ragazzi un quesito...... la lunghezza del bastone da trail quando deve essere ???
mi spiego...... io faccio skialp in inverno e ho due paia di bastoni..... x quando faccio le gare uso normalmente un 150cm..... io sono alto 1,87 mentre nelle gite uso un 140cm..... questiultimi li ho usati lo scorso anno sulla neve x allenarmi x il vialattea trail ed erano della lunghezza giusta..... ma penso che x i sentieri forse dovrebbero essere un pelo piu corti.......chi li usa ha quelli fissi oppure snodabili ? vi chiedo perche il prox anno volevo allungare il kilometraggio e provare afare qualche gara oltre i 50 km.... e a sentire e leggere vari pareri mi hannod etto che i bastoni sono molto utili....
grazie raga
bastoni da trail... lunghezza ?
- passistascalatore
Re: bastoni da trail... lunghezza ?
Devono arrivare sotto le ascelle, così mi hanno insegnato gli atleti della nazionale di fondo degli anni Novanta che si allenanavo correndo e camminando in salita con i bastoni.
- Michelozzo
La regola più o meno dice che appoggiando il bastone il tuo braccio deve fare un angolo di 90 all'altezza del gomito.
Io sono alto come te, e uso 125 cm come altezza
- passistascalatore
Michelozzo ha scritto:La regola più o meno dice che appoggiando il bastone il tuo braccio deve fare un angolo di 90 all'altezza del gomito.
ma questo che dici e x lo sci alpino...... non x la corsa in montagna !!!
- Michelozzo
Io la regola la uso anche per la corsa in montagna e per me la trovo la lunghezza giusta.
Sono 20 anni che uso 125 cm, ho provato più lunghi o più corti ma nn mi son mai trovato bene.
Vedo anche gli altri che fanno corse in montagna, chi è alto 185 cm di solito viaggia con bastoncini lunghi tra 120 cm e 130 cm.
Sono 20 anni che uso 125 cm, ho provato più lunghi o più corti ma nn mi son mai trovato bene.
Vedo anche gli altri che fanno corse in montagna, chi è alto 185 cm di solito viaggia con bastoncini lunghi tra 120 cm e 130 cm.
-
muntagnin
Premetto che nella corsa uso i bastoni solo nelle gare lunghe e nelle corte solo se c'è una salita molto ripida e lunga, quasi mai in allenamento.
La lunghezza per lo sci di fondo e lo scialpinismo (meglio un po' più corto vs il fondo) è diversa perché in quelle discipline è fondamentale la fase di spinta con un'appoggio inclinato del bastone, mentre nella corsa lo usi molto di più in appoggio caricandolo verticalmente.
Ovviamente è una questione di gusti e di abitudine, io sono alto 178 e li uso da 120 nella corsa e 130 nello scialpinismo.
Per il primo acquisto potresti rivolgerti ad un modello regolabile, così potresti trovare la lunghezza giusta, io ho preso i black diamond smontabili che hanno il vantaggio di essere regolabili da 120 a 135 e si piegano i n tre, anche se in realtà li uso tutti corti.
Alberto
La lunghezza per lo sci di fondo e lo scialpinismo (meglio un po' più corto vs il fondo) è diversa perché in quelle discipline è fondamentale la fase di spinta con un'appoggio inclinato del bastone, mentre nella corsa lo usi molto di più in appoggio caricandolo verticalmente.
Ovviamente è una questione di gusti e di abitudine, io sono alto 178 e li uso da 120 nella corsa e 130 nello scialpinismo.
Per il primo acquisto potresti rivolgerti ad un modello regolabile, così potresti trovare la lunghezza giusta, io ho preso i black diamond smontabili che hanno il vantaggio di essere regolabili da 120 a 135 e si piegano i n tre, anche se in realtà li uso tutti corti.
Alberto
- passistascalatore
grazie muntagnin........ propio quello che voglio fare...... ho due paia di bastoni regolabili...... ma che pesano una cifra.....
volevo capire che misura era piu giusta.....propio perche il prox anno volevo allungare i percorsi abituali........ e anche le gare vorrei arrivare a fare quelle di 50-60.... anche di piu se riesco...... e parlando con un amico che ha fatto l'UTMB mi ha detto che ti aiutano non poco dopo i 50 km di gara.....
peccato che si sono persi i post del vecchio forum, perchè ricordo che qualcuno aveva tirato fuori una formula matematica per calcolare la giusta altezza dei bastoncini.
comunque se non sbaglio per me che sono 1,82 veniva fuori 1,23.
io di solito li uso a 1,25, qualche volta anche 1,27.
comunque se non sbaglio per me che sono 1,82 veniva fuori 1,23.
io di solito li uso a 1,25, qualche volta anche 1,27.
personalmente 1,76 lunghezza 1,20 ed in salita non li uso in appoggio ma messi per spingere dietro dipo sci alpinismo...ma gusti sono gusti...muntagnin ha scritto:La lunghezza per lo sci di fondo e lo scialpinismo (meglio un po' più corto vs il fondo) è diversa perché in quelle discipline è fondamentale la fase di spinta con un'appoggio inclinato del bastone, mentre nella corsa lo usi molto di più in appoggio caricandolo verticalmente.
Alberto
se vuoi una cosa super leggera la camp ora li fa in quattro sezioni super leggeri da 120 e 135 cm
http://www.krakatoasport.com/prodotti.p ... nome1=CAMP
sono indistruttibili flessione anche a 70 gradi e tornano diritti
bastoni bastoni bastoni... la lunghezza dipende fondamentalmente da come e da quanto li usi...
se vai di appoggio alternato (tipo NW) e solo in salita, mettendoli via in discesa, buoni i telescopici/componibili, con lunghezza come nello sci alpino, ovvero gomito a 90°...
se invece li usi appaiati, come nel passo pattinato dello sci da fondo, e anche in discesa, soprattutto nelle gare lunghissime, allora ci stanno un pò più lunghi... diciamo gomito a 85°/80°... io sono alto 1,92 e li uso 1,45... a questo punto però siccome li utilizzi per la maggior parte del tempo è meglio rinunciare al telescopico (anche perchè così lungo non lo trovi) e risparmiare sul peso, guadagnando pure in robustezza... personalmente uso un paio di bastoni da fondo in carbonio, leggerissimi, che proprio perchè leggeri anche se tenuti in mano non danno alcun fastidio...
se vai di appoggio alternato (tipo NW) e solo in salita, mettendoli via in discesa, buoni i telescopici/componibili, con lunghezza come nello sci alpino, ovvero gomito a 90°...
se invece li usi appaiati, come nel passo pattinato dello sci da fondo, e anche in discesa, soprattutto nelle gare lunghissime, allora ci stanno un pò più lunghi... diciamo gomito a 85°/80°... io sono alto 1,92 e li uso 1,45... a questo punto però siccome li utilizzi per la maggior parte del tempo è meglio rinunciare al telescopico (anche perchè così lungo non lo trovi) e risparmiare sul peso, guadagnando pure in robustezza... personalmente uso un paio di bastoni da fondo in carbonio, leggerissimi, che proprio perchè leggeri anche se tenuti in mano non danno alcun fastidio...