Cerotti per miglioramento prestazioni -funzionano?

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

Rispondi
Lorenzo78

Cerotti per miglioramento prestazioni -funzionano?

Messaggio da Lorenzo78 »

Ciao a tutti,
Per caso mi son imbattuto nella pubblicità di un cerotto che applicato sulla pelle permette un miglioramento delle performance abbassando i bpm e agevolando il recupero.

All inizio mi è sembrata la solita bomba lanciata modello wanna marchi,ma effettivamente hanno dei testimonial di tutto rispetto e le certificazioni delle varie università e controlli doping (of course).
Qualcuno li ha usati e può confermare migliorie o meglio ancora ,qualche esperto top mi può dire se il principio funziona effettivamente oppure è tipo le tute si plastica anni 80 per dimagrire senza muoverti :D :D :D

T-nes si chiamano ma immagino ci siano di anche altri brand..
Corry

Re: Cerotti per miglioramento prestazioni -funzionano?

Messaggio da Corry »

Non mi fido ma se mi promettono di dimezzare il tempo sull’UTMB li provo! :lol:
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

https://t-nes.com/ è il link...
Martin tu ne sai qualcosa?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Lorenzo78 ha scritto:https://t-nes.com/ è il link...
Martin tu ne sai qualcosa?
Sto leggendo la ricerca scientifica che è linkato sul loro sito. Poi vi dico.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Mi sono letto l'articolo scientifico. Ho anche letto altri forum di bicicletta e corsa (pista e strada) dove hanno discusso questo soggetto. Diciamo che c'erano scritto dei opinioni abbastanza scettici ;)

Dove cominciare?

1. La ricerca scientifica è stato svolta dalle stesse persone che sono coinvolti nella produzione e commercializzazione del prodotto. Il ricercatore israeliano praticamente non esiste in nessun'altro lavoro scientifico o, se esiste, non è mai stato citato da nessuno. Invece gli italiani pare di si.
2. La pubblicazione dove la ricerca è stato pubblicato è un "pay to publish" (non divago su questo fatto ma potete immaginare cosa significa - non è l'unica pubblicazione di questo tipo che esiste).
3. La ricerca è stato effettuato su 60 soggetti (triatleti) - non male. Età media 27,5 con +/- 1,5 anni (se hai più di 30 anni potrebbe avere un effetto diverso - non si può sapere). La modalità non era "blind", tanto meno "double blind". Praticamente hanno fatto due test su ciascuno atleta. Uno senza cerotto, uno con cerotto per un totale di 50' di corsa su tapis roulant, mentre venivano registrati la frequenza cardiaca e la concentrazione di lattato, che sono risultati più bassi di circa 7% con il cerotto (ma, come è ovvio, questi valori variavano fra gli atleti e anche durante i test).
Ora se mi fate due test, uno senza un cerotto e uno con un cerotto, è ovvio che io immagino che l'applicazione di questo cerotto mi donerà dei poteri "magici" - un effetto placebo. Questo effetto placebo non è stato in nessun modo preso in considerazione nella ricerca. Per esempio potevano usare cerotti falsi su un certo numero di atleti, fra l'altro questo dovrebbe essere fatto a random e che chi esegue il test (ricercatore) non sa quale sono i cerotti falsi e quelli veri. In poche parole non sono stati rispettati le regole basilare di una ricerca scientifica seria.

Non sono in grado di commentare su quello che scrivono per quanto riguarda perché dovrebbe funzionare il cerotto (la teoria dietro T-ness) ma vedere come è stato fatto la ricerca e come è stato pubblicato mi fa dubitare assai.

Tutto IMHO
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Chiaro...grazie Martin
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Sembra la solita piazzata commerciale quindi......
Rispondi