Bluetrail 24km in 6 mesi da neofita? È una pazzia?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
dimo

Bluetrail 24km in 6 mesi da neofita? È una pazzia?

Messaggio da dimo »

Ciao a tutti!

Come da titolo vorrei chiedere (da neofita) un parere riguardo una mia idea, forse folle. Sono un ragazzo di 24 anni, 180 x 70kg, non ho mai avuto una vera esperienza di trail running se non qualche corsa fatta su sentieri dissestati per pochi km e qualche uscita facendo trekking. Attualmente corro 3 volte a settimana facendo 30km settimanali complessivi circa, ma non ho mai partecipato ad alcuna gara.

Tra 6 mesi vorrei tentare il Bluetrail di Tenerife per la lunghezza di 24km.. con le mie premesse e la mia condizione di partenza secondo voi è una follia oppure con un piano di allenamento ad hoc in 6 mesi riuscirei a partecipare e soprattutto concludere la gara?
Krapotkin

Re: Bluetrail 24km in 6 mesi da neofita? È una pazzia?

Messaggio da Krapotkin »

Alla tua età e con una basa già consolidata (visto che già corri) in sei mesi puoi tranquillamente prepararne anche una da 48!
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Concordo con Krapotkin,
Alla tua età puoi riuscire a fare ben altro.
Tra l altro a Tenerife fondamentalmente le salite son finite al 9k poi è tutta discesa/falsopiano

Allenati a correre Trail, aumenta un filo i km totali e non avrai problemi ad essere finisher
Corry

Messaggio da Corry »

Tranquillamente. Unica cosa che non hai scritto è se i 30 km a settimana li fai in piano su asfalto o su sentieri.
dimo

Messaggio da dimo »

Grazie mille! Attualmente corro solo su strada, vivo sul mare quindi i percorsi sono prevalentemente in pianura..
Secondo voi come potrei strutturare la preparazione? Un primo mese di preparazione di forza e aumento del chilometraggio settimanale sarebbe utile o meglio concentrarsi su altro?
Corry

Messaggio da Corry »

Trova il modo di correre su sentieri con dislivello. Almeno nel fine settimana.
dimo

Messaggio da dimo »

Grazie Corry per il consiglio, e grazie Lorenzo e krapotkin per l'incoraggiamento!
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Non è incoraggiamento... è Realtà...aspetto il nove mattina la tua foto festante da finisher.
.....
.....

....

....

Allenati però 😜
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Corry ha scritto: 06/01/2024, 14:29 Trova il modo di correre su sentieri con dislivello. Almeno nel fine settimana.
Assolutamente d'accordo con l'amico Corry. Ma aggiungerei che non bisogna sentirsi obbligato a correre sempre in salita. Ci saranno pezzi del sentiero dove non si riesce oppure non è consigliabile correre per non sprecare energia. Quindi non devi solo arrendersi a questo fatto di camminare invece che correre (come fanno quasi tutti in alcuni tratti) ma bisogna anche allenare una camminata veloce e efficiente.
biglux

Messaggio da biglux »

dimo ha scritto: 05/01/2024, 23:48 Ciao a tutti!

Come da titolo vorrei chiedere (da neofita) un parere riguardo una mia idea, forse folle. Sono un ragazzo di 24 anni, 180 x 70kg, non ho mai avuto una vera esperienza di trail running se non qualche corsa fatta su sentieri dissestati per pochi km e qualche uscita facendo trekking. Attualmente corro 3 volte a settimana facendo 30km settimanali complessivi circa, ma non ho mai partecipato ad alcuna gara.

Tra 6 mesi vorrei tentare il Bluetrail di Tenerife per la lunghezza di 24km.. con le mie premesse e la mia condizione di partenza secondo voi è una follia oppure con un piano di allenamento ad hoc in 6 mesi riuscirei a partecipare e soprattutto concludere la gara?
Anche domani, fidati ;) ! P.S. Qui c’è sicuramente qualcuno che in 6 mesi ha preparato una 100 miglia :lol:
Rispondi