Proteste alla Vuelta
Moderatore: emme
Proteste alla Vuelta
Tappe forzatamente accorciate, ciclisti fatti cadere (e pure ritirati), una squadra UCI ProTour (Israel-Premier Tech) fatta fermare durante la crono a squadre solo a causa del suo nome…non voglio assolutamente entrare nel merito della natura della protesta (e non è questa la sede) ma rovinare un evento sportivo spettacolare (e pure il lavoro di chi partecipa: ciclisti, meccanici, organizzatori, ecc.) per qualcosa che non c’entra nulla, solo per catturare l’attenzione dei media, lo vedo come odioso e da condannare (anche solo per prevenire emulazioni future)!
Re: Proteste alla Vuelta
Sono d'accordo con te, Biglux.
- subliminalpop
- Contatta:
Io no
concordo anch'io con Biglux, perchè ne fanno le spese i partecipanti e chi segue questo evento. Le proteste potrebbero essere fatte in piazza ed in altro modo, però approfittano dell'evento come cassa di risonanza.
Per me avrebbero potuto ( o dovuto??? ) tappezzare ogni km di questa Vuelta con striscioni pro-pal, anti-bibi, ecc. ma non rientra nel mio modo di vedere ed esprimere le mie opinioni quanto poi successo alla 3a più grande corsa a tappe nel mondo. Si poteva acquisire visibilità anche senza bloccare le strade, le tappe, i ciclisti, ecc. IMHO
poi si potrebbe discutere di UCI, il team Gazprom sciolto e l'Israel ma non sono queste le sedi (fortunatamente): ne parlerei solo vis a vis e davanti ad una boccia di Nebbiolo. 
Anche io dissento. La visibilità arriva proprio perché il gesto è eclatante.
Non ho seguito nel dettaglio, quindi non voglio parlare totalmente a sproposito, ma non mi sento di biasimare chi ha scelto di mettersi in prima fila (non "linea" badabèn) a manifestare contro una situazione disumana.
Poi anche in Spagna c'è la politica, con i suoi teatrini ed ipocrisie, ma la sostanza mi pare chiara.
Però scusa, perché andare a rompere le palle a un evento che non c’entra nulla solo, perché una squadra ha uno sponsor israeliano? Non ho mai sopportato la commistione politica-sport così come non comprendo che abbiano tagliato la squadra russa Gazprom-RusVelo e che abbiano impedito alla nazionale russa di partecipare alle olimpiadi. Cosa c’entrano gli atleti con i politici del loro Paese? Che vadano a protestare davanti alle ambasciate israeliane e russe (e americane, europee, cinesi, indiane, ecc. perché nessuno può dire di essere un’anima candida!)
La protesta è legittima però è fatta in modo ingiusto, perchè ad esempio, nella quindicesima tappa ha anche provocato una caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze.
- subliminalpop
- Contatta:
IMHO per condannare il genocidio in corso non ci sono limiti (o quasi).
PS in questo caso la squadra e gli atleti centrano, visto che non si tratta di uno sponsor ma di una squadra creata apposta per ripulire l'immagine del paese nel mondo attraverso lo sport.
PS in questo caso la squadra e gli atleti centrano, visto che non si tratta di uno sponsor ma di una squadra creata apposta per ripulire l'immagine del paese nel mondo attraverso lo sport.