Legamento collaterale

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
AndreaPD

Legamento collaterale

Messaggio da AndreaPD »

Ciao,
sono fermo da 25 giorni per lesione di primo grado al collaterale mediale del ginocchio, rimediata per caduta sugli sci da fondo...

Nonostante laser e Tecar continuo ad avere male, in particolare dopo essere stato fermo per un po'.

Consigli e suggerimenti da chi c'è già passato? Dopo quanto tempo avete riiniziato a correre? Sono già in astinenza....

Grazie

Andrea
Giammab76
Contatta:

Re: Legamento collaterale

Messaggio da Giammab76 »

Fischio 25 giorni? stai facendo fisioterapia? hai perso escursione articolare?
da come dici il dolore che salta fuori se si è fermi da un pò è tipico della perdita parziale dell'escursione articolare....
Di solito una primo grado si recupera facilmente al massimo in 10 gg
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

...ho paura che l'ortopedico abbia sottostimato la gravità, forse perché il ginocchio è stabile...

Direi che ho perso escursione articolare, sto facendo laser, dovrei iniziare a fare riabilitazione la prossima settimana ma il fisio rimanda sempre dato che ho sempre male.

Ho iniziato ieri a fare anche magneto a casa, chissà che tutto serva; certo che i legamenti sono una brutta bestia...

Grazie e ciao

Andrea
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Non parlarmene.... io un crociato operato e uno rotto
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

E dalla tua esperienza quali sono le cure più efficaci???

A.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Eh Andrea è difficile dire cosa per te possa funzionare meglio, ma sicuramente se è 30 giorni che non corri non va bene... senti il fisioterapista perchè non puoi assolutamente perdere escursione, altrimenti poi tocca piangere lacrime amare per riacquistare.
A questo punto è certamente sbagliata la diagnosi di primo grado, forse l'ortopedico avrebbe potuto consigliare una risonanza se rimaneva il dolore oltre i 10-15gg, almeno per escludere un coinvolgimento meniscale. Se da caldo il ginocchio muove bene, perchè da freddo deve fare male se è un ginocchio stabile? Hai avuto dei versamenti? sono ancora presenti?
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Risonanza già fatta, e vista dal chirurgo....ginocchio a posto eccetto lesione al legamento (il referto diceva di 2 grado, poi il doc ha scritto di primo...), piccolo edema ma limitato

Con il fisioterapista ho iniziato a lavorare in palestra con molta cautela, però dopo la prima seduta il giorno dopo ero dolente, poi meno....

Di correre per ora non se ne parla lontanamente, però almeno riesco a nuotare (stile libero e dorso, la gran parte senza gambe) e tengo almeno un po' di fiato.

Grazie
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Come va? passato il male?
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Ciao,
il dolore è diminuito, ma non passato del tutto...sto lavorando in palestra 2 volte alla settimana col fisioterapista (esercizi di rinformo muscolare in primis) e nuotando in piscina a stile e dorso (1.5-2 km ad allenamento)....tutti mi dicono che il dolore nel caso del collaterale va via molto molto lentamente, e se a caldo quasi non lo sento a freddo sono ancora...dolori!

Grazie

Andrea
Rispondi