Corsa & Scarpe : Preservare le articolazioni

Scarpe, abbigliamento, accessori
Avatar utente
dambus
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/09/2011, 13:13
Località: Brescia
Contatta:

Corsa & Scarpe : Preservare le articolazioni

Messaggio da dambus »

Si parla tanto di scarpe negli ultimi tempi
per le notevoli mutazioni che ci sono state nel concetto
di scarpa da corsa a partire dal minimalismo partito con
le Fivefingers fino ad arrivare all' opposto come tutti sappiamo
delle hoka che mettono a disposizione un ammortizzazione mai vista
prima d' ora.Ogni casa dice la sua e ci preconfeziona delle
idee spesso solo per scopi di marketing ma la realtà spesso è
ben diversa e molto soggettiva per problemi personali o per
delle caratteristiche fisiche che ci impongono l' utilizzo di
un modello piuttosto che un altro o spesso anche solo per comodità
o per pura estetica.
Personalmente sono alla ricerca come da titolo (anche se non ho
particolari problemi) di scarpe che mi possano preservare
articolazioni muscoli e tendini per poter correre felicemente per
il resto della mia vita o almeno per il maggior tempo possibile.
Ora indosso delle 5Fingers con le quali mi trovo egregiamente su
strada ma pensando ai traumi che derivano dalla corsa trail e in
particolare nelle discese mi domando se tutti i discorsi diffusi da
Vibram e dal dr. Campitelli sulla capacità del piede di assorbire
le sollecitazioni siano validi o se in questo campo è meglio ricevere
un corposo aiuto da un buon paio di suole ammortizzate !
Leggendo nel forum mi pare di capire che la maggior parte di voi
confida ancora nella massima ammortizzazione piuttosto che nella
precisione e leggerezza delle scarpe minimaliste se qualcuno mi può
dare qaulche parere tecnico in più ne sarei grato!
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3689
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: scarpe da corsa per preservare le articolazioni

Messaggio da Gaggio »

La mia esperienza di corridore, che ha iniziato questa attività sportiva dopo i 30 anni, e che quindi non ha avuto - nè ancora ha - una preparazione atletica di livello, mi ha portato a sperimentare un po tutti i tipi di calzature. Il piede è naturalmente, meccanicamente costituito per essere in grado di "assorbire" le sollecitazioni. Certo, ma ci sono anche altri fattori da considerare. Se fosse vero , secondo le ultime teorie, che lo sviluppo della specie umana è avvenuto nelle savane e grazie alla corsa come metodo di caccia, capirai che questa attività è ben diversa dall'affrontare certi percorsi trail, specialmente discese e fondi rocciosi, dove è facile già infortunarsi con scarpe "normali" ... Le 5f sono quindi un buon modo per allenare il piede, per sviluppare - con gradualità - un certo tipo di corsa poggiata sull'avampiede e migliorare quindi anche la salute, evitando i problemi dovuti alla pronazione che si manifestano durante una rullata completa tallone-punta. Per quanto mi riguarda, sono supinatore, e dopo un un paio d'anni di allenamenti periodici con le 5f, riesce persino a correre con scarpe adatte a pronatori, e consumo le scarpe da corsa in maniera molto differente, e soprattutto minore, rispetto alle scarpe da "passeggio" ( portando a sgambare il cane, cammino molto, e uso comunque scarpe da running)
Ma affrontare trail dal fondo molto irregolare con le 5F , ancor più che per possibili infortuni dovuti da impatti (non tanto sotto il piede, ma contro il piede) diventa complicato proprio per il fatto che, per cercare di evitare il più possibile di infortunarsi, si "ragiona" troppo durante la corsa, non si va a passo libero.. diventa molto stancante a livello celebrale, ti toglie un po del piacere della corsa. Magari con anni di allenamento e un elevata preparazione atletica questa "fase" è superata...
Inevitabile quindi l'uso di scarpe ammortizzate e protettive. E qui si parte con l'annoso e infinito dibattito sulla scarpa ideale. Ogni produttore ha le sue teorie e le sue tecnologie, ogni corridore ha le sue esperienze e i suoi consigli.
Un tempo ero un "cercatore della scarpa ideale".
Adesso penso che per preservare articolazioni, muscoli e tendini non serva tanto una scarpa, ma un attività fisica differenziata, che non porti a sollecitare costantemente e troppo i soliti punti, ma sviluppare tutto il fisico.
Per esempio, quando ho dovuto affrontare una preparazione atletica per preservare il menisco, la prima cosa che mi è stata imposta di fare, è stato il potenziare la zona lombare in modo da scaricare dalle gambe il peso del busto: perchè non è solo lo shock da impatto col terreno che comporta infortuni, ma è anche il peso che gravita sull'articolazione, a contribuire allo svilipparsi di situazioni patogene. Schiena forte, quindi meno "peso morto" da sopportare per le ginocchia.
Altri benefici a articolazioni tendini e muscoli possono essere dati da altre attività : lo Yoga, che aiuta a sviluppare elasticità; la Fitbox, che aiuta a sviluppare reattività; la Bicicletta, che aiuta a slegare e a scaricare le fatiche della corsa.
Contro il logorio della corsa, praticare regolarmente altre attività sportive, approcciarsi al proprio fisico e alla propria salute in modo "olistico" , attraverso una dieta varia ricca di omega 3 , e magari anche l'uso periodico di integratori come acido ialuronico, glucosamina e condroitina, può portare risultati migliori di quanto possa fare un modello di scarpe.
Avatar utente
dambus
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/09/2011, 13:13
Località: Brescia
Contatta:

Re: scarpe da corsa per preservare le articolazioni

Messaggio da dambus »

Mi hai dato la risposta di cui avevo bisogno: alcune delle cose che mi suggerisci in effetti le faccio già e mi piace seguire un alimentazione corretta ed equilibrata e cercare di sviluppare anche il resto del corpo e in particolare la muscolatura degli addominali e della schiena che contribuiscono allo "scarico delle articolazioni".Inoltre anche io ho avuto questo pensiero sulle 5F come scarpa da "insegnamento" ad uno stile di corsa migliore ma che effettivamente suscita un giusto timore nell' utilizzo su sentieri.
Penso che farò anche io qualche test sulle prossime scarpe restando comunque su modelli protettivi e ammortizzati.Attualmente avevo delle XA PRO 3D con le quali mi sono trovate molto bene come protezione un pò meno come ammortizzazione e soprattutto come durata (250Km praticamente sfondate).
Pedro
Messaggi: 1041
Iscritto il: 06/09/2010, 10:42
Località: COMO

Re: scarpe da corsa per preservare le articolazioni

Messaggio da Pedro »

dambus ha scritto: Ora indosso delle 5Fingers con le quali mi trovo egregiamente su
strada ma pensando ai traumi che derivano dalla corsa trail e in
particolare nelle discese mi domando se tutti i discorsi diffusi da
Vibram e dal dr. Campitelli sulla capacità del piede di assorbire
le sollecitazioni siano validi o se in questo campo è meglio ricevere
un corposo aiuto da un buon paio di suole ammortizzate !

Anch'io uso ogni tanto, con soddisfazione, un bel paio di FiveFingers, talvolta anche fuoristrada.
Il problema non è tanto l'ammortizzazione, quanto la protezione. Il piede in sè assorbe e ammortizza tutto quello che c'è da assorbire e ammortizzare, ma se finisce contro un sasso o atterra per caso sul punto sbagliato (tallone o arco plantare), allora son dolori. Da lì, come dice anche Gaggio, deriva un eccesso di attenzione che devi prestare durante la corsa, con la conseguenza che piacere di correre e velocità vanno a farsi benedire.
Io risolvo usando scarpe sempre "minimal" ma comunque più tradizionali rispetto alle FF. Ad esempio, le Inov8, ma molte altre case hanno in catalogo scarpe simili, dalle New Balance Minimus alle Saucony Peregrine, fino alle Brooks Pure che usciranno a breve. La sensibilità del piede nel sentire il terreno resta elevata, il differeziale punta-tallone minimo favorisce comunque un appoggio di avanpiede, ma suola e tomaia danno quel tanto di sicurezza che ti consente di correre senza preoccuparti più del necessario di dove andrai a cascare...

gg
Avatar utente
dambus
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/09/2011, 13:13
Località: Brescia
Contatta:

Re: scarpe da corsa per preservare le articolazioni

Messaggio da dambus »

Secondo te Pedro quindi non c'è bisogno di ulteriore ammortizzazione oltre a quella che ci può fornire il piede utilizzato nel modo corretto giusto? Ho visto che qualcuno nel post dedicato alle Hoka si diceva rinato parlando delle proprie articolazioni grazie all' ammortizzazione che regalano queste scarpe tu cosa ne pensi ?
offroad
Messaggi: 629
Iscritto il: 06/09/2010, 10:20

Re: scarpe da corsa per preservare le articolazioni

Messaggio da offroad »

scusa deambus..ma usi le 5fingers e parli di preservarti le articolazioni.....
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: mah...
Pedro
Messaggi: 1041
Iscritto il: 06/09/2010, 10:42
Località: COMO

Re: scarpe da corsa per preservare le articolazioni

Messaggio da Pedro »

offroad ha scritto:scusa deambus..ma usi le 5fingers e parli di preservarti le articolazioni.....
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: mah...
con le scarpe "normali" tendi a correre appoggiando sul tallone. La botta, per quanto ammortizzata, si ripercuote direttamente sul ginocchio e sulla colonna vertebrale. Così non accade se appoggi di avanpiende (come con le FF o con tutte le scarpe che hanno poco differenziale tra avanpiede e tallone).
Lo so, sembra un controsenso, ma se fai fare al piede le funzione per cui si è evoluto, tutto il corpo sta meglio.

gg
Avatar utente
dambus
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/09/2011, 13:13
Località: Brescia
Contatta:

Re: scarpe da corsa per preservare le articolazioni

Messaggio da dambus »

Infatti è proprio per questo motivo che uso le fivefingers e fino ad ora su asfalto si sono rivelate veramente un toccasana per anche e ginocchie ma anche per la sciena !!
Sono solo i polpacci che faticano ancora ad abituarsi al nuovo stile di corsa ma questo è solo un indolenzimento muscolare che va via via diradandosi !
Pedro
Messaggi: 1041
Iscritto il: 06/09/2010, 10:42
Località: COMO

Re: scarpe da corsa per preservare le articolazioni

Messaggio da Pedro »

dambus ha scritto:Secondo te Pedro quindi non c'è bisogno di ulteriore ammortizzazione oltre a quella che ci può fornire il piede utilizzato nel modo corretto giusto? Ho visto che qualcuno nel post dedicato alle Hoka si diceva rinato parlando delle proprie articolazioni grazie all' ammortizzazione che regalano queste scarpe tu cosa ne pensi ?
Le Hoka le ho giusto prese in mano e soppesate un po' e non mi hanno convinto per nulla. Troppo rigida la suola (nel senso di poco flessibile), troppa "impronta" (quanto fango raccoglieranno?!), troppo tutto. Poi ho provato ad uscire per i boschi con i miei soci: loro con le Hoka, io con le Inov8 212, non sono rimasto indietro e in discesa sono andato comunque avanti. Poi ho anche provato a uscire con le 5F, e lì in discesa accusavo il colpo...
Da quel che ho sentito e potuto vedere aiutano in discesa chi in discesa non sa andare, gli danno quel minimo di sicurezza in più che gli consente di velocizzarsi. Scordati però dell'appoggio sull'avanpiede, impongono anche in discesa la rullata tallone-punta, altrimenti temo che ti ribalteresti, tanto poco flessibile è la suola. Sul piano non aiutano, anzi. E in salita ho i miei dubbi che possano darti qualcosa in più.
Boh!

gg
Avatar utente
a.ortalda
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/04/2011, 15:24

Re: scarpe da corsa per preservare le articolazioni

Messaggio da a.ortalda »

Il mio ortopedico dice che per preservare le articolazioni le scarpe migliori sono le pinne.
Con questo vuol dire che chi vuole preservare le articolazioni non corre in montagna ma deve nuotare (o al max andare in bici). Penso abbia ragione.
Io corro e cerco di farlo bene con calzature più confortevoli che race. Poi si vedrà, ma di nuotare proprio no!!!
Rispondi