Il percorso, i volontari e l'atmosfera sono stati magnifici, con la fortuna di un meteo che a differenza del giorno precedente ha regalato fotografie splendide ai tanti che si sono attardati col telefono a catturare immagini. Certo i meno veloci (come il sottoscritto) si sono beccati anche una bella lavata nel momento in cui il vento forte già presente, dopo le 22 si è arricchito di vere e proprie raffiche di pioggia che hanno dato un sapore "epico" all'arrivo a Castiglione D'Orcia.
E' una gara che mi sento di consigliare, perchè la passione e la voglia di trail degli organizzatori è fuori discussione. In un'ottica di miglioramento mi sentirei di dare qualche consiglio (ben lungi dalla critica, sia chiaro):
- Separerei un po' di più la partenza della 50k da quella della 100k (più dei 10 minuti che poi non ci sono stati), onde evitare il casino dopo 4 km al guado. Credo che 30 minuti sarebbero sufficienti senza allungare troppo il lavoro dei volontari nei primi 50 km di percorso comune.
- Ho trovato un po forzata la traccia negli ultimi 20 km, come se andasse alla ricerca di strada per toccare i fatidici 100k piuttosto che seguire una logica. Dopo Campiglia e Bagni San Filippo avrei puntato diretto a Castiglione, ma non conosco bene la zona e magari non ci sono alternative. Credo che 80 km magnifici siano meglio di 103km belli, ma magari gli altri partecipanti non sono d'accordo.
In definitiva però una bella gara, e se qualcuno è convinto che il dislivello sia poco....dovrebbe provare le salite negli ultimi chilometri per ricredersi e trovare pane per i propri denti
