Provate ieri le Tomir.
!2 km e 1000 D+ quindi ancora pochino per un giudizio definitivo.
Qualcosina però posso anticiparlo.
Premetto che corro da 10 anni solo con Hoka , quindi il paragone potrebbe risultare limitato
faccio un breve paragone con le speedgoat
Calzata forse leggermente più stretta nella zona centrale , l'avampiede mi sembra invece molto simile
La tomaia è in materiale che sembra molto resistente, quasi una membrana impermeabile,l'allacciatura è asimmetrica ed ho avuto un po' di problemi a trovare il giusto fit.
Come ammortizzazione mi è sembrata un pochino più dura rispetto alle Hoka
ll grip mi è piaciuto molto, specialmente sul morbido e sul fango , a sensazione la suola mi sembra più resistente rispetto alle Hoka , che come tutti oramai sanno si consuma in fretta
Forse ho percepito , specialmente in discesa, il drop un pelino più accentuato rispetto alle hoka.
Vi saprò dire qualcosa di più quando l'avrò provata su distanze maggiori.
Ho provato le Kjerag di un amico in notturna su un collinare sterrato senza grosse difficoltà tecniche... beh la scarpa è fatta veramente bene, materiali veramente al top di gamma.
come calzata mi ha stupito il tanto spazio che hai per le dita e il modo in cui fascia nella parte centrale, nella parte centrale assomiglia molto a una salomon.. Sono scarpe da andare forte, per pesi leggeri e per chi ha buona tecnica di corsa.. secchine sull'avampiede (sembrano delle slab ultra3), quello che cambia rispetto a salomon è nella parte centrale e posteriore in cui l'ammortizzazione si sente ma ti facilita nella corsa... in discesa sono due binari. Molto veloci anche su strada.
Sinceramente in forma forse ci farei una 40..... una UTMB neanche per sogno
però la prova è stata di 12km con un 500D+