La Grande Corsa Bianca (BS) 10-12 Febbraio 2022

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

biglux

La Grande Corsa Bianca (BS) 10-12 Febbraio 2022

Messaggio da biglux »

http://www.lagrandecorsabianca.it/
Torna dopo 3 anni di stop!
Due distanze, 110 (o 120?) km e 40 km, 4500 m+ e 2100 m+ rispettivamente, da percorrere a piedi, con le pelli, in fatbike o addirittura con i cani (musher) nelle bellissime vallate dell’Alta Valcamonica con sconfinamento in Valtellina. Mi piacerebbe provare il percorso corto come scialpinista. Qualcuno che la fa o l’ha già fatta?
baidus

Re: La Grande Corsa Bianca (BS) 10-12 Febbraio 2022

Messaggio da baidus »

Ciao Biglux,

Che sogno la Grande Corsa Bianca, io avrei voluto partecipare qualche anno fa, quando ancora vivevo in Italia, ma non son riuscito ad organizzarmi.

A me sarebbe piaciuto partecipare sugli sci, e penso che l'opzione migliore sia avere sci da sciescursionismo, anche se so che sono molto poco diffusi in Italia. Il vantaggio però è che sono molto più leggeri di quelli da sci alpinismo, per non parlare degli scarponi (ma magari te hai scarponi super fighi come quelli di Kilian, che pesano come le mie infradito :lol: )
biglux

Messaggio da biglux »

Ciao, l’attrezzatura che ho è abbastanza leggera per essere da touring ma non come quella da gara (sci da 1150 g l’uno contro i 700 g di quelli da gara e scarponi da 1200 g contro i 610 g degli Scarpa Alien 4… :o). Proprio per questo propenderei per la distanza minore (comprarmi l’attrezzatura da gara con quello che costa solo per questa gara anche no). Non conosco l’attrezzatura da sciescursionismo ma adesso mi documento!
baidus

Messaggio da baidus »

è una via di mezzo tra quella da fondo e quella da scialpinismo. Io l'ho scoperta negli anni che ho abitato in Norvegia, e là li chiamano fjellski, sci da montagna, ma si parla di montagne norvegesi, poche volte ripide. Gli scarponi sono simili a scarponi da montagna, in pelle, con ovviamente gli attacchi.

Non credo valga la pena comprarli solo per fare la gara, soprattutto se hai già materiale leggero. I miei sci da scialpinismo son dei ferri pesantissimi....
biglux

Messaggio da biglux »

Finalmente dopo qualche annetto col socio di avventure scialpinistiche Diego abbiamo fatto questa bellissima “gara” (più avventura come giustamente detto dall’organizzatore alla partenza) nella sua versione corta (alla fine saranno quasi 46 km e 2300 m+). Una stretta minoranza (tra cui noi) decide di farla con gli sci (16 su 124) con una grande maggioranza di podisti e pochi coraggiosi e ammirevoli fatbikers (oltre ai simpaticissimi mushers!). Purtroppo nel giro di alcuni gg. si è passato da un innevamento ottimale a pochissima neve in basso e neve ghiacciata e ventata in quota causa le alte temperature. Morale: ci siamo fatti circa metà percorso con sci e scarponi appesi al già pesante zaino (penso 15 kg tra tutto) e con le scarpette da trail con i ramponcini ai piedi! Prima e più importante salita (800 m+) con pendenze da vertical tutta camminata e le discese vere e proprie “sopravvivenze” per lo più a spazzaneve su sentieri di neve ghiacciata/rigelata. Nonostante tutto una bellissima (e molto dura) avventura col socio che a 10 km dalla fine, dopo un avvio in sordina, ha preso in mano la situazione e mi ha convinto a non mollare. Dopo un cambio del percorso causa frana, un allungamento imprevisto di 5 km a bassa quota fatto tutto con gli scarponi da sci su terra e ghiaccio, mi stava facendo “sbarellare”… All’arrivo un Franco Collé grande vincitore assoluto della lunga di 120 km (anche lui con le pelli), come sempre simpaticissimo e molto gentile! Da provare magari anche a piedi.
basilisco

Messaggio da basilisco »

Dopo il tentativo dell'anno scorso sono riuscito a terminare la 40 a piedi :D (il mio Garmin dice 42,59 km, 2127 D+). Ero in giornata/nottata buona e me la sono gustata. Anche quando al ristoro del 20°, dove mi aspettavo una malga, ho tovato solo un tenda :lol: . Infiniti i tratti ghiacciati, stimo circa 7 Km in tutto. L'ho trovata piuttosto impegnativa, ma forse perchè sono risultato il finisher più vecchio ;) . Bene l'organizzazione. Notte limpida e con luna quasi piena, condizioni difficili da ritrovare.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Secondo me questa gara è da mettere nella sezione trail...anche se ha una formula un pò particolare.
Cmq resta una bellissima gara..o "avventura".
Peccato per l'innevamento che ogni anno è una incognita...nonostante hanno anche anticipato la data rispetto agli anni precedenti.
"Testardi" quelli con gli sci e con le bici perchè il percorso per loro è più impegnativo che farla a piedi...
Cmq passare una notte intera al chiaro di luna sulla neve è da fare....
Organizzazione essenziale....cosa che apprezzo...ma è una questione di gusti.
Bravi tutti.
biglux

Messaggio da biglux »

Il 7-8 Febbraio 2025 nuova edizione della splendida Grande Corsa Bianca! Se la salute e gli impegni vari mi assisteranno, tenterò la lunga (110 km), preferibilmente a piedi (se ci sarà parecchia neve virerò sulle pelli…). Venghino siori e siore!!!
http://lagrandecorsabianca.it/it/?optio ... cle&id=129
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Io mi son già iscritto...farò la 40 con le pelli(sperando nella neve)

stavo cercando qualcosa che mi stimoli, ad inizio anno, qualcosa di nuovo, di divertente e faticoso..
mi piace tutto...la distanza, il modo, l'organizzazione, la data, le persone, il posto, il costo..... non ha veramente nessun motivo per dir di no...
biglux

Messaggio da biglux »

Appena modificato il tracciato dall’organizzazione (si starà più in alto per pestare più neve) tra ieri e oggi temporalone autunnale in Valtellina con pioggia fino ai 2200 m e impianti chiusi a Bormio e Santa Caterina per fulmini. Se va avanti così si chiamerà la Grande Corsa Marrone… :cry:
Rispondi