Olimpiadi e trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Re Nero
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/09/2021, 8:58

Olimpiadi e trail

Messaggio da Re Nero »

Ciao a tutti,
scusate l'intromissione, scrivo poco ma leggo tanto, vi pongo una domanda sfruttando la giornata, secondo voi il trail è maturo per essere disciplina olimpica? Ne ha le caratteristiche per esserlo? in pratica ce lo vedreste il trail alle olimpiadi ??

Ciao
R.
Avatar utente
Corry
Messaggi: 2118
Iscritto il: 05/06/2014, 16:36

Re: Olimpiadi e trail

Messaggio da Corry »

Secondo me si. Con i mezzi tecnici attuali, droni e bici elettriche, si riesce ad avere un’ottima copertura televisiva, vedi utmb, che è quello che conta.
Scoppiato65
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/04/2020, 18:39

Re: Olimpiadi e trail

Messaggio da Scoppiato65 »

Per quanto riguarda i mezzi tecnici per la copertura sono d'accordo con Corry sicuramente si. Rimane sempre da vedere perché si vuole fare diventare uno sport olimpico. Non certo per la visibilità visto che le olimpiadi ci sono ogni 4 anni. Per soldi ? Non sempre portano migliorie. Per cui non saprei se male non fa va bene.
Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3258
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: Olimpiadi e trail

Messaggio da mircuz »

Le bellissime olimpiadi, che a me piacciono molto, sono una manifestazione basata sul nazionalismo, un concetto da superare, a mio avviso. Anche dal punto di vista tecnico, il Trail per rientrare nei parametri olimpici dovrebbe venir ingabbiato in formule che non mi piacciono e che lo snaturerebbero, come già avvenuto per lo scialpinismo, per esempio. Meglio restare fuori, il trail è molto di più, come tutti gli sport che avvengono in ambiente naturale. Oggi gli sport olimpici sono belli, ma sono plastica.
Avatar utente
andard
Messaggi: 895
Iscritto il: 16/09/2014, 20:03
Località: lago maggiore
Contatta:

Re: Olimpiadi e trail

Messaggio da andard »

Precludere ai campioni di questo sport il prestiogio di un titolo olimpico è una cosa che mi spiace però anch'io sono dell' idea che il trail e l'ultra trail e skyrace non sono sport molto adatti. Al limite il vertical potrebbe rientrare senza snaturarsi troppo, però non so quanto ne varrebbe la pena
Avatar utente
Krapotkin
Messaggi: 873
Iscritto il: 01/02/2018, 19:04
Località: Vergate sul Membro

Re: Olimpiadi e trail

Messaggio da Krapotkin »

Non mi esprimo sulle olimpiadi in generale, soprattutto dopo aver assistito alle recenti espulsioni di atleti non allineati e al penoso spettacolo dell'apertura.
Giulio84
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/02/2019, 16:17

Re: Olimpiadi e trail

Messaggio da Giulio84 »

Credo che si stai mitizzando troppo il trail.
Ognuno vive lo sport a modo suo e credo che gli atleti élite con possibilità di partecipare alle olimpiadi,non si tirerebbero indietro solo per non “snaturare” lo sport.
Che poi,snaturare cosa vuol dire?Vincere premi in denaro?Ravanare per chilometri senza godersi il panorama?Chissenerfrega,ma quanto è bello vedere quanto vanno forte???
La cosa più figa che ci ricordiamo dell’UTMB dello scorso anno è stato il sorpasso di Wamsley su Zac!Era quello che tutti volevano(la bagarre,il sangue agli occhi) e ci è stato dato.
Il resto sono soggettività sacrosante,ma sempre soggettività rimangono.
Avatar utente
biglux
Messaggi: 2373
Iscritto il: 28/10/2010, 16:25

Re: Olimpiadi e trail

Messaggio da biglux »

Non mi dispiacerebbe che il Tor fosse il
“terreno” olimpico del trail: ne verrebbe fuori una sorta di super serie da Netflix tipo quelle del Tour de France!
Avatar utente
martin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 03/10/2012, 7:27
Contatta:

Re: Olimpiadi e trail

Messaggio da martin »

Giulio84 ha scritto: 31/07/2024, 21:42
La cosa più figa che ci ricordiamo dell’UTMB dello scorso anno è stato il sorpasso di Wamsley su Zac!Era quello che tutti volevano(la bagarre,il sangue agli occhi) e ci è stato dato.
Non credo che si potrebbe mai vedere una gara, come quello che descrivi, ai Olimpiadi. La logica dei Olimpiadi è quello di mettere su uno spettacolo che possa essere osservata direttamente dal publico in primis e in secondo luogo seguito in diretta TV.
Abbiamo già visto le gare di skialp e MTB, per citare due sport che hanno il loro terreno di predelizione in montagna, che sono stati completamente travisati con gare a circuito da percorrere più volte. Dove si passa più volte dal punto di partenza/arrivo in modo che i tifosi/famigliari/squadre di supporto possono vedere/assistere i loro beniamini e dove gli ostacoli, li dove mancano, possono essere creati ad hoc cambiando il terreno oppure aggiungendo qualcosa artificiale.
Il tutto deve essere completato entro 90, 120, massimo 150'. Quindi impossibile pensare a gare oltre 30km.
Cosa facciamo? Trail Olimpionico short (15km) e long (30km). Circuito di 5km (300d+?) da ripetere 4 o 6 volte.
Praticamente una campestra con un po' di dislivello.
Giulio84
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/02/2019, 16:17

Re: Olimpiadi e trail

Messaggio da Giulio84 »

Zegama non è un circuito ed è pieno di appassionati sui sentieri che fanno il tifo.La formula circuito lo scorso anno ha funzionato per le world trail e quindi non ci sarebbe nulla di male nel riproporla.
In più ci sono sport olimpici che non hanno pubblico ad applaudire se non all’inizio e alla fine(vedi nuoto in acque libere),eppure sono Olimpici.
Qualsiasi tipo di sport è in evoluzione.Rimanere fedeli agli ideali iniziali è controproducente.
Poi,se si vuole tenere il trail lontano dai riflettori per evitare di mischiarsi con tutti gli altri sport e pensare così di farlo rimanere “elitario”,si sbaglia di grosso.
Aggiungo che spesso si pensa che solo le ultra sono davvero il cuore di questo sport,quando in realtà ci sono miriadi di distanze e terreni che possono avvicinare più tipologie di persone.Le Olimpiadi sarebbero un ottimo terreno di battaglia per i campioni.
Rispondi