Ciao a tutti,
questo weekend, probabilmente Sabato, meteo permettendo, vorrei fare un lungo giro in VDA.
Ho due alternative al momento che sto valutando ma potrei cambiare anche all'ultimo momento a seconda del meteo e della voglia che avrò di guidare partendo da Savona.
1)Pont Valsavarenche - Gran Collet - Rifugio Savoia - Col Rosset - Rifugio Benevolo - Rhemes - Col Entrelor - Pont Valsavarenche --> 47km 3050d+
2)Pra Sec Desot (Val Ferret) - Grand Col Ferret - Rifugio La Peule - Fenetre de Ferret - Col des Ceingles - Rifugio Frassati - Col Malatrà - Pra Sec Desot 48km 3350d+
Chi di voi conosce il pezzo tra la Fenetre de Ferret - Col des Ceingles - Rifugio Frassati?
Per chi conosce le zone quale giro mi consigliate?
Ciao e grazie,
Dario
Consiglio su lungo in VDA
- Dariogrizzly_1981
Re: Consiglio su lungo in VDA
Non conosco il secondo ma il primo è sicuramente un gran bel giro.
Come alternativa potrei suggerire Rhemes - Benevolo - Col Bassac - Rifugio Bezzi - Rifugio de l'èpeè - Col Fenetre - Rhemes. C'è un pezzo lungo su strada (4,5 km) da Rhemes a Thumel da dove parte il sentiero per il Benevolo - ci dovrebbe essere anche un sentiero ma in questo caso credo che ci si allunga un pochino. Altrimenti c'è un bus che passa ma non so gli orari, oppure il fidato autostop.
Sono stato due settimane fa fino al Col Bassac (spettacolo).
Ma anche nel giro numero 1 che proponi tu ti trovi lo stesso problema a scendere da Thumel a Rhemes.
Come alternativa potrei suggerire Rhemes - Benevolo - Col Bassac - Rifugio Bezzi - Rifugio de l'èpeè - Col Fenetre - Rhemes. C'è un pezzo lungo su strada (4,5 km) da Rhemes a Thumel da dove parte il sentiero per il Benevolo - ci dovrebbe essere anche un sentiero ma in questo caso credo che ci si allunga un pochino. Altrimenti c'è un bus che passa ma non so gli orari, oppure il fidato autostop.
Sono stato due settimane fa fino al Col Bassac (spettacolo).
Ma anche nel giro numero 1 che proponi tu ti trovi lo stesso problema a scendere da Thumel a Rhemes.
- Dariogrizzly_1981
Ciao martin,
grazie per il consiglio. Il giro che hai proposto merita sicuramente e verrebbero fuori 35km e 2350d+, fra le altre cose facendo il Col Bassac Derè passi vicinissimo alla Granta Parey e all'Aiguille de la Grande Sassiere (per chi non la conosce è una vetta di 3750 metri che in stagione estiva inoltrata si può fare in assetto da trail, senza scarponi, ramponi, imbrago, corda, ecc...), quindi panorama spettacolare assicurato.
Da Thumel a Rhemes c'è il sentiero che sta parallelo alla strada ma dalla parte opposta del fiume.
grazie per il consiglio. Il giro che hai proposto merita sicuramente e verrebbero fuori 35km e 2350d+, fra le altre cose facendo il Col Bassac Derè passi vicinissimo alla Granta Parey e all'Aiguille de la Grande Sassiere (per chi non la conosce è una vetta di 3750 metri che in stagione estiva inoltrata si può fare in assetto da trail, senza scarponi, ramponi, imbrago, corda, ecc...), quindi panorama spettacolare assicurato.
Da Thumel a Rhemes c'è il sentiero che sta parallelo alla strada ma dalla parte opposta del fiume.
Esatto. Ma non so se arrivati ad un certo punto verso il Benevolo si riesce attraversare o meno. Dovrei guardare una carta. Adesso ci guardo che ho la carta della zona da qualche parte.Dariogrizzly_1981 ha scritto: ↑29/07/2026, 14:52
Ma, come ho detto sopra, è l'identico problema che dovrai affrontare scendendo dal Benevolo o Thumel verso Rhemes.
- Dariogrizzly_1981
Si, a Thumel c'è un ponte per attraversare il fiume se intendi quello
Ma non è segnato (almeno sulla mia carta) un sentiero che porta proprio fino a Thumel. E segnato fino a Pelaud e poi oltre ancora per circa 400/500m (altro ponte). In quel punto il torrente (Dora di Rhemes) è segnato con diversi rivoli e canali di flusso ma senza sentiero o indicazione di passaggio. Ma a quel punto mancano solo circa 600/700m fino a Thumel.Dariogrizzly_1981 ha scritto: ↑29/07/2026, 15:37 Si, a Thumel c'è un ponte per attraversare il fiume se intendi quello
Sta mattina ho guardato meglio sul sito "Plot A Route" e sembra che il sentiero collega Rhemes con Thumel, quindi dovrebbe essere possibile evitare tutta la strada asfaltata.martin ha scritto: ↑29/07/2026, 15:49Ma non è segnato (almeno sulla mia carta) un sentiero che porta proprio fino a Thumel. E segnato fino a Pelaud e poi oltre ancora per circa 400/500m (altro ponte). In quel punto il torrente (Dora di Rhemes) è segnato con diversi rivoli e canali di flusso ma senza sentiero o indicazione di passaggio. Ma a quel punto mancano solo circa 600/700m fino a Thumel.Dariogrizzly_1981 ha scritto: ↑29/07/2026, 15:37 Si, a Thumel c'è un ponte per attraversare il fiume se intendi quello
Entrambi i giri molto belli e panoramici
Io, dato il successo dello scorso anno
, ripeto il mio personale MBS da Saint Rhemy en Bosse: Malatrà - Battaglione - Serena, circa 33km e 3000mt 
Io, dato il successo dello scorso anno
- Dariogrizzly_1981
Grazie martin,
si, su komoot si vedeva bene il sentiero fra Thumel e Rhemes. Se ti capita prova ad usarlo komoot, è davvero facile ed intuitivo.
Grazie Ico, ora mi vado a vedere anche il tuo giro che non conosco tranne il tratto fino al Malatrà.
Al momento ho escluso il giro zona Monta Bianco.
Quindi opterò sul giro in Valsavarenche oppure mi sono preparato altri due giri: uno fra la valle di Gressoney e quella di Champoluc e uno tra quella di Champoluc e quella di Cervinia anche se queste 3 valli le conosco molto bene mi piace sempre tornarci...
si, su komoot si vedeva bene il sentiero fra Thumel e Rhemes. Se ti capita prova ad usarlo komoot, è davvero facile ed intuitivo.
Grazie Ico, ora mi vado a vedere anche il tuo giro che non conosco tranne il tratto fino al Malatrà.
Al momento ho escluso il giro zona Monta Bianco.
Quindi opterò sul giro in Valsavarenche oppure mi sono preparato altri due giri: uno fra la valle di Gressoney e quella di Champoluc e uno tra quella di Champoluc e quella di Cervinia anche se queste 3 valli le conosco molto bene mi piace sempre tornarci...
Che bello, pensavo fosse complicato fare degli anelli in Valdaosta. Ho messo giù il primo su Outdooractive ed è davvero carino. (Il ponte lo vedono sia le mappe Komoass sia quelle Openstreetmap)
Adesso provo il secondo.
Poi dicci come è andata!
Adesso provo il secondo.
Poi dicci come è andata!