Tagliare cordino bastoni?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
npiccio

Tagliare cordino bastoni?

Messaggio da npiccio »

Innanzitutto ciao a tutti, sono una new entry :D

Uso saltuariamente i bastoncini, mi ha sempe dato fastidio la corda per infilare le mani nell'impugnatura, mai usata, la ritengo fastidiosa, d'ingombro e anche pericolosa.

Ora ho fatto un "upgrade" comprando i Sonic Alu Evo, anche qua trovo lo stesso problema e sto pensando di tagliare con le forbici quelle cordicelle, faccio bene o faccio una cazzata di cui potrei pentirmene?
Grazie mille!

P.S. Tra l'altro non ho capito perchè ci sono 2 corde, una per infilare la mano e un'altra "singola" di cui non capisco l'utilità :roll:
martin
Contatta:

Re: Tagliare cordino bastoni?

Messaggio da martin »

npiccio ha scritto: 27/08/2023, 12:17 Innanzitutto ciao a tutti, sono una new entry :D

Uso saltuariamente i bastoncini, mi ha sempe dato fastidio la corda per infilare le mani nell'impugnatura, mai usata, la ritengo fastidiosa, d'ingombro e anche pericolosa.

Ora ho fatto un "upgrade" comprando i Sonic Alu Evo, anche qua trovo lo stesso problema e sto pensando di tagliare con le forbici quelle cordicelle, faccio bene o faccio una cazzata di cui potrei pentirmene?
Grazie mille!

P.S. Tra l'altro non ho capito perchè ci sono 2 corde, una per infilare la mano e un'altra "singola" di cui non capisco l'utilità :roll:
La seconda corda si utilizza per allungare o accorciare l'impugnatura, tirando o la seconda corda (accorciare) oppure una parte dell'impugnatura (allungare).

L'impugnatura può servire nelle gare lunghe quando bisogna affrontare una salita lunga permettendo la possibilità di rilassare la mano (non dovere stringere con la mano). Se non fai gare lunghe con salite impegnative l'impugnatura non ti serve molto. Puoi benissimo fare a meno.

In discesa l'impugnatura è sicuramente da considerare pericolosa ed è meglio non usarla.

A chi da fastidio la classica impugnatura il Leki ha creato un bastoncino con guanto e attacco "shark grip", facile da attaccare o slegare. Io li utilizzo da circa 4 anni e ormai non cambierei per altri. Vedo che sempre più trailer li utilizzano. Unico neo il prezzo quasi doppio rispetto gli altri.

Ben arrivato nel forum ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Per me tagliare i cordini è una cazzata, come hai detto tu.
Personalmente preferisco non usare i bastoncini se devo tenerli e spingerli ad ogni passo, diventa troppo dispendioso. In discesa uso raramente i bastoncini, se corro, e nel caso anch'io preferisco avere le mani libere dal lacciolo. Uso anch'io i Leki con guantino tipo nordick walking, mi trovo molto bene. Unico punto negativo se devi indossare e togliere i guanti normali, in questo caso il guantino diventa un impiccio, spesso.
Benvenuto nel forum!
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

npiccio ha scritto: 27/08/2023, 12:17 Innanzitutto ciao a tutti, sono una new entry :D

Grazie mille!

Benvenuto

Ora, i bastoncini sono tuoi e puoi farci quello che vuoi.
PRO CORDINO
Il cordino è utile quando devi usare le mani per altre cose e non vuoi perdere tempo a mettere via i bastoncini piegandoli, per esempio:
- ti soffi il naso;
- devi arrampicarti;
- ti detergi il sudore dalla fronte;
- togli/metti i guanti / manicotti.

Naturale, puoi anche spostare il bastoncino da una mano all'altra.
In situazioni in cui devi usare le mani urgentemente, il cordino magari serve. Se cadi e devi usare le mani, i bastoncini possono arrivare in fondo al burrone.

CONTRO CORDINO
Se i bastoncini vengono lasciati liberi possono infilartisi tra le gambe, o peggio trasformarti in uno spiedino.

Il guanto della LEKI io non lo sopporto, non riesco a soffiarmi il naso con il bastoncino tra pollice e palmo... :oops:

Ovvio che lasciar
Rispondi