi vuole una scarpa da trail dinamica. Per chi invece vuole protetta, strutturata, ammortizzata e stabile, è un'ottima scelta. Si tratta di caratteritische che ne fanno un'ottima scarpa leggera da escursionismo veloce, of fast-hiking per chi preferisce l'inglesismo.

Se è per questo, anche la Scarpa Spin Ultra è molto usata dagli escursionisti visto che, anche se più leggera e più dinamica della Rush, è comunque una scarpa protetta, stabile e comoda.

In comclusione, si può correre benissimo con le Scarpa Rush come si può correre con le Ultra Raptor di La Sportiva. E' semplicemente una questione di quali caratteristiche si prediligono nella scarpa e che tipo di corsa si vuola fare. Se si cerca una scarpa leggera, dinamica e reattiva per poter andare veloci, allora sicuramente è una pessima scelta.
lapoderosa
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/04/2014, 7:36

Re: Scarpa Rush

Messaggio da lapoderosa »

io l'ho presa usata du subito ad un prezzo basso ma non l'ho ancora provata. è si pesante, io contavo di usarla d'inverno sperando in un po di impermeabilita anche se non è gtx
Labrador7
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/10/2022, 8:26

Re: Scarpa Rush

Messaggio da Labrador7 »

Devi aver preso la prima versione: per la Rush 2, siccome era nella collezione da hiking sin dall'inizio, hanno prodotto solo la versione con membrana GTX. Impermeabile non è sicuramente non avendo alcun tipo di membrana ma, visto che sembra avere una tomaia abbastanza robusta, se ci applichi un prodotto DWR in spray, potrebbe offrire una resistenza all'acqua più che decente e comunque asciugarsi rapidamente se si bagna. Per gli spray DWR per le scarpe da outdoor, puoi guardare sia i prodotti Nikwax che quelli Grangers.
Rispondi