voltaggio batterie al litio per frontale

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
adriano

voltaggio batterie al litio per frontale

Messaggio da adriano »

Oggi ho provato ad acquistare delle batterie ministilo al litio per la mia frontale tykka della petzl perché, dovendo usarla per una notturna lunga e molto fredda :cry: , volevo avere sufficiente autonomia.
Il negoziante però mi ha detto che in vendita ci sono solo batterie al litio con voltaggio di 3,6V rispetto agli 1,5V delle batterie normali.
Mi chiedo è effettivamente così oppure esistono in commercio batterie al litio con voltaggio più basso? Oppure posso montare lo stesso quelle a voltaggio più alto? nelle istruzioni della lampada però indicano il voltaggio compreso tra 1,2 (penso le ricaricabili) e 1,5?

aiuto!!!
muntagnin

Re: voltaggio batterie al litio per frontale

Messaggio da muntagnin »

Il commerciante è poco informato, le batterie al Litio ricaricabili hanno una tensione di 3,6V, quelle al Litio non ricaricabili di 3V. Duracell e altre marche fanno Batterie AAA e AA al Litio (non ricaricabili) con tensione di 1,5 (avrà un riduttore interno?...).
Il punto è se ne vale la pena, con il costo che hanno fai prima a portarti dietro una scorta di alcaline che puoi tenere al caldo (in tasca).
Considera che anche le batterie al litio rendono meno al freddo! Non esiste batteria che non abbia questo problema, chi più (alcaline) chi meno (Litio).
Alberto
adriano

Messaggio da adriano »

grazie mille a tutti per le info.
le duracell il rivenditore non le aveva e quindi provo a cercarle altrove mentre sul fatto di portarmi una serie di ricambio, ero un po' in dubbio per la difficoltà del cambio (togli i guanti, apri lo sportello con il rischio di rompere la levetta se è ghiacciato, ecc)
venerdì a corvara prevedeno tra i -13 e -18 °C con vento (effetto windchil intorno ai -25 :shock: ).... e io lì avrò bisogno dell mia frontale.
grazie ancora
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

adriano ha scritto:grazie mille a tutti per le info.
le duracell il rivenditore non le aveva e quindi provo a cercarle altrove mentre sul fatto di portarmi una serie di ricambio, ero un po' in dubbio per la difficoltà del cambio (togli i guanti, apri lo sportello con il rischio di rompere la levetta se è ghiacciato, ecc)
venerdì a corvara prevedeno tra i -13 e -18 °C con vento (effetto windchil intorno ai -25 :shock: ).... e io lì avrò bisogno dell mia frontale.
grazie ancora
Vuoi usare la Tikka per il Sellaronda? Con delle batterie al litio non dovresti avere problemi, ma probabilmente neanche con le alcaline. Certo che se non hai una seconda frontale più potente ne hai di coraggio! Per lo scialpinismo preferisco il pacco batterie in tasca proprio per evitare il problema freddo.
Ho visto che l'autonomia della mia frontale quasi si dimezza con le batterie (litio ricaricabili) sul casco al posto che in tasca.
Buona gara!
Alberto
adriano

Messaggio da adriano »

muntagnin ha scritto:Certo che se non hai una seconda frontale più potente ne hai di coraggio! Per lo scialpinismo preferisco il pacco batterie in tasca proprio per evitare il problema freddo.
beh è un tykka xp :P
comunque quella ho e non penso di acquistarne un'altra, prevedo di non buttarmi giù in discesa alla disperata, l'ho già provata in pista e non mi sembra male (certo sono solo 60 lumen), insomma perderò qualche posizione ma l'importante è finirla.
grazie ancora per i consigli sempre utili, penso di usare le alcaline normali, con eventuale ricambio, a bassa luminosità in salita o anche spenta e accesa in discesa, alla fine dovrebbe funzionare al max per circa 1h.
comunque ho tanti di quei dubbi sulla gara tra lunghezza, freddo, compagno, vesciche ai piedi con gli scarponi, tenuta pelli, guanti, abbigliamento...
insomma andremo un po' allo sbaraglio ma forse il bello è anche quello.
Rispondi