Pantelleria trail - 28/09/24

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
gogo

Pantelleria trail - 28/09/24

Messaggio da gogo »

11 settembre...torri gemelle sì ma anche anche il compleanno del sottoscritto...scarto i regali e cosa ci trovo? 4gg + gara trail a Pantelleria...ok mogliettina mia, grazie mille, che meraviglia ma perchè la gara???? non potevamo grattarci le maniglie dell'amore e gozzovigliare per 4 giorni???!!!

Visto che ormai sul forum leggo, immagino e sogno (anzi no!) gare sempre più dure e sempre più lunghe, io mi auto ergo a paladino delle gare "brevi" a tutela di fisico e mente :lol:
Ebbene, dopo 2 magnifici giorni esplorativi e faticosi tra tour dell'isola, menù panteschi, zibibbo, saune naturali, escursioni e lunghe nuotate sabato mattina ci presentiamo un'ottantina davanti ad una faro abbandonato, con lo spassoso organizzatore Aldo ad accoglierci proponendo la 9, la 19, la 25 e la 36.
Mia moglie mi aveva regalato l'iscrizione alla 25 che misteriosamente quel cog*ione di suo marito switcha con la 36 pur non avendo voglia, testa, gambe, allenamento (gli altri anni c'era forse solo la 50km...beh mi sarei iscritto, sempre più vecchio sempre più scemo...meno male che quest'anno l'hanno fatta a luglio con 40 gradi...forse gli scemi sono altri :lol: ).
Arrivare alla partenza dopo mezz'ora di scooter mi riporta agli anni in cui scorrazzavo in giro col mio Ciao e mi mette su di giri; l'euforia dura poco perchè si parte subito in tromba, non c'è il vento di ieri per cui il caldo è già fotonico e l'umidità molto alta. Non seguo nessuno, tanto molti di quelli davanti faranno la 19 o la 25 ( o almeno spero). Dopo 4km la meraviglia dello specchio di venere: che incanto, che colori!!! e al sesto il primo ristoro dove avvisano il ragazzo con cui sto salendo che è il primo della 25: bene!
Bene un cavolo! ho la pessima idea di chiedere quanti ne sono passati della 35 e mi dice di svegliarmi perchè 1- la prima è una donna 2- sono sesto...pensavo meglio, mi faccio prendere dallo scoramento, lascio andare il primo della 25, passo 10minuti di smarrimento tra sfiducia e malavoglia poi mi aiuta il paesaggio che diventa, se possibile, ancor più splendido e sono da solo quindi decido di viverla come un'escursione in solitaria, me ne frego della gara, me la voglio godere da solo: farò infatti dal 6o km alla fine sempre da solo!!! costeggio la sauna naturale (visitata e fatta una gran sudata il giorno prima), attraverso le fumarole, ammiro il paesaggio della costa sud e mi lascio travolgere dai cambi di vegetazione ed ambiente che avvengono repentini: dagli sentieri sabbiosi degli antichi fondali marini, agli zig zag tra i cactus, dalle rigogliose zone fertili alle vulcaniche pietre nere, dai boschi ombreggiati ai sentieri tutti esposti al sole.
Una goduria fino al 18esimo dove un ristoro con chinotto e melone mi evitano una botta di calore ma da lì in poi si sale alle 2 cime coppi affrontate tra le 11,30 e le 13: una legnata di sole e caldo che supero guardandomi solo i piedi e concentrandomi nel fare un passo dopo l'altro. e meno male perchè non si vede anima viva da tempo, quelli davanti non li vedo e quelli dietro boh prima o poi arriveranno, d'altronde sto arrancando da svariati minuti...
Dopo un'inutile 3a breve ma bastardissima salita finalmente ci aspettano 12km di discesa dove conto di volare...peccato che se non sto attento qui si vola veramente e ci si fa male: la discesa è tutta sconnessa, scassata, sassosa o forse non ho più le gambe, mi apro una mano su una pietra-rasoio, mi tagliuzzo le braccia sfiorando i fichi d'india, scivolo sulla liscia pietra nera ma finalmente arrivo all'ultimo ristoro...ma mi si è spenta la luce; inoltre il signore mi dice "mancano 5km", io gli urlo in faccia "ollamadonna" di pozzettiana memoria dicendogli che dovrebbero essere 2 e mi spengo ulteriormente. Anche stavolta il melone fa miracoli e mi spinge ad affrontare il solito inutile arzigogolo finale, per giunta in salita, prima di buttarci finalmente sulla costa. Ultimi 2km devastanti a strapiombo sul mare su massi e rocce spaccapiedi e finalmente rivedo quel cazzo di faro abbandonato.
5h e mezza per fare 37km con 1700d+...sarò diventato una chiavica ma ho dato tutto.
Vedo mia moglie che a sorpresa è venuta, non si sa con quale mezzo, all'arrivo, mi lavo, la porto a vedere il lago di venere (qui ci stava una limonata ma avevo un'alito da balena putrefatta) e abbracciati come non mai torniamo in scooter all'hotel ammirando ancora una volta la bellezza infinita di quest'isola.
martin
Contatta:

Re: Pantelleria trail - 28/09/24

Messaggio da martin »

Ci è voluto quella santa donna di tua moglie a portarti a fare una gara!! Adesso però vedi di continuare. Ti stiamo aspettando.
gogo

Messaggio da gogo »

era il regalo per i miei primi 50 anni, ti tocca aspettarne altrettanti per rivedermi ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Adesso è il momento giusto. Sei appena approdato in una nuova categoria. Potresti fare faville!!!!
gogo

Messaggio da gogo »

Se la mettiamo in questi termini, come debutto nella nuova categoria non è stato malaccio: ho fatto 1 :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

gogo ha scritto: 30/09/2024, 16:46 Se la mettiamo in questi termini, come debutto nella nuova categoria non è stato malaccio: ho fatto 1 :lol:
Top!
Corry

Messaggio da Corry »

Bravo gogo ma che gara è?? Io la voglio fare!!
gogo

Messaggio da gogo »

Corry ha scritto: 30/09/2024, 19:50 Bravo gogo ma che gara è?? Io la voglio fare!!
Fa parte di un circuito di 9 gare in giro per la Sicilia ed inoltre aggiungono una 50km durante l'anno.
L'organizzazione è molto basic ma essenziale ed efficiente perchè esperti, navigati, supportati da un'azienda veneta promotrice di eventi, dalle istituzioni locali e dallo sponsor tecnico "La Sportiva".
E' una gara per pochi intimi: erano felicissimi perchè, con 80 partecipanti su 4 distanze, avevano raddoppiato il numero degli iscritti rispetto all'anno scorso :lol:
Ma sono proprio le gare poco frequentate che cerco con l'aggiunta del fatto che sono sempre stato affascinato dai "giri in giro": fare il periplo di un'isola o di un lago, di corsa o in bici è da sempre uno dei miei desiderata prima di appendere le scarpette al chiodo.
Sabato non ci hanno mandato giù alla caletta dei turchi, come invece avviene nel percorso della 50, ma per il resto le meraviglie del Parco le vedi tutte. I sentieri non sono per niente agevoli, non si riesce mai a correre troppo, il terreno e l'ambiente cambiano spessissimo, il caldo (se non c'è vento) si fa sentire ma per un GIgante come te è una passeggiata di salute.
Poi...

- sarà che mi sono preso per la prima volta in vita mia 2gg di ferie al di fuori di agosto
- sarà che l'isola era pressochè deserta, quindi tutta fantasticamente a ns disposizione
- sarà che non facevamo un w-end senza le ragazze (che però mi sono mancate) da un decennio

...ma la natura, i colori, i profumi, il silenzio, il mare (e il cibo ;) ) ci hanno fatto innamorare di questa isola che "respira" ed ha al suo interno un cuore pulsante.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

La mogliettina ti fa un regalo stupendo, ti godi l'isola a settembre, la gara è bellissima, sei senza prole al seguito. Allora io sono contento che tu abbia patito il caldo :mrgreen: te lo meriti! :twisted:

firmato
il rosicone
Corry

Messaggio da Corry »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi