Percorsi Trail como

Allenamenti in compagnia

Moderatore: stefano cimbro

Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Idraulico

Percorsi Trail como

Messaggio da Idraulico »

Ciao a tutti qualcuno mi sa indicare per orsi Trail da eseguire a Como, io ho fatto oggi monte bolettone... Grazie ciao
martin
Contatta:

Re: Percorsi Trail como

Messaggio da martin »

Ciao Idraulico. Lo dico subito che non sono di Como e neanche vivo vicino quindi non ti posso consigliare quale percorsi fare.
Più che altro scrivo perché mi sembra una domanda strana la tua. E vero che sono vantaggiato perché corro, cammino e arrampico in montagna da una vita e lo faccio, almeno parzialmente, da mestiere.

I percorsi trail sono al 98% formati dal mettere insieme di sentieri, quasi tutti segnalati dal Club Alpino Italiano di cui è compito e responsabilità con numero di sentiero, il nome delle località/monte/passo/rifugio a cui sono diretti questi sentieri e una indicazione di un tempo di percorrenza (calcolato sulla velocità media di un camminatore - neanche troppo in forma o veloce) che nel caso di un corridore possono essere agevolmente dimezzati. Questi sentieri sono poi indicati sulla carta geografica della zona (un costo di 8-10 €) con una linea rossa e al fianco il numero del sentiero. Meglio una carta a scala 1:25000.
Io credo, ma forse sono solo io, che prendere una mappa, cercare di creare e seguire un percorso e poi andare a provare quel percorso è proprio divertente e infinitamente più di soddisfazione che seguire un percorso indicato da qualcun'altro e magari con una bandierina ogni 50m.
Poi, crescendo di esperienza, è ancora più divertente il fatto di esplorare nuovi sentieri senza neanche sapere dove vanno. Qualche volta ci si ritrova fuori rotta, qualche volta ci si arriva ad un punto cieco e bisogna tornare indietro, ma qualche volta ci si trova dei sentieri nuovi meravigliosi (e non vedi l'ora di tornare con un amico per farlo vedere questo sentiero).
Esistono anche carte geografiche specifiche per il Mountain Bike con percorsi segnalati. Potrebbe essere interessante anche seguire questi percorsi - dove va un MTB ci va anche una persona a piedi.

Esistono anche dei app per il telefono come Komoot, All Trails ecc. Se ti iscrive a questi app di solito ti mandano ogni mese qualche percorso che potresti trovare interessante della tua zona (dipende come gestisce il tuo profilo - trail, camminata, MTB, bici).

Comunque rimango della idea che esplorare, avendo prima trovato dei percorsi su una carta geografica è il modo più divertente per fare trail. Ovviamente cercando di non perdersi o infortunarsi senza avere lasciato detto a qualcuno in quale zona vai ;)
Idraulico

Messaggio da Idraulico »

Ciao grazie, ma avendo 4 giorni di ferie lavorando da lunedì a sabato pomeriggio ( idraulico per conto mio,) ti posso garantire che avere un sentiero consigliato da qualcuno senza dover perdere tempo ad esplorare lo trovo per me la cosa migliore..grazie cmq ciaoo
Corry

Messaggio da Corry »

Ciao c’è tutto quello che vuoi ;)
Se parti dalla città puoi salire al Baradello e andare in Spina Verde dove ci sono diversi percorsi molto facili oppure a Brunate da dove partono i tanti sentieri della Dorsale del Triangolo Lariano.
Molto belle sono le montagne sopra Cernobbio e la sponda ovest del Lago, da dove puoi fare molti percorsi che ti portano in Val D’Intelvi. Via dei Monti Lariani con mille varianti.
Se vuoi montagne più alte da Menaggio c’è ad esempio il Bregagno da cui partono i sentieri più tecnici che seguono l’Alta Via, è perfettamente segnato e facile anche se con un bel dislivello, il percorso breve della Marathon Trail del Lago di Como ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Rispondi