Hoka Tecton X

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

mircuz

Hoka Tecton X

Messaggio da mircuz »

Preso alle strette tra il bisogno di mettere in scuderia un nuovo paio di scarpe e modelli attesi che non escono, mi sono fatto tentare da questa scarpa Hoka con piastra/e in carbonio. La scarpa è abbastanza minimale nella struttura, molto simile ad una Zinal con un po' di ammortizzazione in più. Il tallone è abbastanza destrutturato e anche la parte anteriore non ha molta protezione. La linguetta è anch'essa molto minimale. La tomaia è composta da una tela leggera e traspirante. Tutto, insomma, sembra votato a ottenere una scarpa leggera e veloce. L'intersuola è composta da due strati. Uno garantisce ammortizzazione, l'altro dà nervo e reattività alla scarpa. La suola è Vibram lite-base con tacchetti da 4 mm. Insomma, sarebbe una scarpa "veloce" per trail medio lunghi. Nonostante la leggerezza l'ho trovata stabile e ben ammortizzata. Non si sentono molto i sassi anche su terreno roccioso. La suola, nonostante la presenza delle due piastre, è molto flessibile. Il grip è buono, ma sicuramente su terreno fangoso non sarà molto performante. Io la userò per gare fino a max 40 km o per tentare di migliorare il tempo su qualche segmento vertical. Non credo che la piastra dia un grosso vantaggio, a meno di usarla su sentieri ben battuti in cui si può cercare di essere veloci. Vi farò sapere se sarà anche durevole o se la ricerca della leggerezza va a discapito di questa caratteristica. Ah, ho pagato molto meno dei prezzi che si vedono in giro, grazie a un buon sconto del mio negozio di fiducia (altrimenti, a quei prezzi non l'avrei presa). Resto sempre in attesa dell'uscita delle nuove Mafate, per coprire allenamenti e gare più lunghi e lenti!
cesaretto

Re: Hoka Tecton X

Messaggio da cesaretto »

Ciao Mircuz , anche io ero tentato di prenderla, poi ho visto una recensione e ci ho ripensato.
Come ti sei trovato con la calzata? l'hai trovata simile ad altri modelli di Hoka?

qui la recensione di Roberto Martini

https://www.youtube.com/watch?v=wN-mWgLG3-s
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ciao,
ha una calzata abbastanza precisa (una via di mezzo tra Speedgoat e Mafate), ma non mi ha dato l'impressione di stringere troppo, probabilmente anche per la morbidezza del materiale della tomaia. L'allacciatura che arriva fino alla punta del piede non serve praticamente a niente, nel senso che se lasci l'allacciatura troppo lasca ho l'impressione che si formino delle grinze che potrebbero dar fastidio. Inoltre devi stringere bene i lacci se vuoi che rimangano belle ferme. Dovrò farci un po' di km per dare un giudizio più ragionato. Al momento le cose che mi lasciano perplesso sono la linguetta veramente troppo minimal e una leggerezza generale eccessiva, il che potrebbe accorciare molto la vita della scarpa. Non sono uno che usura in maniera importante le scarpe (con le Speedgoat sono arrivato a 1000 km, 800 di corsa, il resto camminata su sentieri), e la suola è abbastanza usurata, mentre la tomaia tiene ancora botta, nonostante l'abbia usate per ferrate e discese su ghiaioni! Queste mi sa avranno una vita molto più breve :mrgreen:
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Usate tre volte... la prima corsa che ho fatto sono veramente rimasto stupito, non credevo che Hoka potesse fare una scarpa del genere (ho usato Mafate Speed per un migliaio di km in trail con due paia)
Prima impressione è il peso.. molto leggere, i materiali sembrano di ottima qualità, se le pieghi in mano lo senti il carbonio. La calzata è precisa nella parte centrale del piede, e con un po più di spazio per le dita rispetto a come ricordo Mafate, tallone molto accomodante.
Prime impressioni di corsa ottime, scarpa che ti spinge a correre, e se spingi la piastra la avverti e come.. Altezza da terra perfetta, ammortizzazione piaciona e molto gradevole, ma quando spingi va e come..
Suola Vibram Lite Base, non c'è neanche da commentarla, uscito anche con fango e devo dire sempre ottima.
Una cosa che mi è piaciuta molto è in discesa, la conformazione della scarpa e il supporto della piastra ti spostano naturalmente in avanti, ed è molto piu semplice utilizzare la parte anteriore del piede per scappare via.. all'atterraggio l'ammortizzazione è perfetta e il sostegno del carbonio ti aiuta a rilanciare.
Difetto in discesa è che forse come per le altre Hoka che ho provato non è precisissima in discesa nella punta e se vuoi spingere forte davvero si risente un pochino dell'ammortizzazione.
Vediamo sulla distanza come si comportano
Kukkez

Messaggio da Kukkez »

Direste solito numero Hoka?
Sono un po' indeciso se prenderle ma in zona mia non le vedo!
robbiealbe

Messaggio da robbiealbe »

Scarpa che da il massimo su percorsi veloci e andature sostenute.
Poco traspirante la suola (é l'unica HOKA che mi ha creato problemi di vesciche oltre i 70-80 km di gara). Durata purtroppo inferiore ai 200-250 km (la durata é veramente un minus per Hoka).
Per percorsi dove la corsa é limitata o particolarmente tecnici l'utilizzo non é adatto.
Si comporta bene in salita (sia in corsa che in camminata veloce). Non precisissima in discesa.

Per il numero, lo stesso degli altri modelli Hoka.
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

robbiealbe ha scritto: 09/11/2022, 15:00 Durata purtroppo inferiore ai 200-250 km (la durata é veramente un minus per Hoka).
:shock:
Kukkez

Messaggio da Kukkez »

robbiealbe ha scritto: 09/11/2022, 15:00 Scarpa che da il massimo su percorsi veloci e andature sostenute.
Poco traspirante la suola (é l'unica HOKA che mi ha creato problemi di vesciche oltre i 70-80 km di gara). Durata purtroppo inferiore ai 200-250 km (la durata é veramente un minus per Hoka).
Per percorsi dove la corsa é limitata o particolarmente tecnici l'utilizzo non é adatto.
Si comporta bene in salita (sia in corsa che in camminata veloce). Non precisissima in discesa.

Per il numero, lo stesso degli altri modelli Hoka.
Caspita pochetto come durata!! La cosa mi frena un po' allora, immaginavo non fosse assurda però 250 km ma anche se fossero 300 sono un po' pochini... Mah!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non sono ancora arrivato a 250 km, ma non credo proprio sia questa la durata. Ne ho fatto un centinaio ed è come appena uscita dalla scatola.
Robbie, dove hai riscontrato un consumo così eccessivo?
robbiealbe

Messaggio da robbiealbe »

Due uscite da 20 km "scorrevoli"
1 gara Trail Vercors 90km - D+5000
40km finali del Trail Burbon (Reunion)

La suola purtroppo é consumata.

Si tratta comunque di una scarpa concepita per correre. Se non si fanno lunghi tratti sotto i 4'30"/km, una speedgoat é equivalente.
Rispondi