UTMB - Whistler (British Columbia)

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
martin
Contatta:

UTMB - Whistler (British Columbia)

Messaggio da martin »

Visto che praticamente nessuno ne parla qui in Italia (Europa?) volevo condividere quello che è successo nei ultimi mesi in Canada.

Da diversi anni Gary Robbins (quello che non ha finito il Barklays Marathon per una manciata di secondi - c'è un video bellissimo "Where dreams go to die")
https://www.youtube.com/watch?v=NDZdsqbcGTU
organizzava nel locale di Whistler Mountain (British Columbia) una gara ultra iper sostenuto dalla popolazione locale e trail runner USA. Poche settimane fa, dopo che Gary ha dovuto annunciare l'impossibilità di organizzare la gara nel 2024 (per problemi di cui ne parliamo), UTMB (con partner Ironman) ha annunciato una nuova gara by UTMB proprio a Whistler.
1. Whistler Mountain è una località sciistica di proprietà privata (Vail Resorts (VR) - non solo Whistler ).
2. I permessi per fare la gara di Gary andavano approvati da Vail Resorts. Non ci sono mai stati particolari problemi,
3. UTMB aveva già fatto un approccio a Gary per acquisire la sua gara. Gary dopo avere pensato molto e incontrato i rappresentanti del UTMB aveva rifiutato.
4. Quest'anno i rappresentanti di Vail Resorts hanno cominciato a chiedere molto più rassicurazioni e messi nuove regole particolarmente stringenti sulla "sicurezza" (per una gara dove non è mai successo nulla). Gary e il suo team sono rimasti sorpresi ma si sono messi a lavorare su queste nuove regole, chiedendo anche di discutere alcune cose con i responsabili di VR. Stranamente i responsabili non erano mai disponibili e in alcuni occasione non si sono presentati a appuntamenti fissati.
5. Gary ha dovuto fare l'annuncio di cancellazione della gara - non c'erano i permessi.
6. Poco dopo c'è stato l'annuncio della nuova gara da parte dell'UTMB.

Tante persone - volontari, runner, locali non ci stanno. Gary organizzerà un'altra gara nelle stesse date, o almeno molto vicine, in un'altro locale della zona. Si vedrà chi vince - la voglia di "Stones" e il prestigio di una gara UTMB oppure la dedicazione di una squadra che sono investiti e coinvolti nel tessuto locale, che fanno tutto per l'amore dello sport con livelli di moralità indiscutibili.

Per chi vuole leggere di più:

Matt Walsh at Trail Mix
https://wearetrailmix.substack.com/p/37 ... mbwhistler

Sarah Lavender Smith at Colorado Mountain Running & Living (secondo articolo - Why I won’t run or volunteer for UTMB races)
https://sarahrunning.substack.com/p/get ... -long-runs

Dylan Bowman podcast. Intervista con Gary Robbins
https://podcasts.apple.com/gb/podcast/g ... 0633405304

Commento dal Instagram di Ellie Greenwood (ho incluso la traduzione fatto con Google Translate).
YOU SIGN UP FOR RACES, YOU GET TO CHOOSE IN WHAT DIRECTION YOU WANT OUR SPORT TO GO. Let’s not be bullied by UTMB - they are not guiding our ship, WE the runners are. Money talks and I will not be spending a dime or any of my time with UTMB. I encourage you to think about where your money and your time will go.

TI ISCRIVI ALLE GARE, SCEGLI IN CHE DIREZIONE VUOI CHE VADA IL NOSTRO SPORT. Non lasciamoci intimidire dall'UTMB: non sono loro a guidare la nostra nave, lo siamo NOI i corridori. Il denaro parla e non spenderò un centesimo né il mio tempo con l'UTMB. Ti incoraggio a pensare a dove andranno i tuoi soldi e il tuo tempo. Google Translate.
mircuz

Re: UTMB - Whistler (British Columbia)

Messaggio da mircuz »

Non capisco, con tutto lo "spazio" che c'è, il motivo di voler organizzare una gara proprio qui. Un vero peccato, una grossa scorrettezza da parte di UTMB, secondo me :(
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Puntano al monopolio per determinare regole e prezzi, ci riusciranno è solo questione di tempo.
Per gli "spiriti trail" resteranno le gare minori perché poco redditizie per gli investitori.
Basta vedere i prezzi di alcune gare blasonate.
Amazon e centri commerciali in pochi anni hanno ucciso milioni di negozi.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

mircuz ha scritto: 22/11/2023, 13:52 Non capisco, con tutto lo "spazio" che c'è, il motivo di voler organizzare una gara proprio qui. Un vero peccato, una grossa scorrettezza da parte di UTMB, secondo me :(
Secondo me un po' più che scorrettezza. Se pensiamo che UTMB/Ironman avevano già parlato con Gary Robbins e il suo team, che il proprietario del terreno di Whistler Mountain è sempre Vail Resorts, possiamo anche immaginare delle manovre fatte a tavolino per fare uscire la gara originale e fare entrare UTMB/Ironman.
Questa è pura avidità dalla parte di Vail Resorts (soldi e immagine) e al meglio vera e propria ingenuità dalla parte di UTMB (ma se c'è Ironman nel mix credo poco nella ingenuità).

E un po' quello che temevo la prima volta che ho sentito dell'entrata di Ironman dentro UTMB. Quello che hanno fatto nel mondo del Ironman cercano di replicare nel modo del trail. Non è una bella cosa!
biglux

Messaggio da biglux »

Sarà ma ogni anno tutti gli USA fanno
la fila con la bava alla bocca per tentare il colpaccio all’UTMB (e quest’anno gli è pure riuscito!). Sentieri per correre anche senza un pettorale ce ne sono infiniti per cui non mi straccerei troppo le vesti a non partecipare alla gara in British Columbia (dove penso ci metterei piede solo per fare freeride :D …)
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Io quoto krapotkin, mi è subito venuto in mente amazon e affini.
Magari questa storia riesce a far boicottare un po' di americani
Se si pensa alle maggiori gare americane di trail queste sono rimaste molto "spirito trail", quindi magari chissà...
Allo stesso tempo però se queste organizzazioni hanno investito per la gara in quella zona è perché prevedono grandi partecipazioni
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Bho

e anche bha

Nel senso...
Se dobbiamo metterci a protestare per tutto come i vecchi, non si farà mai qualcosa di nuovo.
Se parlo con persone della generazione precedente, protestano perché la nostra generazione ha cominciato a correre in montagna, posto sacro dove secondo loro è doveroso rallentare e meditare più che fare sport (quanti ne ho trovati, in giro per i sentieri...).
Probabilmente siamo già di fronte a proposte della generazione successiva, possiamo protestare ma è giusto che si dia spazio al cambiamento.

Personalmente mi fa paura e dà fastidio l'atteggiamento commerciale dell'UTMB, così come quello di vari altri organizzatori in altre situazioni o gare. Per contro sempre le stesse persone mi hanno dato la possibilità di fare cose diverse, che da solo non avrei fatto. Preferisco le gare da 4 lire, in cui vado in posti meno blasonati e spesso meno panoramici, ma non disdegno di partecipare a eventi come l'UTMB.

In questo caso sembra pacifico che sia stato fatto un golpe o uno sgambetto al Gary Robbins...
Fanno bene a protestare, ma non credo otterranno molto da questa protesta. Come già avete detto, ci sarà probabilmente una corsa per iscriversi a questa nuova gara. E la "corsa ad iscriversi" sarà l'unica corsa senza costo di iscrizione :D
mircuz

Messaggio da mircuz »

Che UTMB- Ironman si preoccupi solo di fare soldi, purtroppo ci sta (fino a che hanno la fila per iscriversi...). La figura pessima è soprattutto da parte dei proprietari Vail Resorts, che dimostrano una avidità eccessiva e si comportano in modo scorretto nei confronti dei precedenti organizzatori. Forse qualche trail runner avrà un minimo di valori (spirito trail) che faranno sì che non si iscrivi all'evento.
Il discorso di Bobo lo capisco, ma credo che avere dei valori non sia necessariamente una cosa da vecchi. La "sacralità" della montagna ha ragione di essere in alcuni posti particolari, penso per esempio a ex zone di guerra, mentre dappertutto si richiede sensibilità e rispetto per l'ambiente naturale e per gli altri utenti. Correre su sentieri frequentati scansando i camminatori e smuovendo pietre, anche no. Ma qui apriamo un altro argomento.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Concordo appieno con Boborosso.
Rispondi