Sono reduce da questa gara che, come dice il nome stesso, si svolge nel Principato di Andorra
Per chi non lo ricordasse si tratta di uno statarello sui Pirenei al confine tra Spagna e Francia, il cui sistema politico è un po' barocco ed articolato essendo le figure cardine il Vescovo locale ed il Presidente della Repubblica Francese, che a loro volta delegano un reggente nominato dagli abitanti. Questi ultimi sono 70000, e curiosamente sembrano essere particolarmente attratti dalla vita condominiale. Infatti le abitazioni sono dei palazzoni da 6-8 piani che anche nelle vallate più isolate formano delle isole ai confini del bosco; niente chalet o villini. La capitale (La Vella) è famosa come paradiso fiscale e pertanto avervi la residenza è un plus per la maggior parte degli sportivi spagnoli. Chiudo il lungo preambolo dicendo che Andorra dista poco più di due ore di auto da Barcellona.
La gara fa parte del circuito UTMB la comunicazione nelle settimane precedenti l'evento si dimostra efficiente e chiara: il percorso a tre giorni dal via viene modificato leggermente per evitare Comapedrosa, che coi suoi 3000m ha ancora un po' di neve. Leggero accorciamento di un km e riduzione del D+, nelle intenzioni, quello che i vari GPS hanno invece misurato è 112 km e 7100D.
Consegna dei pettorali efficiente ed atmosfera festosa e glam, ma senza eccesso. La partenza alle 5 costringe sveglia alle 3, e per chi come il sottoscritto è arrivato la sera precedente ciò significa essere al via un po' stanchi. Tutti veniamo forniti di GPS ( anche quelli dalla distanza 80k, altrochè i ricatti del TOR) e possiamo consegnare le sacche per due Basi Vita differenti, al km 40 e al km 75 (più o meno).
Il percorso è vario, i ristori precisi e forniti e la prima parte (fino alla BV1) scorre abbastanza rapida, tanto da illudere di riuscire a stare nelle 24h. Dopo un salitone di 1800D+ (peraltro non cattivo) inzia invece una nuova corsa, in cui il fondo tecnico non permette di fare strada rapidamente, cosa che unita alla stanchezza che si accumula diluisce i tempi per i tapascioni. Quello che si è dimostrato un concreto vantaggio durante tutto il giorno, cioè tempo nuvoloso e vento fresco, con l'arrivo della sera diventa un ostacolo, con le temperature che si avvicinano allo zero (si è costantemente sopra i 2000 m) e il wind chill che costringe tutti a mettersi ogni capo di vestiario. BV2 nei pressi di Soldeu (lo scorso anno sede delle finali di Coppa del Mondo di sci) e poi altro pezzo tecnico e lento, fino a giungere al km 90 dove il ristoro è posto dopo il ponte tibetano più lungo d'Europa, 600m di ferraglia penzolante che nel pieno della notte fa solo percepire il vuoto che sta al di sotto. Da un po' di km ho mal di stomaco (preso freddo di certo) e tra nausea e cacarella ho smesso di alimentarmi, inoltre mi coglie l'idea geniale di cambiare un compeed messo su una vescica, con l'esito di scorticarmi il tallone. Tutti questi disagi sono però nulli rispetto alla salita (900 m di D+ in 4 km) che nelle ore precedenti all'alba siamo costretti a fare per svalicare l'ultima dorsale e finalmente iniziare a scendere, per giungere al traguardo quasi 28 ore dopo il via. Servizi post gara da hotel di lusso, in un centro polifunzionale spettacolare
Gara da me sofferta molto, più del previsto. Sicuramente più di 7000 D+ in questo momento della stagione sono troppi. Ho condiviso le fatiche con un compagno di squadra e questo mi ha aiutato. E' stato interessante vedere Andorra e nel mio caso ho sfruttato la location e mi sono fatto raggiungere da moglie e figli a Barcellona dove abbiamo trascorso 3 giorni di vacanza, nei quali (in sandali) ho gozzovigliato parecchio (oltre che vedere con i miei occhi il genio assoluto di Gaudì).
La consiglio ? Tutto sommato si
La rifarò ? Non credo, c'è ancora parecchio mondo da vedere
Trail 105 Andorra by UTMB (Andorra) 14-16.06.2024
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Trail 105 Andorra by UTMB (Andorra) 14-16.06.2024
Caspita, una faticaccia raccontata e vissuta come se fosse una 20km : complimenti!
Ma almeno ha trasferito la residenza?
Ho chiesto, ma sembra che prima di me ci sia gente leggermente più forte..
Comunque, se sei interessato, devi depositare il contratto da professionista, avere un alloggio di proprietà e depositare 50.000€ in un conto presso banca locale.
Credo che solo Boborosso tra i forumisti non avrebbe problemi.....
Ottimo! Prendere tre piccioni con una fava è il massimo: garona, turismo e famiglia!
Ma quante ore di macchina ti sei sparato?
Devo ancora capire se motosega è il Losio dell'est oppure se Losio è il motosega dell'ovest
Ma quante ore di macchina ti sei sparato?
Devo ancora capire se motosega è il Losio dell'est oppure se Losio è il motosega dell'ovest
Da Bergamo 1h20' di volo + 2 ore di macchina da Barcellona
Neanche troppo
Non so se Augusto sia bello come me, di certo credo che a vino ce la giocheremmo
Bravo Motosega!
Come si chiamava quella gara che facevano ad Andorra fino a qualche anno fa? Era una 100miglia, famosa per il terreno super tecnico. Immagino che la tua gara passi più o meno per gli stessi sentieri, viste le dimensioni di Andorra. Bravo, un buon allenamento ai sassi e alle imprecazioni venete prima dell'Echappée Belle
Come si chiamava quella gara che facevano ad Andorra fino a qualche anno fa? Era una 100miglia, famosa per il terreno super tecnico. Immagino che la tua gara passi più o meno per gli stessi sentieri, viste le dimensioni di Andorra. Bravo, un buon allenamento ai sassi e alle imprecazioni venete prima dell'Echappée Belle
Euforia ! (é il nome della corsa, e sì, faccio domande e mi rispondo da solo...)
(scusate l'ot!)
(scusate l'ot!)
- augusto losio
bravo baidus, la gara c'era già nel periodo d'oro di ST cartaceo, un po' di anni addietro.
era una roba da veri duri, qualcuno del forum la fece.
krapotkin, motosega è grande e augustolosio eventualmente è solo l'ultimo dei suoi profeti, stiamo parlando di due sport diversi.
comunque devo ancora farlo picchiare da pietro, come già scrissi. lasciamogli finire la maturità e poi lo mando in missione.
era una roba da veri duri, qualcuno del forum la fece.
krapotkin, motosega è grande e augustolosio eventualmente è solo l'ultimo dei suoi profeti, stiamo parlando di due sport diversi.
comunque devo ancora farlo picchiare da pietro, come già scrissi. lasciamogli finire la maturità e poi lo mando in missione.