bastoncini Camp Xenon

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

manettagixxer
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/10/2023, 13:29

bastoncini Camp Xenon

Messaggio da manettagixxer »

Salve a tutti,
vorrei acquistare i bastoncini Camp Xenon Pro 2.0 cm.120 da 350gr.
ci sono alternative piu leggere rimanendo sotto i 100€?
La Camp precedentemente vendeva lo Xenon 4 della stessa gamma di prezzo e faceva 300gr, come mai nvece di alleggerire hanno appesantito :(
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3627
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: bastoncini Camp Xenon

Messaggio da Gaggio »

Se hanno appesantito hanno fatto bene, se questo significa averli irrobustiti: erano bastoncini - secondo me - troppo flessibili alle giunture
manettagixxer
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/10/2023, 13:29

Re: bastoncini Camp Xenon

Messaggio da manettagixxer »

sono indeciso, volendo ci sarebbero in offerta a 65€ i Dynafit Elevation Pro a lunghezza fissa da 120gr al pz
https://www.dynafit.com/it-it/bastoncin ... 8?c=616579
lo scorso Sabato ho corso per 3 ore con bastoncini da 240gr l'uno senza mai richiuderli, con questi Dynafit dovrebbe essere come non averli in mano :roll:
Avatar utente
andard
Messaggi: 895
Iscritto il: 16/09/2014, 20:03
Località: lago maggiore
Contatta:

Re: bastoncini Camp Xenon

Messaggio da andard »

se vuoi ci sono anche i gipron montablanc in alluminio, io mi trovo bene, c'è anche possibilità di avere i ricambi

https://gipron.store/products/310-montb ... il-running
manettagixxer
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/10/2023, 13:29

Re: bastoncini Camp Xenon

Messaggio da manettagixxer »

ho letto da qualche parte che i fissi potrebbero essere vietati in alcune gare skyrace, motivo perche sarebbero da intralcio nel caso di arrampicata a mani libere, vi risulta? è vera questa cosa, controllano alla partenza? vale anche per gare tipo Lavaredo o Dolomiti extreme o altre..?
Avatar utente
andard
Messaggi: 895
Iscritto il: 16/09/2014, 20:03
Località: lago maggiore
Contatta:

Re: bastoncini Camp Xenon

Messaggio da andard »

in alcune gare sono vietati, specialmente nei vertical, ma non ho mai visto che fanno distinzione tra fissi e pieghevoli. Nelle ultra generalmente non ci sono restrizioni, capita solo in qualche caso eccezionale, ad esempio mi era capitato al tour del Monviso di qualche anno fa, che nel versante francese erano vietati dal regolamento del parco nazionale.
Avatar utente
martin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 03/10/2012, 7:27
Contatta:

Re: bastoncini Camp Xenon

Messaggio da martin »

Dal momento che esistono bastoncini pieghevoli non capisco perché si contempla l'acquisto e utilizzo di bastoncini fissi, se non per motivi puramente economici.
La possibilità di piegare i bastoncini e fissarli sullo zaino oppure cintura in vita rende le discese più scorrevoli, i punti critici dove bisogna usare le mani meno critici e, quando si entra in un rifugio o ristoro al chiuso, il fatto di non lasciarli fuori elimina la possibilità che qualcuno li prende su per sbaglio, o altro motivo :( .

Non dico che bisogna prendere per forza un paio di bastoncini tipo i Leki FX Pro (ma se lo fai ti cambia la vita ;) ). Fare una gara lunga/ultra con i bastoncini fissi rende tutto più difficile secondo me.
Avatar utente
Krapotkin
Messaggi: 873
Iscritto il: 01/02/2018, 19:04
Località: Vergate sul Membro

Re: bastoncini Camp Xenon

Messaggio da Krapotkin »

La penso come martin, i pieghevoli ultraleggeri risolvono molti problemi e viene difficile farne a meno. Ho però notato che molti che fanno tante gare lunghe lunghe usano i fissi e ci convivono bene tenendoli sempre in mano.
Ho preso i fissi e gli userò per allenamenti ma per le gare non rinuncio ai pieghevoli da 130g l'uno.

Camp.... non li prendo più, mi si è rotto un pulsantino all'inizio di una gara da 55km.....
Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3258
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: bastoncini Camp Xenon

Messaggio da mircuz »

Su gare corte, un vertical, possono andar bene anche i fissi. Per il resto sono scomodi. Oltretutto, non è che un paio di bastoncini, anche di buona qualità, costino poi così tanto, se rapportiamo il loro valore alla durata in anni. Quando correvo un po' di più, cambiavo tre paia di scarpe all'anno, 800 km per tre, e il costo, anche se prese in sconto, era ben più alto che quello di un paio di Leki. Se prendi un paio di occhiali da sole di qualità, costano e, o li rompi o li perdi. Mi sembrano soldi spesi bene, quelli per i bastoncini!
Avatar utente
Dariogrizzly_1981
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/05/2014, 6:54
Località: TORINO (TO) - GENOVA (GE)

Re: bastoncini Camp Xenon

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Comunque i Leki pieghevoli valgono tutti i soldi spesi, io ne ho un paio da più di 7 anni e li suo tanto. Fra le atre cose hanno anche tutti i pezzi di ricambio.
I CAMP XENON li ho presi in mano una volta e mi sembravano davvero inferiori rispetto ai Leki.
Ciao,
Dario
Rispondi