Trailballando (Pc) 10.03.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
enrico pc

Trailballando (Pc) 10.03.2024

Messaggio da enrico pc »

In tanti anni che corro non mi è mai capitato di farlo in queste condizioni...
Nel pieno di un temporale, in mezzo a tutti i ruscelli di Rivergaro in piena più altri nuovi mai esistiti nati ieri per l' occasione e in un mare di fango scivolante e malvagio (mi hanno detto di aver visto gente con i ramponi e addirittura qualcuno con delle non meglio specificate catene alle scarpe..).

Le condizioni ricordavano molto la partita scapoli-ammogliati di Fantozziana memoria. E per essere ancora più beffarda la nostra nuvoletta del trail runner ci ha abbandonato appena finita la gara per lasciare spazio ad uno splendido sole...

E sapete che cosa...mi sono proprio divertito! Ho faticato, ho scivolato, ho imprecato, ho stramaledetto Luca sullo strappo di Fabiano.
Eppure appena dopo il traguardo ero felice e soddisfatto.
Oltre alla mia grande passione devo ringraziare per essermi divertito così Passport, Tramballando e tutti volontari che si sono spesi in condizioni così estreme per farci correre. Deve essere stato veramente complicato e stancante.
E che io sappia non ci sono stati particolari problemi.
Quindi, bravi!

Ciao!

Enrico
augusto losio

Re: Trailballando (Pc) 10.03.2024

Messaggio da augusto losio »

l'ho scritto in altro argomento (per difendermi dalle fucilate di alcune carogne...), ma anche io mi sono divertito un botto.
è bestiale come tutti, TUTTI, alla partenza cercassimo di evitare le pozzanghere: ma domando, che cosa pensavamo di fare mentre stava piovendo abbestia e con la prospettiva di sentieri per ore?
comunque, appena l'inevitabile è accaduto io ci ho proprio goduto.
massimo rispetto ai volontari che ci indicavano il percorso.
è come quando da piccolo facevo il bagno al mare mentre pioveva, dopo un po' era tutto un altro divertimento.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Dal Campo dei Fiori (75) al Trail Ballando (30) il passo è breve, annullato il primo ci si iscrive di tutta fretta al secondo. Non tanto perchè bisogna per forza partecipare ad una gara, piuttosto per mantenere lo stato dell'allenamento.
Previsioni meteo fantozziane e purtroppo confermate: pioggia intensa dalla partenza all'arrivo con temperature basse e vento giusto per condire il tutto. Raggi di sole all’arrivo!

Viste le previsioni ordino on-line una giacca tecnica idrorepellente perché le due che ho non mi hanno mai convinto dopo averle utilizzate sotto l’acqua, solo per al massimo due ore, con risultati poco convincenti. La giacca arriva venerdì a tempo record ma è piccola, restituisco ma la consegna della taglia più grande è prevista per il lunedì ed infatti è già qui. Userò una TNF da trekking comprata all’outlet con sconto dello sconto del saldo dello sconto del saldo di 4 anni prima.

Come mi sta capitando ultimamente mi sveglio controvoglia, parto da casa controvoglia, ritiro il pettorale controvoglia, mi presento alla partenza (sotto pioggia battente) controvoglia ma per fortuna incontro Augusto che con un paio di battute e sguardo perculante mi tira su il morale. Mi mostra i bastoncini ed io “ma non dai è una trenta”.

Come sempre la partenza è a passo tranquillo, che palle subito in salita su asfalto e poi ancora salita lieve ma infinita da correre, finalmente il bosco e lì già si intuisce cosa ci spetta, il primo sentiero è un torrentello. Va beh, piove, il terreno lo conosci corri e non rompere le balle e cerca di non bagnarti i piedi
Essendo una gara "veloce" non c'è molto tempo per le chiacchiere con gli altri concorrenti, meglio così, voglia zero di socializzare, non con tutti ovviamente, :P infatti ecco che mi si para davanti la solita fanciulla in pantaloncini cortissimi con gambe toniche :mrgreen: con la quale ci alterniamo: io la supero (controvoglia :lol: ) in salita e lei mi ricambia, come un razzo, in discesa.

Mi ritrovo così in mezzo ad un gruppetto che sta tenendo un passo per me al limite, non mollo, che strano, non mi era parso di avere superato così tanta gente da essere con quelli che "vanno" ed infatti arrivati al bivio 30 a sx e 16 a dx, girano tutti a dx e mi ritrovo da solo :roll: . Chiarito ogni dubbio! Adesso mi posso concentrare per non farmi superare da Augusto, me lo sento alle calcagna, il furbone starà aspettando il momento propizio per umiliarmi.
Intanto la pioggia aumenta di intensità e i ruscelletti si trasformano in ruscelli, nei tratti in discesa si procede ad intuito, non si vede dove appoggiare il piede perché quella non è acqua trasparente ma è un liquido ocra. Nei tratti ripidi in salita non si riesce a stare in piedi, mi ritrovo a scivolare indietro attaccandomi ai rami, per procedere spesso mi infilo nel bosco sperando di trovare erba e foglie che facciano attrito, si ride con il vicino di sventura per la situazione tragicomica.
Fa freddo, la giacca TNF è inzuppata così come la maglia termica, i pedi a mollo nei ruscelli sono come anestetizzati così come il dorso della mano. Non appartengo più alla specie umana, ho perso l’opponibilità del pollice, non riesco neanche a tirarmi su i pantaloni che mi cadono. Dovrei stringere le scarpe ma non riuscirei a riallacciarmi le stringhe.
Dalla cima del Dinavolo in poi è un unico ruscello in piena, anche i sentieri meno in pendenza sono torrentelli, a tratti si incontrano torrenti in piena da guadare e pozze grandi e profonde da attraversare.
Probabilmente per il tipo di movimento necessario per correre nell’acqua e per il peso delle scarpe sempre inzuppate, gli ischio crurali si stanno incazzando sempre di più e mi urlano di fermarmi ma mancano ancora 6km, devo resistere, che strazio e soprattutto, riusciranno a sfiammarsi per la prossima gara?
Il gruppo di cui facevo parte, in discesa mi semina e rimango solo soletto e qui capisco cosa voglia dire avere con sé il materiale obbligatorio e a volte qualcosa di più. In caso di sosta forzata, mi domando, in quanto tempo potrei andare in ipotermia?
La scritta sull’asfalto indica finalmente 1km, stringi le chiappe e vai.
Dopo 17 lunghissimi minuti :mrgreen: …. Arriva il mio rivale duellante (Harvey Keitel VS Keith Carradine) sorridente e sereno come un bambino mi mostra i bastoncini (da 5 euro della decathlon) “ci volevano”.
Corry

Messaggio da Corry »

Interessante il tuo commento sul materiale obbligatorio. Io domenica ho fatto 17km, facili, su terreno collinare con una vecchia giacca in goretex. Come te a metà strada era inzuppata. Ho fatto gli ultimi 5km completamente bagnato ed infreddolito. Sotto la doccia avevo la strana sensazione di sentire fredda l'acqua calda su tutte le parti del corpo più esposte, mani, ginocchia, spalle. Su alcune parti scottava, su altre era ghiacciata, ma al contrario :o Ho avuto un freddo "dentro" fino alla mattina successiva. Mai capitato nemmeno nelle giornate di sci a -15.
Se non voglio morire (non sto scherzando, ricordo il racconto, credo di Emme) sarà meglio trovare una giacca adeguata per le prossime ultra, Tor in primis.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,

io in questi casi utilizzo un guscio d'alpinismo in goretex 3 strati della Berghaus.

Al Gran Trail Courmayeur del 2018 ci fu un temporale molto forte di almeno 1-1.5h fra 2000 e 2400 metri di altitudine verso le 20-21 di sera e ricordo che arrivai al Rifugio Maison Vieille con il busto completamente asciutto mentre tanta gente si ritirava perchè inzuppata e morta di freddo.
Secondo me è un indumento indispensabile, soprattutto per gare in alta montagna o comunque, come nel caso che avete raccontato, appennino ma con forte pioggia in inverno.

Mi scuso per l'OT.

Ciao,
Dario
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Corry ha scritto: 12/03/2024, 16:35 Interessante il tuo commento sul materiale obbligatorio. Io domenica ho fatto 17km, facili, su terreno collinare con una vecchia giacca in goretex. Come te a metà strada era inzuppata. Ho fatto gli ultimi 5km completamente bagnato ed infreddolito. Sotto la doccia avevo la strana sensazione di sentire fredda l'acqua calda su tutte le parti del corpo più esposte, mani, ginocchia, spalle. Su alcune parti scottava, su altre era ghiacciata, ma al contrario :o Ho avuto un freddo "dentro" fino alla mattina successiva. Mai capitato nemmeno nelle giornate di sci a -15.
Se non voglio morire (non sto scherzando, ricordo il racconto, credo di Emme) sarà meglio trovare una giacca adeguata per le prossime ultra, Tor in primis.
continuando nell' OT. immagina la sfiga di perderti sul percorso e/o di farti male e di non riuscire più a correre e peggio ancora a camminare. Cose che possono accadere anche nei luoghi che frequentiamo spesso. E in aggiunta una riflessione sulle reali capacità di idrorepellenza di certi capi anche di marca che fino a quando non li testi veramente non ne conosci i limti.
Salve1907

Messaggio da Salve1907 »

Io ho partecipato e secondo me le condizioni non erano idonee per una gara. Però molti si sono divertiti ed io ho portato a casa il mio lungo.
Rispondi