Allenamento su scale palestra

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

Davide86

Allenamento su scale palestra

Messaggio da Davide86 »

Salve a tutti.
In vista di trail con dislivelli e pendenze importanti, stavo pensando di aggiungere un allenamento di "camminata" sullo stairsmaster in palestra. Non ho salite lunghe sufficientemente ripide nelle vicinanze...
Cosa ne pensate?
Lorenzo78

Re: Allenamento su scale palestra

Messaggio da Lorenzo78 »

Che piuttost che nient...🤷‍♂️
biglux

Messaggio da biglux »

Davide86 ha scritto: 28/10/2023, 17:37 Salve a tutti.
In vista di trail con dislivelli e pendenze importanti, stavo pensando di aggiungere un allenamento di "camminata" sullo stairsmaster in palestra. Non ho salite lunghe sufficientemente ripide nelle vicinanze...
Cosa ne pensate?
Avevo letto tempo fa di un forte trailer americano che si allenava per le ultra con dislivello esclusivamente con tapisrulant e stairmaster visto che lavorava su una nave e i risultati li otteneva alla grande! Non sarebbe male averne uno a casa ma costa un botto!
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Zach Miller ha iniziato a fare ultratrail allenandosi solo sulle scale della nave a crociera dove lavorava e scalando la montagna più alta possibile a ogni tappa della crociera.
Sembra che per lui le scale funzionassero ;)
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Davide86,

secondo me potrebbe essere un ottimo allenamento, da capire quanti riesci a starci su prima di romperti le scatole...
Forse potrebbe essere buono anche usare uno zainetto zavorrato per variare un pò (da Decathlon si trovano sui 20 euro se ricordo bene e pesano 10kg) in quanto non dovendo fare la discesa eviti di stressare troppo le articolazioni a causa del peso extra.

Io in palestra lo uso ogni tanto per riscaldarmi o appunto per fare un pò di dislivello in inverno quando piove ma difficilmente riesco a starci più di 20 minuti.
Preferisco il tappeto facendo camminata veloce e pendenza fra 10-15% dove riesco a fare anche 1.5-2h senza annoiarmi troppo.

Ciao,
Dario
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: 30/10/2023, 8:37 Ciao Davide86,

secondo me potrebbe essere un ottimo allenamento, da capire quanti riesci a starci su prima di romperti le scatole...
Forse potrebbe essere buono anche usare uno zainetto zavorrato per variare un pò (da Decathlon si trovano sui 20 euro se ricordo bene e pesano 10kg) in quanto non dovendo fare la discesa eviti di stressare troppo le articolazioni a causa del peso extra.

Io in palestra lo uso ogni tanto per riscaldarmi o appunto per fare un pò di dislivello in inverno quando piove ma difficilmente riesco a starci più di 20 minuti.
Preferisco il tappeto facendo camminata veloce e pendenza fra 10-15% dove riesco a fare anche 1.5-2h senza annoiarmi troppo.

Ciao,
Dario
Se la palestra è attrezzato con un Stairmaster (cioè ha fatto dei investimenti nei attrezzi) è probabile che ha anche qualche weight vest).

Secondo me per stare su qualsiasi attrezzo tipo tapis roulant, spin bike o stairmaster il Youtube oppure Podcast sono una manna.
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Weight vest...
Tsk...
io d'inverno ingrasso 5 kg e faccio allenamenti di potenziamento con la "weight vest interna".

Poi in primavera li perdo e divento un super-saiyan di 4° livello.

Martin, hai usato più parole straniere che italiane :lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Boborosso ha scritto: 30/10/2023, 13:42
Martin, hai usato più parole straniere che italiane :lol:
:lol: :lol: :lol:

Non è colpo mia ;) . Tranne forse per il weight vest (gilet zavorrato) le altre parole sono quelle di usanza usuale in italiano.

A proposito mentre l'altra sera facevo una presentazione on-line per un gruppo di aspiranti "Walking Leader" (parole del UISP che mi ha ingaggiato) c'era un tipo di una certa età che si lamentava che in tutte le presentazioni che sono stati fatti durante un periodo di due settimane, e non tutti da me, c'erano tantissimi parole in inglese o francese che lui non capiva. In somma perché non si parla come si mangia!!! :o

Nutrient Timing, Take Home Message, Leadership, Team Building, Windchill, Whiteout, Download. Di questi solo gli ultimi tre erano miei.
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Visto che il tema è allenarsi per la salita abitando in pianura...anni fa avevo visto un video sulla western states in cui parlavano di un tizio (vecchio, non ricordo il nome né il video) che abitando al mare si allenava per la ws correndo trascinando la gomma di un pneumatico legata in vita tramite imbraghino+corda
Secondo voi i muscoli/sforzo sono simili a quelli in gioco nella corsa in salita?
O era semplicemente un pazzo? XD
biglux

Messaggio da biglux »

simon_91 ha scritto: 30/10/2023, 20:14 Visto che il tema è allenarsi per la salita abitando in pianura...anni fa avevo visto un video sulla western states in cui parlavano di un tizio (vecchio, non ricordo il nome né il video) che abitando al mare si allenava per la ws correndo trascinando la gomma di un pneumatico legata in vita tramite imbraghino+corda
Secondo voi i muscoli/sforzo sono simili a quelli in gioco nella corsa in salita?
O era semplicemente un pazzo? XD
Non penso serva a molto un allenamento simile per la WS, di solito lo fanno quelli che partecipano all’Iditarod o a gare analoghe: trainare una slitta per centinaia da km nella steppa artica…una figata :lol: :lol: :lol: !
Rispondi