meditazione

Preparazione, alimentazione, gestione gara
lapoderosa

meditazione

Messaggio da lapoderosa »

Ciao, ogni tanto leggo di meditazione e corsa. Anche ieri sentivo un podcast di un atleta che durante le gare ascolta, in certi mome se ho capito bene, mp3 di meditazione. Rimanendo in ambito amatoriale/fai da te io ho trovato parecchia roba ma, a mia sensazione, poco interessante. Ho trovato un podcast di meditazione che non mi dispiace e ogni tanto lo ascolto. Di solito dopo 30 secondi dormo :) Voi avete trovato qualcosa di interessante? Potete condividere? Qualcosa da ascoltare o leggere che sia interessante.
mircuz

Re: meditazione

Messaggio da mircuz »

Il mio consiglio è di seguire un vero e proprio corso dal vivo, apprendi le basi e poi vai in autonomia.
Sul fatto che sia utile per chi corre, non saprei, secondo me è utile per la vita in generale. A me ha aiutato molto per il controllo dell'umore.
motosega

Messaggio da motosega »

Io per il controllo dell'Umore mi sto trovando bene negli ultimi 45 anni con il Prosecco
Se non funziona passo al campari
Corry

Messaggio da Corry »

Il Campari a me ormai fa effetto sonnifero. Due lisci e sono a letto :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

motosega ha scritto: 23/07/2025, 15:13 Io per il controllo dell'Umore mi sto trovando bene negli ultimi 45 anni con il Prosecco
Prosecco&Campari (lo spritz è per “faint-hearted”) :D
mircuz

Messaggio da mircuz »

Voi non avete idea di come percepisci il Prosecco dopo la meditazione.
Io comunque preferisco il Durello ;)
In condizioni di sete profonda, allora vado di birra e spritz (Aperol, il Campari solo se mi ha lasciato la morosa, o se vuole che torniamo insieme).
Per i carboidrati vanno bene i taralli :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

biglux ha scritto: 24/07/2025, 0:09
motosega ha scritto: 23/07/2025, 15:13 Io per il controllo dell'Umore mi sto trovando bene negli ultimi 45 anni con il Prosecco
Prosecco&Campari (lo spritz è per “faint-hearted”) :D
È vietato aggiungere qualsiasi cosa ad un buon Prosecco.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

lapoderosa ha scritto: 21/07/2025, 17:44 Ciao, ogni tanto leggo di meditazione e corsa. Anche ieri sentivo un podcast di un atleta che durante le gare ascolta, in certi mome se ho capito bene, mp3 di meditazione. Rimanendo in ambito amatoriale/fai da te io ho trovato parecchia roba ma, a mia sensazione, poco interessante. Ho trovato un podcast di meditazione che non mi dispiace e ogni tanto lo ascolto. Di solito dopo 30 secondi dormo :) Voi avete trovato qualcosa di interessante? Potete condividere? Qualcosa da ascoltare o leggere che sia interessante.
Non sapevi cosa rischiavi di scatenare! :o Mi sento in dovere di fare le scuse per questi Veneti e qualche lombardo di infiltrazione :lol:

Io ho avuto una esperienza più con una forma di training autogeno (esercizi di respirazione e rilassamento) che non con la meditazione classica. Ho fatto un mini lezione con un mio ex atleta che è psicologo (classico) e anche psicologo dello sport nel periodo prima del Tor nel 2022. Nella intenzione doveva servirmi per rimanere tranquillo e concentrato dentro la bolgia delle basi vita. Invece quello che ho scoperta durante la gara è che funzionava perfettamente come metodo per addormentarmi tutte le volte che avevo bisogno. Bastava che mi sdraiasse (brandina in base vita o rifugio, panchina accanto il sentiero oppure sdraiato sull'erba da qualsiasi parte) con maschera per gli occhi, tappi per l'orecchie e cominciavo il processo della respirazione e rilassamento. Mi addormentavo praticamente all'istante. Avendo avuto cura di mettere una sveglia mi svegliavo sempre rinvigorito e pronto a procedere oltre. Premetto che sicuramente avevo anche un grande sonno (ovvio dopo diversi giorni di attività e poco sonno) e che in tutto il Tor ho dormito meno di 10 ore, però visto che ho sentito parecchi racconti di gente che faceva fatica ad addormentarsi ho la sensazione che questo metodo mi ha aiutato tanto.
Corry

Messaggio da Corry »

Tornando seri anche io ho imparato a fare training autogeno tantissimi anni fa, ero ancora minorenne e il mio professore di educazione fisica ci usava come cavie. Lo usavo prime delle gare di sci (ero così ansioso che quasi vomitavo prima di partire) e lo uso ancora spesso per rilassarmi, anche al Tor per dormire.

Invece fare gare Ultra su più giorni potrebbe già essere una forma di meditazione, se ci pensate bene ci sono momenti dove siamo solo corpo e respiro e intorno non c’è più nulla.
biglux

Messaggio da biglux »

martin ha scritto: 24/07/2025, 9:59
lapoderosa ha scritto: 21/07/2025, 17:44 Ciao, ogni tanto leggo di meditazione e corsa. Anche ieri sentivo un podcast di un atleta che durante le gare ascolta, in certi mome se ho capito bene, mp3 di meditazione. Rimanendo in ambito amatoriale/fai da te io ho trovato parecchia roba ma, a mia sensazione, poco interessante. Ho trovato un podcast di meditazione che non mi dispiace e ogni tanto lo ascolto. Di solito dopo 30 secondi dormo :) Voi avete trovato qualcosa di interessante? Potete condividere? Qualcosa da ascoltare o leggere che sia interessante.
Non sapevi cosa rischiavi di scatenare! :o Mi sento in dovere di fare le scuse per questi Veneti e qualche lombardo di infiltrazione :lol:

Io ho avuto una esperienza più con una forma di training autogeno (esercizi di respirazione e rilassamento) che non con la meditazione classica. Ho fatto un mini lezione con un mio ex atleta che è psicologo (classico) e anche psicologo dello sport nel periodo prima del Tor nel 2022. Nella intenzione doveva servirmi per rimanere tranquillo e concentrato dentro la bolgia delle basi vita. Invece quello che ho scoperta durante la gara è che funzionava perfettamente come metodo per addormentarmi tutte le volte che avevo bisogno. Bastava che mi sdraiasse (brandina in base vita o rifugio, panchina accanto il sentiero oppure sdraiato sull'erba da qualsiasi parte) con maschera per gli occhi, tappi per l'orecchie e cominciavo il processo della respirazione e rilassamento. Mi addormentavo praticamente all'istante. Avendo avuto cura di mettere una sveglia mi svegliavo sempre rinvigorito e pronto a procedere oltre. Premetto che sicuramente avevo anche un grande sonno (ovvio dopo diversi :D di attività e poco sonno) e che in tutto il Tor ho dormito meno di 10 ore, però visto che ho sentito parecchi racconti di gente che faceva fatica ad addormentarsi ho la sensazione che questo metodo mi ha aiutato tanto.
Al Tor la meditazione forse mi sarebbe servita per stare sveglio, dormire dopo giornate di veglia forzata non era un problema! :D P.S. Per non offendere gli amici veneti e tirare in ballo il prosecco, come forma di meditazione “extreme” con me ha sempre funzionato benissimo il mio cocktail preferito: il Negroni :mrgreen: !
Rispondi