Bastoncini "fai da te"

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Rispondi
Avatar utente
Krapotkin
Messaggi: 873
Iscritto il: 01/02/2018, 19:04
Località: Vergate sul Membro

Bastoncini "fai da te"

Messaggio da Krapotkin »

Alcuni utilizzano normali bastoncini fissi ai quali applicano un cordino/ elastico, tipo quello dei "new curve", al fine di metterli a tracolla quando non vengono utilizzati.

Avete un'idea di come si possa fissare la "bretella" ai bastoncini?
Mi pare una buona alternativa sia economica che pratica ai pieghevoli e alle manovre per riporli.
Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3258
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: Bastoncini "fai da te"

Messaggio da mircuz »

Fossi in te farei qualche prova pratica prima di approfondire questo sistema. A mio avviso non funziona. Credo che dei bastoncini non ripiegati siano molto ingombranti, tendano a ruotare e diventa facile che vadano ad agganciarsi a un ramo, un sasso, la gamba di un altro trail runner...
I new curve sono generalmente più corti di un bastoncino standard.
Avatar utente
biglux
Messaggi: 2373
Iscritto il: 28/10/2010, 16:25

Re: Bastoncini "fai da te"

Messaggio da biglux »

Krapotkin ha scritto: 12/09/2023, 14:16 Alcuni utilizzano normali bastoncini fissi ai quali applicano un cordino/ elastico, tipo quello dei "new curve", al fine di metterli a tracolla quando non vengono utilizzati.

Avete un'idea di come si possa fissare la "bretella" ai bastoncini?
Mi pare una buona alternativa sia economica che pratica ai pieghevoli e alle manovre per riporli.
Mi sembra li usasse anche Collé quest’anno…Alla fine del video tira anche un paio di stangate alle porte del rifugio Magia :lol: !
https://m.youtube.com/watch?v=rQ6VH8rl-Io
Avatar utente
Krapotkin
Messaggi: 873
Iscritto il: 01/02/2018, 19:04
Località: Vergate sul Membro

Re: Bastoncini "fai da te"

Messaggio da Krapotkin »

mircuz ha scritto: 13/09/2023, 19:37 Fossi in te farei qualche prova pratica prima di approfondire questo sistema. A mio avviso non funziona. Credo che dei bastoncini non ripiegati siano molto ingombranti, tendano a ruotare e diventa facile che vadano ad agganciarsi a un ramo, un sasso, la gamba di un altro trail runner...
I new curve sono generalmente più corti di un bastoncino standard.

Devo provare, ho dubbi proprio sugli aspetti negativi che segnali.
Oltretutto io uso bastoni da 130cm
Avatar utente
Krapotkin
Messaggi: 873
Iscritto il: 01/02/2018, 19:04
Località: Vergate sul Membro

Re: Bastoncini "fai da te"

Messaggio da Krapotkin »

biglux ha scritto: 13/09/2023, 20:39
Krapotkin ha scritto: 12/09/2023, 14:16 Alcuni utilizzano normali bastoncini fissi ai quali applicano un cordino/ elastico, tipo quello dei "new curve", al fine di metterli a tracolla quando non vengono utilizzati.

Avete un'idea di come si possa fissare la "bretella" ai bastoncini?
Mi pare una buona alternativa sia economica che pratica ai pieghevoli e alle manovre per riporli.
Mi sembra li usasse anche Collé quest’anno…Alla fine del video tira anche un paio di stangate alle porte del rifugio Magia :lol: !
https://m.youtube.com/watch?v=rQ6VH8rl-Io
Ho notato che usa quelli fissi (mi pare) però nel video non si capisce come li abbia messi a tracolla. Sembrano infilati del guscio.

OT Collè è un mostro
Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3258
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: Bastoncini "fai da te"

Messaggio da mircuz »

È il vecchio sistema con cui si portano anche gli sci da alpinismo. Si infilano in un laccetto nella parte bassa dello zaino, poi con un altro laccio si fissano allo spallaccio. Lo uso anch'io con i bastoncini da trekking quando cammino in montagna. Può funzionare. Invece i New curve avevano un elastico lungo da infilare a tracolla. Questo secondo me è meno valido.
SteCa
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/07/2021, 11:45

Re: Bastoncini "fai da te"

Messaggio da SteCa »

Uso bastoncini fissi da 125cm.
Ho legato una camera d'aria da bicicletta opportunamente tagliata sopra la rondella inferiore e dove finisce l'impugnatura.
Ho svoltato, li metto e tolgo in 1 secondo se ho bisogno di mani libere, non danno minimamente fastidio quando sono a tracolla. Ovviamente occorre provare personalmente la tensione
Avatar utente
Krapotkin
Messaggi: 873
Iscritto il: 01/02/2018, 19:04
Località: Vergate sul Membro

Re: Bastoncini "fai da te"

Messaggio da Krapotkin »

SteCa ha scritto: 19/09/2023, 10:34 Uso bastoncini fissi da 125cm.
Ho legato una camera d'aria da bicicletta opportunamente tagliata sopra la rondella inferiore e dove finisce l'impugnatura.
Ho svoltato, li metto e tolgo in 1 secondo se ho bisogno di mani libere, non danno minimamente fastidio quando sono a tracolla. Ovviamente occorre provare personalmente la tensione
Hai usato solo la camera d'aria? Anche per fissarla alle estremità? L'hai semplicemente tagliata a misura e poi legata direttamente al bastoncino?

Grazie del consiglio
Rispondi