DoppiaW Ultra (So) 19-20.06.2026
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
DoppiaW Ultra (So) 19-20.06.2026
Ritorna in grande spolvero, finalmente con la partenza originale dal mio paesello (Tirano), questa splendida e durissima gara adesso in ben 4 formati per tutte i gusti, le gambe e le ginocchia: W100, W60, W35 e W15, con prima volta nel versante meridionale (Monte Padrio). Consigliatissima per l’organizzazione ormai strarodata e sempre top e per il percorso che alterna creste a singletrack, a discese verticali e tratti molto corribili! Probabilmente sarò sulla W60 (62 km e 4400m+), la W100 è veramente superhard (104 km e 6900m+)!
-
M_Pasinelli
Re: DoppiaW Ultra (So) 19-20.06.2026
Io l’anno scorso ho fatto la 33 (2500m+), molto bella!
Quest’anno cade troppo vicino a LUT, nel 2027 chissà!
Quest’anno cade troppo vicino a LUT, nel 2027 chissà!
Reduce da un altro bellissimo viaggio questa volta a km 0! Percorso splendido (anche se sono di parte) che tocca i due versanti della valle in un anello logico con tutto quello che ci si aspetta da una gara trail, due salite e due discese secche senza compromessi né fronzoli. Al ritiro pettorale incontro Luca, un amico conosciuto alla MDS che correrà la 100 (gli ho detto che è un pazzo!) con partenza di venerdì sera alle 23. Noi della 60 saliamo nell’umidità folle delle 4 del mattino ai 2150 m del monte Padrio con vista a 360°su Orobie, Valtellina, Adamello e gruppo del Bernina, ma soprattutto sulla mitica cresta dal passo Portone al Cippo 13, simbolo della gara. In Trivigno incontro Asia una concorrente conosciuta in Marocco alla MDS per cui il tempo passa velocemente. Al ristoro della pista da fondo alcuni amici volontari mi “coccolano” e riforniscono prima dell’attacco finale “verticale” al Padrio. Incontro anche mia moglie che è salita a farmi il tifo in moto con un amico: grazie! Discesa successiva molto bella e dura, prima lungo il bellissimo sentiero della Tredicesima, poi da Guspessa ci aspetta un vertical spaccagambe di 1300 m- su Lovero. La caldazza inizia a farsi sentire e tramite saliscendi si cerca di raggiungere “velocemente” l’attacco della seconda salita alla diga di Sernio. Anche qui incontro amici che aspettano me e mio figlio Nicolò che è partito alle 9 sulla 15 km: che tifo nella gara di casa, non ero abituato! Al terzo ristoro ho più di un’ora di vantaggio sul tempo previsto e questo un po’ mi spaventa anche se in discesa ho cercato di non spingere troppo per salvare i quadricipiti. La seconda salita di oltre 2000 m+ sarà un calvario fatto di rampe assassine, caldo che opprime nonostante l’ombra del bosco e gambe che non reagiscono. Purtroppo i ristori diventano sempre meno forniti (molto strano conoscendo gli organizzatori), tanto che al penultimo mancherà pure l’acqua (benedetta la fontana di Prà Campo!), continuo a ingollare gel ogni ora e a prendere pure le pastiglie di sali. Sono partito senza bastoni (una mosca bianca scoprirò) e questo vedo che un po’ mi penalizza tanto che cerco di rimediare con un bastone che abbandonerò solo in cresta. Finalmente dai 2050 m del rifugio Schiazzera un timido venticello e qualche nuvola ci graziano, anche se i ritiri stanno fioccando come si sente dalle comunicazioni radio dei volontari. Il sentiero di cresta lo percorro molto lentamente per via di tanti concorrenti spaventati dall’esposizione che vanno lentissimi: ne approfitto per fare qualche foto e recuperare dalla lunghissima salita. La discesa dal Cippo 13 è devastante per gambe e piedi, un vertical al 40% che mi provoca bruciori fastidiosissimi alle piante dei piedi, sollecitate come sono dalle continue frenate. Finalmente verso Pian Cavallino il sentiero un po’ spiana e si può corricchiarlo decentemente. Il ristoro come detto è sprovvisto di tutto, solo due bottiglie di Coca Cola e zero acqua dopo più di due ore di ravanate sotto il sole… Penso ai poveri concorrenti dietro di me che non troveranno nulla! Per fortuna dopo 20’ c’è una fontana dove praticamente faccio il bagno per raffreddarmi. Adesso mi aspettano circa 1300 m- con una breve salita di 100m+ a Prà Zarè. Cerco di corricchiarla tutta per cercare di centrare l’obiettivo delle 13 ore. Fortunatamente l’ultimo ristoro è fornito di tutto e di più: anguria, bresaola, formaggio, fette con marmellata, pure acqua gasata ghiacciata che trangugio avidamente! Sono fortunato a correre su sentieri che conosco a menadito per cui so che mi aspetteranno ancora un paio di mulattiere ignorantissime e non mi deprimerò per la sorpresa. Le ultime centinaia di metri le corro accompagnato da mia moglie e i miei amici con tanto di “cinque” dati a profusione come nemmeno Kilian all’UTMB. Concludo i 64 km e 4550m+ in poco più di 13 ore, quanto ci hanno messo i primi due della 100! Bella serata poi in piazza, chiusa al traffico per l’occasione, con pasta party, pizzoccheri, sciatt, musica e birra a go go!
Eh ma lo potevate dire che c’erano gli sciatt! Iscrizione 27 obbligatoria!
Complimenti Lucio! La doppia W l'ho fatta nel 2023, ho dei bei ricordi, un bel percorso, con gran panorami
Bravo Lucio!
chissà che caldazza e che fatica: ti invidio solo per il pasta party
chissà che caldazza e che fatica: ti invidio solo per il pasta party
Bravo Lucio. Vedo che non molli un attimo!
anch'io reduce dalla 60, confermo tutto quello che ha scritto Lucio, ma con una sola variante: quando sono passato io ( molto piu' tardi essendo una pippa), il ristoro non era senz'acqua, semplicemente era sparito!! Dopo qualche santo che volava siamo arrivati al ristoro successivo dove ci hanno detto che quello non era un ristoro ufficiale e che quindi se n'era andato...
Consiglio per gli organizzatori ( per il resto bravissimi e sempre mille grazie a tutti i volontari) piuttosto non scrivetelo , poi se ne trovi uno in piu' di certo non è un problema!!!
nel mio piccolo posso dire di essere mooooolto contento di averla finita, era la distanza e il dislivello piu' lunghi mai fatti, il clima era semplicemente infernale, visto che era sold out i partenti alla 60 dovevano essere 250, al traguardo 155......
Consiglio per gli organizzatori ( per il resto bravissimi e sempre mille grazie a tutti i volontari) piuttosto non scrivetelo , poi se ne trovi uno in piu' di certo non è un problema!!!
nel mio piccolo posso dire di essere mooooolto contento di averla finita, era la distanza e il dislivello piu' lunghi mai fatti, il clima era semplicemente infernale, visto che era sold out i partenti alla 60 dovevano essere 250, al traguardo 155......
vorrei pero' un premio speciale , avevo fatto la mia tabella tempi e avevo previsto 16h 15minuti,
ho finito in 16h 15minuti e 50 secondi!!!!!!
ho finito in 16h 15minuti e 50 secondi!!!!!!
Grande ilbeppe, gara assolutamente non banale! In effetti quelli di Pian Cavallino stavano dicendo che avrebbero smontato tutto e se ne sarebbero andati, una figura da cioccolatai in effetti visto che era un ristoro ufficiale, tra l’altro al bivio tra la 100 e la 60…
@Corry Sciatt solo a pagamento ma meritavano, invece pizzoccheri non proprio (insipidi e cottura cannata in pieno)…
@andard Il percorso è cambiato quest’anno, metà su un versante e l’altra metà sull’altro.
Grazie a tutti!
@Corry Sciatt solo a pagamento ma meritavano, invece pizzoccheri non proprio (insipidi e cottura cannata in pieno)…
@andard Il percorso è cambiato quest’anno, metà su un versante e l’altra metà sull’altro.
Grazie a tutti!