Garmin: "falso" segnale GPS recepito dentro ai rifugi

Scarpe, abbigliamento, accessori
Jacopo
Contatta:

Garmin: "falso" segnale GPS recepito dentro ai rifugi

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno, ho il Garmin Fenix 6X pro di cui sono molto soddisfatto.
Ha però un difetto: quando entro in un rifugio l'orologio continua a far avanzare i km percorsi anche se sono seduto all'interno a bere il caffè.
In 50/60 km di percorso con varie tappe ai rifugi, alla fine può segnare da 1 a 3 km in più.
Questo problema nei TA è quasi irrilevante, ma in gare lunghe per me è parecchio fastidioso.
Se mettessi in pausa l'attività il problema del chilometraggio non si porrebbe, ma ciò mi scombinerebbe l'indicazione del passo al km e del tempo di gara.
Dalla traccia registrata si vede che, quando sono fermo, il Garmin continua a recepire segnali GPS un po' a caso tutt'attorno al rifugio.
Qualche idea per ovviare o mitigare questo problema?
marco

Re: Garmin: "falso" segnale GPS recepito dentro ai rifugi

Messaggio da marco »

Problema "annoso" dei Garmin e del loro Ghost signal, purtroppo.
Per assurdo se attivi il segnale e lo lasci sul davanzale della finestra vedrai una traccia, confusa, ma sempre una traccia.
Non esiste una funzione (coros ce l'ha) interrompi attività, riprendi più tardi o altro? Sempre coros in questo modo ti permette di riprendere qualsiasi attività senza inficiare i dati alla fine; passo ecc, anche il giorno successivo se si tratta di un trekking di più giorni, corsa a tappe, pausa birretta o altro.
m.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Certo che c'è il Riprendi più tardi, comodissima e che uso spesso....
marco

Messaggio da marco »

AndreaPD ha scritto: 11/04/2023, 12:20 Certo che c'è il Riprendi più tardi, comodissima e che uso spesso....
Probabilmente Jacopo non lo sapeva ;-)
Jacopo ha scritto: 11/04/2023, 9:32 Qualche idea per ovviare o mitigare questo problema?
Buon tutto

m.
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Jacopo ha scritto: 11/04/2023, 9:32 Se mettessi in pausa l'attività il problema del chilometraggio non si porrebbe, ma ciò mi scombinerebbe l'indicazione del passo al km e del tempo di gara.
Da quel che ho capito Jacopo vorrebbe evitare solo il problema km, mantenendo attivo il passare del tempo.
Altrimenti andrebbe bene anche l'impostazione "Attivare l’Auto Pause quando ci si ferma"

Nel fenix 3 dava anche a me questo problema. Da 2 anni ho il fenix 6 e mi sembra che ci sia meno "movimento da fermo".

Ho notato che l'effetto è ridotto se imposto la "Registrazione intelligente" invece della "Registrazione ogni secondo". Per contro avrò una traccia meno precisa.

Ti consiglio di guardare questa pagina:
https://support.garmin.com/it-IT/?faq=x ... r4hxZDvjv5
mircuz

Messaggio da mircuz »

Credo che in parte il problema sia legato al fatto che l'orologio GPS al polso rileva il movimento delle braccia. Comunque, non vedo quale sia il problema in gara, visto che ai ristori ci si ferma pochissimo, di solito, e sono quasi sempre all'aperto. Lo scostamento che segnali (1-3 km) non mi pare molto rilevante su gare lunghe. Sicuramente usando il GPS in modalità di precisione non massima lo scarto sarebbe maggiore.
Jacopo
Contatta:

Messaggio da Jacopo »

mircuz ha scritto: 12/04/2023, 7:34 Credo che in parte il problema sia legato al fatto che l'orologio GPS al polso rileva il movimento delle braccia. Comunque, non vedo quale sia il problema in gara, visto che ai ristori ci si ferma pochissimo, di solito, e sono quasi sempre all'aperto. Lo scostamento che segnali (1-3 km) non mi pare molto rilevante su gare lunghe. Sicuramente usando il GPS in modalità di precisione non massima lo scarto sarebbe maggiore.
Se magari ambisci a chiudere un ultra trail in 24 ore con pause discretamente consistenti nelle basi vita sapendo di non essere un campione e basi tutta la gara sulla regolarità, lo scarto che da il Garmin è molto rilevante!
Poi è vero che ci sono problemi molto più seri ma, nel mio piccolo, mi piacerebbe risolvere il mio :D
mircuz

Messaggio da mircuz »

@Jacopo, scusa per il mio commento "ironico", non volevo sminuire il tuo problema. Capita anche a me, soprattutto nei giri di allenamento o di piacere, in cui mi soffermo a lungo nei rifugi, di avere questa traccia "impazzita", ma non mi capita nei trail, visto che le fermate sono più brevi e non mi muovo molto perché più che altro me ne rimango spalmato su qualsiasi supporto atto a sostenermi :lol: Più che altro mi domando se sei sicuro che il kilometraggio errato sia imputabile alle tue soste, e non sia dovuto invece ad una traccia imprecisa, che si verificherebbe anche senza queste soste prolungate.
biglux

Messaggio da biglux »

“Problema” comune al Suunto 9 Peak ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Per il tempo gara di solito faccio il conto "a mente" del tempo trascorso. Visto che si parte ad un orario preciso, di solito, è molto facile fare questo calcolo. Oppure usa due orologi, un gps e un cronometro! Per il passo al km, non so a cosa possa servire in un trail dove ci sono salite e discese, per cui è impossibile tenere un passo medio per tutta la gara. Magari sono io che non so sfruttare le meraviglie della tecnologia :lol:
PS qualche anno fa un certo Rigo aveva vinto l'Ultrabericus con un orologio disegnato a pennarello sul polso, su cui aveva scritto VAI VELOCE o qualcosa del genere ;)
Rispondi