MANUEL MERILLAS OTTIENE IL RECORD DI SALITA E DISCESA DAL MONTE BIANCO
SCARPA accompagna l’atleta sulle cime della Dama Bianca, verso un nuovo emozionante record
nel panorama trail running
Asolo (TV), 12 agosto 2021 – SCARPA si conferma ancora una volta l’alleato perfetto per tutti gli atleti che intendono raggiungere risultati da record, e Manuel Merillas ne è oggi l’esempio. L’atleta spagnolo ha infatti ottenuto un record FKT di 6 ore 35 minuti e 32 secondi su un percorso andata-ritorno che da Courmayeur lo ha condotto alla maestosa cima del Monte Bianco e che lo ha riportato al punto di partenza.
Indossando un prototipo di una nuova scarpa da trail running dell’azienda di Asolo, che verrà lanciata per la stagione Primavera Estate 2022, Manuel è riuscito ad imporre un nuovo limite su un tracciato affascinante e complicato. La calzatura utilizzata è stato un importante driver, che gli ha permesso di raggiungere questo grande risultato. Con i suoi 4809 metri di altezza, la vetta del Monte Bianco è infatti la più alta delle Alpi, d’Italia e di Francia.
“Non ho parole per descrivere quello che sto provando in questo momento. È da tutta la vita che vivo tra i monti e raggiungere anche questo grande risultato mi rende estremamente orgoglioso della strada che sto percorrendo. Dopo aver raggiunto il record di salita e discesa su monti come il Peña Santa, il Teide e il Posets, per me è stato inevitabilmente tentare la salita verso le cime del Monte Bianco. Già dalla partenza alle 4 di questa mattina sentivo che qualcosa di magico sarebbe successo e SCARPA ha contribuito a realizzare questo sogno.”, dichiara Merillas dopo la grande impresa.
Un’impresa certamente non semplice, che ha visto la sua concretizzazione anche grazie all’aiuto della guida alpina e atleta SCARPA Denis Trento, che ha supportato lo spagnolo nella salita sul ghiacciaio, in totale sicurezza. L’ascesa in cordata ha infatti garantito all’atleta un supporto fondamentale, rappresentando un monito per tutti coloro che intendono raggiungere un record, ricordando l’importanza di svolgere attività sempre in sicurezza.
Le parole di Marco De Gasperi, detentore del record precedente di salita e discesa Courmayeur-Monte Bianco e brand manager della categoria trail running di SCARPA, esprimono non solo la grande soddisfazione per il record raggiunto, ma anche l’emozione per un amico che ha realizzato il suo sogno: “So benissimo cosa prova e cosa pensa un atleta quando deve affrontare prove di questo genere. Per questo sono voluto essere con Manuel in tutto e per tutto, sentivo di dovergli dare un supporto per quello che conoscevo di quel percorso e di quella montagna. Ho chiaramente perso un qualcosa che prima mi apparteneva, ma ora c’è la felicità di vedere realizzato il desiderio di un amico, prima che di un atleta.”
MANUEL MERILLAS RECORD MONTE BIANCO
Moderatore: leosorry
Re: MANUEL MERILLAS RECORD MONTE BIANCO
Queste le parole di Marco De Gasperi (che si conferma un campionissimo anche come uomo)
Questa mattina lo spagnolo Manuel Merillas ha stabilito il nuovo FKT del Monte Bianco (4810mt quota) da Courmayeur lungo la via italiana dal Rifugio Gonella (Via Ratti), salendo e scendendo il gigante alpino in 6:35’32” e migliorando il precedente limite che mi apparteneva di circa 8’.
È stato un piacere da parte mia, nonché un dovere da compagno di squadra e responsabile del team, aiutarlo nei preparativi di questo suo tentativo.
Seppur non fossi presente all’impresa, so bene quali possono essere state le sensazioni, i dubbi e le perplessità che possono aver attraversato la mente di Manuel la vigilia dell’appuntamento, quando avrà dormito pochissimo e continuato a ripassare nel suo intimo, nelle tenebre della notte, tutte le situazioni che si sarebbe trovato ad affrontare il giorno successivo, senza filtri e con tutte le sue paure.
Le variabili in gioco sono tante in questi casi, e la stanchezza se non gestita in modo corretto, può concorrere a creare problemi ulteriori nei tratti più esposti, questo l’ho imparato a mie spese mentre scendevo dalla cresta dell’Auguille Grises durante il tentativo di record del Bianco nel 2015.
Analizzando il tempo di Manuel, che non ho ancora potuto sentire personalmente se non via messaggio, credo che nonostante la grande stanchezza sia riuscito a capitalizzare al meglio la discesa dove ha potuto fare la differenza rispetto alla fase di salita che lo vedeva in ritardo di circa 3’.
Ora è comunque il momento dei festeggiamenti, poi fra qualche giorno sarà tempo di sognare nuove avventure e forse, perché no, provare a tornare per ritoccare il proprio record del Monte Bianco!
Enhorabuena Manuel Merillas! ?
Quando vedo questi record per me è come guardare un film di fantascienza, talmente mi sembrano impossibili e irraggiungibili. Incredibile.
De Gasperi riesce a parlare di se stesso anche quando commenta il record di un altro
Notevole !!!

Notevole !!!

Ma il segreto del nuovo record secondo voi sono quei bastoncini di bambù?