Grand Trail de Serre-Ponçon (Francia) 08.06.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Avatar utente
maudellevette
Messaggi: 2017
Iscritto il: 07/09/2010, 21:48
Località: Andorno Micca (Bi)
Contatta:

Grand Trail de Serre-Ponçon (Francia) 08.06.2024

Messaggio da maudellevette »

Giro un po' di info su questa gara organizzata dall'amico Serge Moro (direttore del magazine Esprit Trail):
Sabato 8 giugno 2024 : nuovo percorso con il passaggio alle Aiguilles de Chabrières
Grand Trail de Serre-Ponçon (Embrun/Embrun) possibile anche in team di 2 o 3 : 152 km/ 9710m D+
Trail de Serre-Ponçon (Espinasses/Embrun) : 64 km / 4520m D+ / 4420 D-
Trail Lac et Montagnes (Chorges/Embrun) : 46 km/ 3230m D+/ 3330 D-
Golden Trail National Séries - Trail Mont Guillaume (Station de Réallon/Embrun) : 28 km / 1580m D+ / 2350 m D-
www.grandtrailserreponcon.com

Esprit Trail: il cambiamento principale è la data! Perché avete deciso di anticipare il Grand Trail de Serre-Ponçon all'8 e 9 giugno?
La montagna vive tutto l'anno, con le sue stagioni e le sue abitudini. I primi giorni di settembre si apre la stagione della caccia, molto attesa nelle Alpi meridionali, e trail runner e cacciatori devono rispettare i reciproci desideri. Poi, a settembre, le mandrie sono ancora molto numerose nei pascoli di alta montagna, con un numero sempre maggiore di cani da difesa, per prevenire gli attacchi dei lupi. I pastori ci hanno fatto notare il potenziale disturbo causato da centinaia di corridori presenti contemporaneamente. A giugno non si caccia e gli animali non sono ancora in alpeggio! Inoltre, le prime tre edizioni sono state interrotte da un tempo capriccioso. Andando avanti, speriamo di superare questo segno indiano. Per quanto riguarda gli orari, stiamo stringendo il programma su due giorni, con la partenza del percorso lungo il sabato mattina alle 2! È un'occasione per vedere il sole sorgere sul Morgon e sulla Dormillouse al mattino!

Esprit Trail: quali sono le novità sul fronte dei percorsi?
Abbiamo introdotto un'importante novità che molti aspettavano: abbandoniamo il Piolit a favore dell'emblematica Aiguilles de Chabrières e della sua unica cresta che domina il Lac de Serre-Ponçon, riecheggiando il Pic de Morgon! Questo cambiamento riduce le distanze, che ora culmineranno in 152 km, 64 km e 46 km! Il Rendez-vous en Trail Inconnu continua a esplorare, con una partenza e un percorso completamente nuovi! Cambierà anche la gara di 18 km di domenica, con un nuovo percorso che partirà dal cuore della città di Embrun, si dirigerà verso il Mont Guillaume (senza arrivare in cima, ovviamente) e scenderà fino alla spiaggia del lago di Embrun.
Rispondi