Occhiali Demon con clip ottico

Scarpe, abbigliamento, accessori
martin
Contatta:

Occhiali Demon con clip ottico

Messaggio da martin »

Ragazzi, spero che c'è qualcuno che può darmi un consiglio.

Utilizzo occhiali da lettura (computer, libri, telefono) da circa 20 anni, ma ultimamente mi sono accorto della necessità di utilizzare occhiali da vista per guidare e per vedere meglio in generale quando sono in giro.
Quindi ho fatto un controllo e poi acquistato un paio di occhiali con i quale mi trovo benissimo.

Ora mi rendo conto che sarebbe meglio portare un paio di occhiali anche quando corro (soprattutto su trail) e quando vado in bici (strada e MTB).
Non li ho usati durante il recente Tor e mi sono accorto che le cose non vanno benissimo soprattutto di notte (allucinazioni a parte :o , una vista più acuta sarebbe meglio in certi situazioni).

Facendo un po' di indagini ho visto la possibilità di avere occhiali da sole fotocromatiche con un clip interno da vista. Quindi occhiali scuri quando c'è solo forte e trasparenti con luce bassa o di notte - insomma sempre utilizzabili quindi basterebbe un paio solo.

Qualcuno ne ha esperienze in questo campo e mi può dare qualche consiglio?

L'azienda che ho individuato è questa: https://www.demonocchiali.it/occhiale-v ... r-running/

Grazie in anticipo
motosega

Re: Occhiali Demon con clip ottico

Messaggio da motosega »

Ciao Martin
Io sono miope e corro con ochiali con lenti correttive fotocromatiche. Come hai detto tu in questo modo che sia giorno o notte tengo gli stessi occhiali e devo dire che ho fatto la Swisspeaks e mi sono trovato bene
Non conosco l'azienda che hai trovato,io sono andato dal mio ottico e mi ha fatto gli occhiali senza problemi e spendendo pure una cifra ragionevole (dipende poi da quanto costa la montatura di partenza)
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

io è da anni che uso occhiali Rudy Project, mi ci trovo bene, purtroppo essendo un modello ormai datato non ha lenti polarizzate. Ti lascio link di quello che ho trovato sul web:

https://www.rudyproject.com/it/it-it/pr ... ip-up.html

https://www.kayaksport.it/it/2304-horbi ... izzato.php

mi sembra che anche julbo li aveva ma sul sito non mi è tanto chiaro, è possibile selezionare l'opzione optical clip però non trovo altre informazioni
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

Io da anni uso occhiali Stratofly della Rudy Project con lente fotocromatica e optical dock https://www.rudyproject.com/it/it-it/pr ... 3OD42-0001 per sostituire la lente fotocromatica con quella da vista all'occorrenza. Ho preferito questa soluzione alla classica clip perché la clip ha un campo visivo più ristretto quindi consiglio caldamente di provarla bene prima di procedere all'acquisto.

Corro con le lenti a contatto (anche sulle gare lunghe, LUT 22h) e gli occhiali con la lente fotocromatica li tengo sù sempre: chiari di notte per progettere comunque gli occhi da aria e polvere (facendo durare di più le lenti), scuri di giorno per il sole. Se perdo una lente a contatto o non riesco a tenerle perché mi danno fastidio tolgo le lenti fotocromatiche dagli occhiali e metto quelle graduate che mi porto in una taschina dello zaino.

Sulle lenti fotocromatiche va anche detto che costano (~70€ sugli Stratofly) e vanno maneggiate con cura dato che è un attimo rigarle in modo fastidioso per la vista oltre ad adattarsi lentamente alla luce: su periodi lunghi vanno bene (passaggio dalla notte al giorno), su quelli brevi no (entro/esco dal bosco non ci si può aspettare adattamento quindi vanno alzati gli occhiali).

Dato che sono al secondo paio di lenti fotocromatiche rigate (primo errore mio che li misi nella tasca dello zaino senza custodia e l'angolo di un gel fece un bel danno al centro di una lente sfregando per qualche km, secondo paio boh) stavo pensando di prendere due paia di lenti separate: trasparenti per la notte, scure per il giorno e fermarmi eventualmente la mattina a fare il cambio alla prima occasione. Ci si mette 1 minuto.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Grazie ragazzi per i vostri considerazioni, consigli e informazione. E da poco (meno di un mese) che entro nel mondo dei occhiali da vista e devo ancora fare l'abitudine. Chiaramente devo imparare tante cose ancora.

Per fortuna non ho un bisogno "necessario" dei occhiali (tranne che in macchina dove mi sembra doverosa e per il quale sicuramente mi metteranno l'obbligo al prossimo rinnovo patente e controllo vista), ma soltanto che mi rendo conto che il mondo e quindi tutte le mie attività sono più belli e nitidi con gli occhiali. Come avevo detto ho fatto tutto il Tor senza e non è andato cosi male. Però mi piacerebbe trovare una soluzione che mi permette di vedere meglio, e godere di più.
Ho ancora tempo per decidere però mi piace molto l'idea dei occhiali da sole fotocromatiche con il clip in ottico, anche perché potrei anche decidere di togliere il clip-in per alcune tratte quando non sento la necessità. Mi sembra anche una soluzione abbastanza economico per cominciare (120€ gli occhiali da sole + circa 70€ i lenti graduati).
Poi dovrò pensare a quelli da ghiacciaio (fattore 4) per fare skimo :o
Quanto cacchio costa invecchiare!!!!!! :(
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

A me quelli con la clip interna non hanno mai convinto. In caso di appannamento o pioggia penso che sia complicato pulirli. Devi smontare la clip e pulire due occhiali.
Da miope uso da anni quelli con lenti fotocromatiche o se c'è sole occhiali da vista scuri. Nello zaino sempre occhiali di scorta!
Quando piove uso le lenti a contatto ma con queste ho poi problemi a leggere l'orologio GPS.
Invecchiare è molto impegnativo :|
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Krapotkin ha scritto: 24/09/2022, 16:29 A me quelli con la clip interna non hanno mai convinto. In caso di appannamento o pioggia penso che sia complicato pulirli. Devi smontare la clip e pulire due occhiali.
Da miope uso da anni quelli con lenti fotocromatiche o se c'è sole occhiali da vista scuri. Nello zaino sempre occhiali di scorta!
Quando piove uso le lenti a contatto ma con queste ho poi problemi a leggere l'orologio GPS.
Invecchiare è molto impegnativo :|
Il problema della pioggia è una cosa a cui non avevo pensato. Forse con la pioggia toglierei gli occhiali per andare avanti con la vista leggermente ridotta.
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

Con la pioggia serve il cappellino con un bel frontino (anche quando si indossano solo le lenti a contatto).
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Martin utilizzo occhiali con clip interna da molti anni.....posso consigliarti Rudy Project, costo non banale ma indistruttibili, e azienda serissima (dopo anni e anni mi ha sostituito gratuitamente la montatura che si era rotta!).

Le fotocromatiche vanno benissimo per tutte le stagioni, ma non sulla neve, in quanto si scuriscono troppo a causa della riflessione degli UV: per lo sci nordico utilizzo quindi un paio di lenti apposite, ma per il trail sempre le fotocromatiche per tutte le stagioni!

Sappi anche che le migliori case sono in grado di fare lenti graduate curve da occhiali sportivi, senza utilizzare quindi clip ottiche, ma i costi salgono...(devi andare minimo sui 500 € per la coppia, poi dipende dal difetto visivo)

Ultimo aspetto: con il maltempo gli occhiali con clip sono maggiormente soggetti ad appannamento e con la neve e la pioggia tendono a diventare quasi non portabili, ma in quei casi togli la clip oppure togli tutto in condizioni estreme: in effetti il cappellino con frontino aiuta molto.

A presto

Andrea
mircuz

Messaggio da mircuz »

Dopo anni di lenti da vista, da sole, fotocromatiche e non, occhiali da bici e occhiali da ghiacciaio, occhiali con cordoncino per l'arrampicata e lenti a contatto, e poi quelli da piscina, e gli smarrimenti, le rotture, le rigature, alla fine ho cominciato a vederci poco anche da vicino. A questo punto mi sono deciso e mi sono fatto operare con il laser per la miopia. Mai scelta fu migliore! Intanto ho buttato via tutto, tranne gli occhiali da sole, che porto più che altro per fare il figo, e naturalmente quelli da lettura. Inoltre, io, che portavo gli occhiali da vista dall'adolescenza, vi dico che la visione con gli occhiali non sarà mai paragonabile a quella naturale, per nitidezza e per ampiezza del campo visivo. E' costoso, ma non c'è paragone.
Rispondi