Trail del Marchesato (Sv) 05.03.2023

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Krapotkin

Trail del Marchesato (Sv) 05.03.2023

Messaggio da Krapotkin »

Iscritto alla "lunga" (se qualche sfiga non mi si mette di traverso).

Con qualcuno ci si vede alla partenza?
Consigli da parte di chi l'ha già fatta?
Corry

Re: Trail del Marchesato (SV) 05/03/23

Messaggio da Corry »

Fatta la 38 tre volte. Percorso molto nervoso. Che non ti lascia mai un attimo di recupero. Salite secche e discese da spingere. Quasi tutto single track. Se bagnato son caxxi.
Posti ovviamente meravigliosi. Io considero lo splendido Finalborgo una piccola Chamonix, per la concentrazione di appassionati di montagna e negozi sportivi.
Ci sarò anche quest’anno.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

anch'io iscritto alla lunga, prima partecipazione, spero di essere abbastanza pronto
ap77

Messaggio da ap77 »

fatta 2-3 nni fa 2 volte.
Bellissima, da fare a tutta sempre se ne hai, che non ha un metro in piano o falsopiano, concentrazione 110% erchè è pura Liguria, cioè selvaggia e non sempre accogliente :)
Tutto sususu e giugiugiu' ripido.
All'inizio ti consiglio di scannare al massimo che c'è un imbutone dietro la chiesa sulla rocca, dove si sale mani e piedi. se ci rimani ingolfato perdi sereno 20' in partenza.
Bosco roccia single track, contraddicendomi ti consiglio di fermarti ogni tanto che ci sono degli scorsi sulla valle e il mare fantastici.
Finalborgo una chicca, vista una volta ci vuoi tornare sempre, come detto concentrazione di nostri simili, roccia o mtb mai vista in un paese di mare. tipo Arco per intenderci.
Finale Ligure centro con budellone carino, bella spiaggia con SABBIA, nel weekend di gara mi è capitato di mangiare un classico pranzo con i piedi nella sabbia, e i bimbi giocare in felpa in spiaggia. tantaroba.
EST 5 km Varigotti che fuori stagione è splendida, ci puoi fare riscaldamento il giorno prima o defaticamento , c'è la ciclabile su tutto il percorso anche sospesa in legno. un paio di bagni anche li aprono fuori stagione, o c'è il baracchino del pier dove prendere birrette.
bello il tramonto visto dal Capo che c'è tra Finale spiaggione e porto turistico di Finale.
consiglio di dormire con bnb a Finalborgo, anche il pub che c'è all'inizio SUD del borgo, di fronte alla libreria ( altrettanto bella ) ha delle camere. non ricordo il nome. umido , demodè e rustico ma comodo.
cena poi osteria del cavolo o osteria in zona Chiostro di S. Caterina. tiptop ( rustico andante ma onesto )
Chiostro di Sta Caterina quando ho fatto io era deposito borse, un chiostro strepitoso consiglio visita meglio se con una guida volontaria locale.
giro tanto la Liguria per lavoro, Finale uno dei miei preferiti.

e dulcis in fundo, i Cavrones che organizzano , solo complimenti. hanno anche uno shop diretto in Finalborgo.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Grazie, conosco bene le rocce finalesi, meno i sentieri, fatto salvo quelli per raggiungere le falesie.
Mi confermate quindi che sono praticamente i medesimi: tecnici, rocciosi con vegetazione folta e ruvida.

Ne uscirò, se ne uscirò, a pezzi :lol:
Krapotkin

Re: Trail del Marchesato (Sv) 05.03.2023

Messaggio da Krapotkin »

Meglio commentare a "caldo".

Panorami super, percorso molto bello e vario, forse per essere fra i più belli manca solo la "selvaggitudine", si incontrano spesso "baichers, claimbers, trialisti :evil: , merenderos" e molti (pare 150 in totale) volontari posizionati ad ogni "svolta" importante del percorso. Balisaggio a prova di fesso (infatti stavo sbagliando in un punto super segnato).
Penso che il percorso della 38k sia molto più tecnico perché quello della 60 è corribile (vedi il confronto fra intermedi delle due gare a 40km): alcuni tratti anche pianeggianti dove è difficile correre per via della conformazione del terreno ma molte strade bianche e sentierini dove si corre alla grande...in salita :lol: (tutto relativo ovviamente). Intorno al 30esimo km un lungo sentiero in leggera salita con rampette mette alla prova l'orgoglio del "ranner" che c’è in noi, lì "non puoi" camminare :mrgreen:
Alcuni tratti tecnici sono kattivelli, adatti più alle capre che agli ultrabipedi.
Dulcis(amaru) in fundo, circa al 55km una rampa rocciosa ripidissima e attrezzata con scalette e corde alla quale segue la peggior discesa che abbia mai fatto, un ripidissimo bosco a balze con tronchi, pietre e fogliame infido che ti fa bestemmiare in cinese ma poi arrivi alla Rocca sopra a Final Borgo, senti gli “spichers”, annusi l’arrivo e preghi in arabo antico dalla gioia.
Solo un umile consiglio ai bravissimi organizzatori: la fredda insalata di riso all’arrivo non è proprio il cibo più idoneo in una giornata perfetta per correre ma non per mangiare all’aperto.

Un saluto ad andard incontrato alla partenza.
ghandalf74

Messaggio da ghandalf74 »

Ho appena finito di montare il video della gara, raccontata benissimo da Krapotikin.
Il video lo trovate su YouTube pubblicato da Ultrabaffo al link https://youtu.be/nrlv5Hfho1s
cianix

Messaggio da cianix »

ghandalf74 ha scritto: 06/03/2023, 19:20 Ho appena finito di montare il video della gara, raccontata benissimo da Krapotikin.
Il video lo trovate su YouTube pubblicato da Ultrabaffo al link https://youtu.be/nrlv5Hfho1s

Bello, avete fatto anche la Strapatente, uno dei posti più caratteristici del finalese, con bellissime falesie da ambo i lati (ricordi di quando si girava parecchio per arrampicare)!
Corry

Messaggio da Corry »

A malincuore ho deciso di non partire. :cry:
Questa specie di tendinite non passa e non era certo una gara da poter fare in scioltezza.
Mi sono comunque svegliato e dopo aver avvisato e fatto un po’ di riscaldamento sono andato alla Rocca a filmare il passaggio dei primi.
Giornata probabilmente perfetta per correre… :evil:
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

ghandalf74 ha scritto: 06/03/2023, 19:20 Ho appena finito di montare il video della gara, raccontata benissimo da Krapotikin.
:lol: a l'è un video de malnat

Un bel ricordino, bravo ghandalf, abbiamo imprecato, con termini diversi, negli stessi punti del percorso :mrgreen:

@Corry, mi spiace, sì, giornata perfetta per correre.
Rispondi