Merrell True Glove

Scarpe, abbigliamento, accessori
rusty

Merrell True Glove

Messaggio da rusty »

Immagine
Immagine

Qui trovate una recensione in inglese:
http://barefootrunninguniversity.com/20 ... ve-review/

Qui trovate la recensione di un modello simile fatta da Gaggio, la Trail Glove (ma si parla in specifico anche della True, grazie a Pedro):
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... rail+glove

Sottolineo che rispetto alla Trail Glove la True ha la tomaia in pelle scamosciata ed è quindi più robusta – alcuni direbbero più rigida, ma essendo nella norma delle scarpe più strutturate io direi più robusta.
La suola Vibram, l'allacciatura e la calzata sono le stesse, comunque se cercate ci sono altre recensioni in rete, dove troverete spesso la True Glove indicata anche come possibile scarpa casual, scamoscetta com'è.

La differenza tra tallone e punta è pari a zero, l'altezza totale fra piede e suolo e di circa 12 mm. Fra le minimaliste, le Merrell calzano abbastanza stretto a metà piede, inizialmente, per poi restare più comode ma sempre ben aderenti.

Per capire meglio la taglia qui trovate i consigli di Merrell per le misure:
http://www.merrell.com/US/en-us/Static/ ... t.mvc.aspx
Io mi sono trovato bene con questa tabella, avendo acquistato altri modelli Merrell online.

rusty

Immagine
La suola è prodotta da Vibram, offre grande trazione e anche protezione del piede. Queste scarpe sono ideali per approcciarsi al "barefoot syles", offrendo protezione alle dita e potendole anche indossare nelle camminate di tutti i giorni, senza essere guardati strano dai passanti, come quando vedono le 5F :D
Gaggio
albatrail

Re: Merrell True Glove

Messaggio da albatrail »

Per chi interessato, con grande stupore, ho trovato le True e le Trail da Nonsolosport a Padova via Venezia.
ciaoooo
rusty

Messaggio da rusty »

albatrail ha scritto:Per chi interessato, con grande stupore, ho trovato le True e le Trail da Nonsolosport a Padova via Venezia.
ciaoooo
Eh, son scarpe che han vita propria: nei negozi del distributore per l'Italia non ci sono... Mah.

Grazie!

rusty
marco

Messaggio da marco »

@ Rusty
ora anch'io corro con le true glove!!! ;)
m.
rusty

Messaggio da rusty »

marco ha scritto:@ Rusty
ora anch'io corro con le true glove!!! ;)
m.
Brào!

rusty
marco

Messaggio da marco »

Ciao Minimalisti
Allora prime prove con le true glove.
per me che arrivo dal piede nudo e crudo e poi dalle 5F direi che sono scarpe ultra protettive pur restando nella categoria minimal (giusto Gaggio e Rusty?)
Risposta molto secca su asfalto che si trasforma appena imboccato uno sterrato in una piacevole sensazione di corsa su muschio senza i "problemi" delle 5F.
Se con le 5F ho percorso un trail di 25 km sui monti liguri, direi che con queste potrei, previo adattamento, fare qualcosa in più e sperimentarle su un percorso "hard" pur tenendo in considerazione i limiti di questo tipo di scarpa.
A presto
m.
rusty

Messaggio da rusty »

marco ha scritto:Ciao Minimalisti
Allora prime prove con le true glove.
per me che arrivo dal piede nudo e crudo e poi dalle 5F direi che sono scarpe ultra protettive pur restando nella categoria minimal (giusto Gaggio e Rusty?)
Risposta molto secca su asfalto che si trasforma appena imboccato uno sterrato in una piacevole sensazione di corsa su muschio senza i "problemi" delle 5F.
Se con le 5F ho percorso un trail di 25 km sui monti liguri, direi che con queste potrei, previo adattamento, fare qualcosa in più e sperimentarle su un percorso "hard" pur tenendo in considerazione i limiti di questo tipo di scarpa.
A presto
m.
Ciao, se ti riferisci alle KSO come Five Fingers, è pressoché certo che puoi osare di più. Consiglio: l'allacciatura è molto duttile, può aver senso modularla in modi diversi per percorsi diversi - le possibilità di aderenza al piede, visti gli occhielli collegati alla linguetta, sono davvero tante.

rusty
marco

Messaggio da marco »

rusty ha scritto:se ti riferisci alle KSO come Five Fingers
Proprio quelle Rusty!
proverò a modulare...
grazie
m.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Per verificare la fattibilità del progetto U.F.F.A. (Ultrabericus Five Fingers Adventure) lanciato qualche tempo fa dal buon Gaggio, oggi, su un terreno simile a quello della corsa vicentina, ho fatto un lungo con le Merrel ai piedi.
Alla fine, complici la partenza a digiuno, l'unica bustina di gel che avevo portato e un po' di ritardo nella preparazione, ha ceduto il fisico ma i piedi si sono trovati benissimo e avrebbero potuto proseguire ancora. 31 km in 3h14' con 900m circa di dislivello.
Anche in discesa, trovato il giusto compromesso tra velocità e sicurezza, le Merrel si sono comportate bene e non ho pagato nemmeno troppo in termini di velocità e divertimento.
Ho ancora un po' di tempo per fare qualche altro test, ma forse a Vicenza sarò sulla linea di partenza con le True Glove ai piedi.

gg
lori24

Messaggio da lori24 »

Io le trail glove le ho fatte arrivare dall'inghilterra ..qui in italia non ho trovato neanche la loro ombra,subito ho limato tutta la gomma che c'è sotto le dita anteriormente...si perde un pò di trazione ma il piede lavora come deve lavorare.....si perde rispetto alle f5 quella bellissima sensazione di sentire perfettamente il terreno sotto il piede ...ma la f5 una volta infilata costringerà il piede a stare leggermente aperto per via del fatto che gomma e tessuto che formano le dita hanno uno spessore ..quindi quando ci sarà l'impatto col terreno il vostro piede già leggermente aperto avrà un apertura leggermente innaturale nelle corse gare o allenamenti dalle 5-6 ore in su porta ad alcuni fastidi...
Rispondi