Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei chiedere (da neofita) un parere riguardo una mia idea, forse folle. Sono un ragazzo di 24 anni, 180 x 70kg, non ho mai avuto una vera esperienza di trail running se non qualche corsa fatta su sentieri dissestati per pochi km e qualche uscita facendo trekking. Attualmente corro 3 volte a settimana facendo 30km settimanali complessivi circa, ma non ho mai partecipato ad alcuna gara.
Tra 6 mesi vorrei tentare il Bluetrail di Tenerife per la lunghezza di 24km.. con le mie premesse e la mia condizione di partenza secondo voi è una follia oppure con un piano di allenamento ad hoc in 6 mesi riuscirei a partecipare e soprattutto concludere la gara?
Bluetrail 24km in 6 mesi da neofita? È una pazzia?
Re: Bluetrail 24km in 6 mesi da neofita? È una pazzia?
Alla tua età e con una basa già consolidata (visto che già corri) in sei mesi puoi tranquillamente prepararne anche una da 48!
Concordo con Krapotkin,
Alla tua età puoi riuscire a fare ben altro.
Tra l altro a Tenerife fondamentalmente le salite son finite al 9k poi è tutta discesa/falsopiano
Allenati a correre Trail, aumenta un filo i km totali e non avrai problemi ad essere finisher
Alla tua età puoi riuscire a fare ben altro.
Tra l altro a Tenerife fondamentalmente le salite son finite al 9k poi è tutta discesa/falsopiano
Allenati a correre Trail, aumenta un filo i km totali e non avrai problemi ad essere finisher
Tranquillamente. Unica cosa che non hai scritto è se i 30 km a settimana li fai in piano su asfalto o su sentieri.
Grazie mille! Attualmente corro solo su strada, vivo sul mare quindi i percorsi sono prevalentemente in pianura..
Secondo voi come potrei strutturare la preparazione? Un primo mese di preparazione di forza e aumento del chilometraggio settimanale sarebbe utile o meglio concentrarsi su altro?
Secondo voi come potrei strutturare la preparazione? Un primo mese di preparazione di forza e aumento del chilometraggio settimanale sarebbe utile o meglio concentrarsi su altro?
Trova il modo di correre su sentieri con dislivello. Almeno nel fine settimana.
Grazie Corry per il consiglio, e grazie Lorenzo e krapotkin per l'incoraggiamento!
Non è incoraggiamento... è Realtà...aspetto il nove mattina la tua foto festante da finisher.
.....
.....
....
....
Allenati però
.....
.....
....
....
Allenati però
Assolutamente d'accordo con l'amico Corry. Ma aggiungerei che non bisogna sentirsi obbligato a correre sempre in salita. Ci saranno pezzi del sentiero dove non si riesce oppure non è consigliabile correre per non sprecare energia. Quindi non devi solo arrendersi a questo fatto di camminare invece che correre (come fanno quasi tutti in alcuni tratti) ma bisogna anche allenare una camminata veloce e efficiente.
Anche domani, fidatidimo ha scritto: ↑05/01/2024, 23:48 Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei chiedere (da neofita) un parere riguardo una mia idea, forse folle. Sono un ragazzo di 24 anni, 180 x 70kg, non ho mai avuto una vera esperienza di trail running se non qualche corsa fatta su sentieri dissestati per pochi km e qualche uscita facendo trekking. Attualmente corro 3 volte a settimana facendo 30km settimanali complessivi circa, ma non ho mai partecipato ad alcuna gara.
Tra 6 mesi vorrei tentare il Bluetrail di Tenerife per la lunghezza di 24km.. con le mie premesse e la mia condizione di partenza secondo voi è una follia oppure con un piano di allenamento ad hoc in 6 mesi riuscirei a partecipare e soprattutto concludere la gara?