Proteste alla Vuelta

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

biglux

Proteste alla Vuelta

Messaggio da biglux »

Tappe forzatamente accorciate, ciclisti fatti cadere (e pure ritirati), una squadra UCI ProTour (Israel-Premier Tech) fatta fermare durante la crono a squadre solo a causa del suo nome…non voglio assolutamente entrare nel merito della natura della protesta (e non è questa la sede) ma rovinare un evento sportivo spettacolare (e pure il lavoro di chi partecipa: ciclisti, meccanici, organizzatori, ecc.) per qualcosa che non c’entra nulla, solo per catturare l’attenzione dei media, lo vedo come odioso e da condannare (anche solo per prevenire emulazioni future)!
mircuz

Re: Proteste alla Vuelta

Messaggio da mircuz »

Sono d'accordo con te, Biglux.
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Io no
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

concordo anch'io con Biglux, perchè ne fanno le spese i partecipanti e chi segue questo evento. Le proteste potrebbero essere fatte in piazza ed in altro modo, però approfittano dell'evento come cassa di risonanza.
gogo

Messaggio da gogo »

Per me avrebbero potuto ( o dovuto??? ) tappezzare ogni km di questa Vuelta con striscioni pro-pal, anti-bibi, ecc. ma non rientra nel mio modo di vedere ed esprimere le mie opinioni quanto poi successo alla 3a più grande corsa a tappe nel mondo. Si poteva acquisire visibilità anche senza bloccare le strade, le tappe, i ciclisti, ecc. IMHO
gogo

Messaggio da gogo »

poi si potrebbe discutere di UCI, il team Gazprom sciolto e l'Israel ma non sono queste le sedi (fortunatamente): ne parlerei solo vis a vis e davanti ad una boccia di Nebbiolo. 🤣
deeago

Messaggio da deeago »

subliminalpop ha scritto: 11/09/2025, 11:23Io no
Anche io dissento. La visibilità arriva proprio perché il gesto è eclatante.
Non ho seguito nel dettaglio, quindi non voglio parlare totalmente a sproposito, ma non mi sento di biasimare chi ha scelto di mettersi in prima fila (non "linea" badabèn) a manifestare contro una situazione disumana.

Poi anche in Spagna c'è la politica, con i suoi teatrini ed ipocrisie, ma la sostanza mi pare chiara.
biglux

Messaggio da biglux »

Però scusa, perché andare a rompere le palle a un evento che non c’entra nulla solo, perché una squadra ha uno sponsor israeliano? Non ho mai sopportato la commistione politica-sport così come non comprendo che abbiano tagliato la squadra russa Gazprom-RusVelo e che abbiano impedito alla nazionale russa di partecipare alle olimpiadi. Cosa c’entrano gli atleti con i politici del loro Paese? Che vadano a protestare davanti alle ambasciate israeliane e russe (e americane, europee, cinesi, indiane, ecc. perché nessuno può dire di essere un’anima candida!)
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

La protesta è legittima però è fatta in modo ingiusto, perchè ad esempio, nella quindicesima tappa ha anche provocato una caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze.
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

IMHO per condannare il genocidio in corso non ci sono limiti (o quasi).

PS in questo caso la squadra e gli atleti centrano, visto che non si tratta di uno sponsor ma di una squadra creata apposta per ripulire l'immagine del paese nel mondo attraverso lo sport.
Rispondi