Cani sciolti
Moderatore: leosorry
Cani sciolti
So bene che ogni trailer ha un cane enorme, ringhiante e talvolta mordente da raccontare. Mi iscrivo nel gruppo, anche se per fortuna al momento i morsi sono solo per calze e pantaloni. Per evitare di lasciarci i polpacci, chiedo alla community: voi che fate per evitare brutte sorprese (visto che di educare i padroni non c'è speranza)? Ricordo il consiglio di Rasentin: un po' di pane in tasca.
Re: Cani sciolti
Ho avuto molti incontri ravvicinati con i cani, di notte mi sono spaventato molto ma se è giorno esiste una tecnica infallibile almeno per me, corrigli incontro e carica con un gran calcio nella pancia stai sicuro che la bestia batte in ritirata, non fuggire tu ma attaccalo, una volta un cagnone grande mi ha preso per i pantaloncini mi sono girato e l'ho preso a calci certo non è animal friendly ma sti cazzi mica sono io a voler mordere loro, tra l'altro ho due cani che amo molto... quindi se sono buoni tu sei buono se sono nervosi li prendi a calci e se è un tratto di strada che fai spesso, e di conseguenza l'incontro si ripropone appena sei nella zona raccogli qualche sasso e cerca di colpirlo... ma molti cagnacci fanno solo finta, basta accennare due passi di corsa verso di loro e se la danno a gambe 
altra piccolo suggerimento, imparato quando giravo in bici da corsa: abbiamo tutti (quasi) sempre la borraccia con noi; se si avvicina il "cagnon" basta tirarla fuori e spruzzare acqua
: nelle 2/3 occasioni che mi è successo son scappati più spaventati di me (ricordo un "bel" cane lupo, trasformato in criceto)
@cicco: può essere, calci e sassi, anche se...non lo meritano perchè son meno "animali" di certe persone che conosco; poi se incroci un maremmano con la femmina in calore e sei nella sua proprietà, non ti basta un badile e fai la fine dell'agnello a pasqua: io preferisco stargli alla larga
@cicco: può essere, calci e sassi, anche se...non lo meritano perchè son meno "animali" di certe persone che conosco; poi se incroci un maremmano con la femmina in calore e sei nella sua proprietà, non ti basta un badile e fai la fine dell'agnello a pasqua: io preferisco stargli alla larga
- Rundiamo62
Diversi anni fa mi stavo allenando alle Cascine di Firenze, quando ad un certo punto sento dietro
di me, un rumore sospetto e un ansimare poco rassicurante, che si faceva sempre più forte e vicino.
Mi giro di scatto e mi trovo a non più di 20 metri due grossi rotweiler al galoppo, con i denti digrignati e un' espressione tutt'altro che socievole.
Poco dietro, il padrone e un'altra signora si affannavano a richiamarli, correndo invano dietro alle due fiere...!
Nel giro di pochi secondi realizzai che se non mi affrettavo ad inventare qualcosa, con ogni probabilità sarei stato il piatto forte di queste due simpatiche bestiole.
Paura per paura, terrore per terrore, si levò dal profondo della gola un urlo bestiale, a metà fra il grido di tarzan e il lamento di un nazgul. Se Munch fosse passato di li avrebbe di sicuro preso spunto per dipingere il suo famoso quadro.
Tuttavia l'espediente funzionò: i due cani inferociti nell'udire quel "suono", inchiodarono (è proprio il caso di dirlo) e rimasero disorientati, giusto il tempo necessario per permettere ai loro padroni di raggiungerli e metter loro il guinzaglio...

di me, un rumore sospetto e un ansimare poco rassicurante, che si faceva sempre più forte e vicino.
Mi giro di scatto e mi trovo a non più di 20 metri due grossi rotweiler al galoppo, con i denti digrignati e un' espressione tutt'altro che socievole.
Poco dietro, il padrone e un'altra signora si affannavano a richiamarli, correndo invano dietro alle due fiere...!
Nel giro di pochi secondi realizzai che se non mi affrettavo ad inventare qualcosa, con ogni probabilità sarei stato il piatto forte di queste due simpatiche bestiole.
Paura per paura, terrore per terrore, si levò dal profondo della gola un urlo bestiale, a metà fra il grido di tarzan e il lamento di un nazgul. Se Munch fosse passato di li avrebbe di sicuro preso spunto per dipingere il suo famoso quadro.
Tuttavia l'espediente funzionò: i due cani inferociti nell'udire quel "suono", inchiodarono (è proprio il caso di dirlo) e rimasero disorientati, giusto il tempo necessario per permettere ai loro padroni di raggiungerli e metter loro il guinzaglio...
Io non li piccho ma adotto la tecnica "ORSO", quando mi rincorrono faccio finta di niente, quando sento che sono a 3-4 metri da me mi giro di scatto alzo le braccia, e li riccorro facendo il verso di un orso infuriato
, scappano di corsa, chiaro se ti vede qualcuno ti da del pazzo
.
Funziona, e sembra che i cani abbiano memoria, quelli che hanno subito il "trattamento" quando ripasso di li mi riconoscono e cambiano ateggiamento e strada.
Sani
Funziona, e sembra che i cani abbiano memoria, quelli che hanno subito il "trattamento" quando ripasso di li mi riconoscono e cambiano ateggiamento e strada.
Sani
- Michelozzo
Per buona parte dell'anno, a parte la stagione calda esco sempre col mio di cane, e per il momento siamo sempre riusciti a farli scappare, i pochi che sono arrivati a distanza ravvicinata con brutte intenzioni si sono presi un calcio da me e una scrollata di copino da Snow.
Se sei solo e ti trovi un cane di grossa taglia che ti aggredisce nn ci sono molti rimedi.
Per difendersi puoi usare un bastone o una racchetta, alcuni ho visto che girano col lo spray al peperoncino anche se adesso nn è più legale.
Se sei solo e ti trovi un cane di grossa taglia che ti aggredisce nn ci sono molti rimedi.
Per difendersi puoi usare un bastone o una racchetta, alcuni ho visto che girano col lo spray al peperoncino anche se adesso nn è più legale.
A parte che canesciolto è iscritto al forum per cui non dovrebbe morderci
battuta aparte io ho il terrore dei cani e purtroppo loro sentono questa mia paura e di incontri con i quattrozampe ne ho fatti anch'io, uno anche domenica scorsa, canelupo libero senza museruola con dietro padrone con solita frase del bigolo "non fa niente". Cmq anni fa durante un allenamento con un amico che conosce di tutto e di più sui cani, un bel esemplare a quattrozampe ha iniziato a correrci dietro, bhè il mio amico si è girato gli ha mollato un urlo che ho preso paura persino io, porca vacca il bestio si è bloccato e da lì non si è più mosso. Meglio però non incontrare certe razze diceva lui. SANI
- simone brogioni
Benvenuto nel gruppo Caio!
L'argomento interessa moltissimi trailers, io mi sento particolarmente coinvolto a causa della mia paura dei cani e dei vari incontri ravvicinati avuti in questi anni. Io non ho tecniche particolari, o meglio, adotto la tecnica del "freezing" usata da certi animaletti davanti ai loro predatori. Solo che più che di tecnica si tratta di terrore: mi "congelo" dalla paura!
Nel primo numero di Spirito Trail Checo intervistò un veterinario, proprio per capire quale fosse il miglior comportamento da tenere davanti ad un cane che avanza abbaiando o ringhiando. La sintesi finale era questa:
- fermarsi o camminare appena si individua il cane
- mettersi obliquamente o di profilo rispetto al cane, evitando di fissarlo negli occhi
- dare modo al cane di capire le nostre intenzioni senza fare movimenti bruschi, anche se continua ad abbaiare
- quando il cane si è placato allontanarsi con calma, possibilmente spostandosi lateralmente
Magari Checo potrà integrare con altre informazioni.
Io credo continuerò ad utilizzare il "freezing"...
L'argomento interessa moltissimi trailers, io mi sento particolarmente coinvolto a causa della mia paura dei cani e dei vari incontri ravvicinati avuti in questi anni. Io non ho tecniche particolari, o meglio, adotto la tecnica del "freezing" usata da certi animaletti davanti ai loro predatori. Solo che più che di tecnica si tratta di terrore: mi "congelo" dalla paura!
Nel primo numero di Spirito Trail Checo intervistò un veterinario, proprio per capire quale fosse il miglior comportamento da tenere davanti ad un cane che avanza abbaiando o ringhiando. La sintesi finale era questa:
- fermarsi o camminare appena si individua il cane
- mettersi obliquamente o di profilo rispetto al cane, evitando di fissarlo negli occhi
- dare modo al cane di capire le nostre intenzioni senza fare movimenti bruschi, anche se continua ad abbaiare
- quando il cane si è placato allontanarsi con calma, possibilmente spostandosi lateralmente
Io uso una tecnica "simil orso" nel senso che caccio un grido tipo ringhio animalesco e scattando verso il cane batto le mani... funziona ma è una tecnica per intimidire che equivale a dire " fatti da parte sono più forte".
Sinceramente prima di tirare un calcio ad un cane penso che mi dovrebbe almeno mordere una chiappa... anche se penso che se un cane mi morde il calcio andrebbe dato al padrone..... ricordate che i cani aggressivi hanno padroni aggressivi.
ps parlo da amante dei cani, ho una bellissima boxer
Sinceramente prima di tirare un calcio ad un cane penso che mi dovrebbe almeno mordere una chiappa... anche se penso che se un cane mi morde il calcio andrebbe dato al padrone..... ricordate che i cani aggressivi hanno padroni aggressivi.
ps parlo da amante dei cani, ho una bellissima boxer
Se è con il suo accompagnatore umano mi informo se ha già mangiato: se no, mi tolgo subito le scarpe e gli faccio annusare i piedi e le ascelle; di solito scappa schifato..simone brogioni ha scritto:- fermarsi o camminare appena si individua il cane
A parte gli scherzi, anch'io avevo paura dei cani e di solito li affrontavo fermandomi, girandomi e mettendomi chino come in posizione di attacco verso di loro, magari avanzando, e funzionava anche senza urlare. Parlare con il veterinario mi ha insegnato quello che ha già scritto Simone, cioè di stare fermi (in posizione obliqua per dare l'impressione di essere meno aggressivi e voluminosi) con le mani abbassate lungo il corpo (alzare le braccia per paura è un segnale che li stimola ad attaccare) e farsi annusare. Dopo che ci ha annusato possiamo anche "fare amicizia" accarezzandolo con prudenza di fianco, evitando tassativamente di provare a mettergli la mano in testa; per lui sarebbe una minaccia inaccettabile da uno sconosciuto.
Il cane che si incontra correndo, ci assale perché non ci conosce (lasciandoci annusare facciamo le "presentazioni") e perché gli lanciamo i messaggi tipici della preda che scappa, stimolando in questo modo il suo istinto di cacciatore. Ovvio che se la situazione è particolarmente rischiosa, meglio prepararsi qualcosa di più "concreto" a portata di mano, una via di fuga vantaggiosa o un riparo; difficilmente sarà necessario usare la violenza. Usare gli spray repellenti può funzionare ma potrebbe anche essere che se il cane è particolarmente aggressivo si arrabbi (giustamente, dal suo punto di vista) ancora di più e attacchi decisamente. Quando i cani sono in branco bisogna ricordarsi che comanda il capobranco; subito cercare di individuarlo e concentrarsi su di lui, facendogli capire in modo passivo che non si hanno intenzioni aggressive. I cani non ci attaccano se non diamo loro un motivo, il problema è che spesso noi glielo diamo senza rendercene conto.
Bauuuu.!!