Ultima tappa programmata prima della Lavaredo, è una gara che avevo in mente di fare dai primi anni in cui ho iniziato a correre affascinato dalla sua storicità, dai nomi importanti che costellano l'albo d'oro. Quest'anno, finalmente, vediamo in prima persona di cosa si tratta, questa anche è un edizione importante perchè è la ventesima.
Qualcuno sulla 73km?
Porte di Pietra (Al) 17.05.2025
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
- augusto losio
Re: Porte di Pietra (Al) 17.05.2025
eccomi.
arrivo la sera prima e, dato che sono un gggiovane, dormo in auto.
1 finestre, 2 villaggi e con questa volta 3 porte.
non aspettarti ovviamente paesaggi da favola, ma giustamente non siamo in valle d'aosta o sopra ai 2500 m.
è una gara bella, la parte centrale ti prostra un po' ma solo perché dopo un po' di ore i paesaggi si assomigliano un po'.
verso il km 50 c'è da divertirsi: una salita molto breve ma feroce appena prima di scendere al rifugio orsi (che è una discesa dove, se ne hai, ti diverti), poi un tratto nell'ennesimo bosco che a me è sempre piaciuto, poi dall'ultima sommità vai giù a valanga. se i vari organi interni ti obbediscono è una cavalcata che ti apre il sorriso.
ai tempi la sera c'era la serata-disco con gruppo dal vivo, purtroppo temo che pure quest'anno manchi.
infine: non è leggenda, davvero ai ristori non c'è niente di solido. sempre che mantengano la tradizione.
arrivo la sera prima e, dato che sono un gggiovane, dormo in auto.
1 finestre, 2 villaggi e con questa volta 3 porte.
non aspettarti ovviamente paesaggi da favola, ma giustamente non siamo in valle d'aosta o sopra ai 2500 m.
è una gara bella, la parte centrale ti prostra un po' ma solo perché dopo un po' di ore i paesaggi si assomigliano un po'.
verso il km 50 c'è da divertirsi: una salita molto breve ma feroce appena prima di scendere al rifugio orsi (che è una discesa dove, se ne hai, ti diverti), poi un tratto nell'ennesimo bosco che a me è sempre piaciuto, poi dall'ultima sommità vai giù a valanga. se i vari organi interni ti obbediscono è una cavalcata che ti apre il sorriso.
ai tempi la sera c'era la serata-disco con gruppo dal vivo, purtroppo temo che pure quest'anno manchi.
infine: non è leggenda, davvero ai ristori non c'è niente di solido. sempre che mantengano la tradizione.
- Dariogrizzly_1981
Io volevo iscrivermi alla 37km ma poi ho desistito perchè ci si può iscrivere solo se provvisti di runcard o se affiliati ad una società sportiva.
Grazie mille Augusto per le dritte, sempre molto utili... poi mi spulcio bene anche i vari messaggi scritti negli anni precedenti. Per i ristori ero già a conoscenza e giustamente l'organizzazione lo comunica...
Io avevo in mente di arrivare alla mattina prima della partenza, ho circa un viaggio di 2 ore, però se tu prevedi di arrivare venerdì, valuto questa opzione così se ti fa piacere scambiamo 2 chiacchere
Io avevo in mente di arrivare alla mattina prima della partenza, ho circa un viaggio di 2 ore, però se tu prevedi di arrivare venerdì, valuto questa opzione così se ti fa piacere scambiamo 2 chiacchere
Pentafinischer
Gara a cui ovviamente sono molto affezionato, quest’anno l’avevo presa in considerazione ma per una serie di sfighe sono davvero indietro con la preparazione e preferisco farmi un bel lungo in solitaria. Salvo ripensamenti dell’ultimo momento.
Andard se vuoi fare il tempo devi partire davanti per evitare l’imbuto sulla prima salitina e poi sulla salita alla croce. Tosta. Cerca di non andare fuori giri. Attenzione se bagnata. Poi è abbastanza scorrevole ma da non sottovalutare perché il dislivello si accumula senza che te ne rendi conto e se se va in crisi son cavoli amari.
Come dice Augusto se ne hai l’ultima parte è tutta corribile, anche se brutta. Invece le cime che si incontrano prima, se il cielo lo permette, danno degli ottimi panorami. Occhio che se fa caldo fa caldo

Gara a cui ovviamente sono molto affezionato, quest’anno l’avevo presa in considerazione ma per una serie di sfighe sono davvero indietro con la preparazione e preferisco farmi un bel lungo in solitaria. Salvo ripensamenti dell’ultimo momento.
Andard se vuoi fare il tempo devi partire davanti per evitare l’imbuto sulla prima salitina e poi sulla salita alla croce. Tosta. Cerca di non andare fuori giri. Attenzione se bagnata. Poi è abbastanza scorrevole ma da non sottovalutare perché il dislivello si accumula senza che te ne rendi conto e se se va in crisi son cavoli amari.
Come dice Augusto se ne hai l’ultima parte è tutta corribile, anche se brutta. Invece le cime che si incontrano prima, se il cielo lo permette, danno degli ottimi panorami. Occhio che se fa caldo fa caldo

- augusto losio
andard, ho il tuo numero e ti mando un messaggio quando sono là: se ci sei ci vediamo.
mi accorgo solo adesso che c'è il pasta party il venerdì sera. credo che mi porterò pure la tenda, poi là vedo come sistemarmi.
mi accorgo solo adesso che c'è il pasta party il venerdì sera. credo che mi porterò pure la tenda, poi là vedo come sistemarmi.
Grandi Penta Corry e Penta Augusto! ...il crono ha una certa importanza ma non è l'aspetto principale, alla fine è una gara di preparazione alla LUT, grazie per le ulteriori info, spero di farne tesoro e di averle ben presente quando sarò lì sui sentieri. Spero anche che il meteo di questi giorni sfoghi tutte le piogge e ci riservi delle condizioni asciutte. L'altimetria mi ha fatto pensare ad una gara veloce, diciamo che dopo i castelli bruciati quello è un aspetto che mi preoccupa un pò meno, però bisogna sicuramente sapersi gestire meglio con i ristori anche considerando l'eventuale temperatura di maggio. Devo però tenere presente la legnata che ho preso lo scorso anno alla UTLAC... anche se forse quest'anno dovrei essere più preparato.
Augusto, ci aggiorniamo
Augusto, ci aggiorniamo

Le previsioni meteo per il weekend sembrano buone, purtroppo dovrebbero esserci ancora delle piogge tra oggi e domani e forse poi ci sarà solo sole ma mi aspetto di trovare del fango...
Io mi sento in forma però ho una bella contrattura al quadricipite destro però spero di riuscire a rimediare con questa settimana di scarico
Io mi sento in forma però ho una bella contrattura al quadricipite destro però spero di riuscire a rimediare con questa settimana di scarico
Augusto... hai letto bene il regolamento? Non so se c'era nelle scorse edizioni, ma nel materiale obbligatorio chiedono di avere installato l'app ISRA e altra richiesta particolare avere una powerbank.
Io ho scaricato ieri l'app e ho fatto il login, sembra tutto a posto.
Ci vediamo a Cantalupo!
Io ho scaricato ieri l'app e ho fatto il login, sembra tutto a posto.
Ci vediamo a Cantalupo!
- augusto losio
Io spero solo una cosa: no obbligo giacca Goretex. Avrò maglietta, manicotti, guscio, spero che non chiedano altro. Ti mando poi un messaggio.