lavare zaini trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
lapoderosa

lavare zaini trail

Messaggio da lapoderosa »

Ciao ho diversi zaini mai lavati perché temo di rovinarli. Voi come procedete?
augusto losio

Re: lavare zaini trail

Messaggio da augusto losio »

fino all'anno scorso lavatrice, programma delicati, con "normale" detersivo.
adesso invece procedo col lavaggio a mano (si badi: in vacanza per me è normale lavare i panni a mano col sapone di aleppo, mi sento lavandaio dentro).
detersivo nel secchio, riempio con acqua calda mettendo lo zaino, reazione schiumogena, via di olio di gomito per anche 15 minuti.
sciacquo con acqua fredda, strizzo ben benino (lo zaino non soffre, comunque certamente di meno rispetto a madama lavatrice), appendo a asciugare.
lavo bene tutti gli anfratti, tasche e pertugi.

se vuoi ti passo pure la ricetta per fare il pane, e anche quella per la passata di pomodoro, mie eccellenze...
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Quando sudo puzzo così tanto da fare schifo anche a me stesso, lavo lo zaino quasi sempre altrimenti alla corsa successiva sarei inseguito da cani, lupi e femmine che "il maschio ha da puzzà".

Faccio come Augusto, a volte uso detersivo con disinfettante con la speranza di uccidere i batteri del puzzo. :lol:
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,

ho sempre lavato gli zaini da trail in lavatrice alla fine di ogni uscita con il programma per i capi sportivi. Non mi si sono mai rovinati. Per farli sbattere meno li metto in uno di quei sacchetti appositi per lavatrice.

Ciao,
Dario
gogo

Messaggio da gogo »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: 11/10/2023, 9:17 Ciao,

ho sempre lavato gli zaini da trail in lavatrice alla fine di ogni uscita con il programma per i capi sportivi. Non mi si sono mai rovinati. Per farli sbattere meno li metto in uno di quei sacchetti appositi per lavatrice.

Ciao,
Dario
io pure: giri al minimo (700), 30 gradi, programma espresso 30'...nessun danno ;)
Corry

Messaggio da Corry »

Lavatrice programma sport o delicato. Solo dopo diverse uscite, io tendo a non puzzare molto, infatti le ragazze non mi inseguono :lol:
Consiglio comunque le ricette di Augusto ;-)
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

ottimo allora procedo. io mai lavati da anni ma esco sempre solo :)
cianix

Messaggio da cianix »

lapoderosa ha scritto: 11/10/2023, 17:14 ottimo allora procedo. io mai lavati da anni ma esco sempre solo :)

Allora ti servirà un'idropulitrice a questo punto! :mrgreen:

Cmq anch'io lavatrice programma breve sportivo, mai avuto problemi
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

anch'io uso la vostra ricetta, diciamo che lo zaino che uso in allenamento lo lavo tipo 2/3 volte all'anno :oops: , mentre quello da gara dopo ogni utilizzo

Per quello da allenamento, più che altro sto attento alle cerniere, dopo ogni uscita le sciacqua sotto l'acqua perchè ho notato che alla lunga tra il mio sudore e magari gel o altro che magari mi cade tende a inchiodarle e a rovinarle.
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

Sempre in lavatrice con programma capi outdoor a 30 gradi assieme a tutta la roba da corsa. Accortezza di lubrificare le cerniere (di tutti i capi) per evitare di incastrino con il calcare.
Rispondi