Ciao, ho messo la data con il punto di domanda, perchè va verificata con tutti voi?
Ricordate il 1° TA Conca degli Eroi? Beh, eravamo in tanti...Il terzo rischiava di diventare deserto e tra l'altro in un calendario fittissimo, che ora, con la rinascita del forum si è fatto più ampio.
Cosa posso offrirvi? Come al TA Conca deglio Eroi "first edition", la pasta finale al caldo, supportato dai miei locali amici.
Il percorso?
Il nome del TA vi dice già molto, correrete sulle tracce di Venanzio Pini, sui sentieri del Corridore di Mezza Via, adattando il tutto a non farlo diventare un'ultra, poichè molti sono gli itinerari percorsi nel romanzo.
Di sicuro saranno più di 20 km, forse addirittura una trentina, ma ci sarà la possibilità, per chi vuole, di farne anche meno, poichè sarà tracciato un breve di una decina di chilometri o poco più, sul quale ci sarà anche uan escursione in nordic walking, accompagnati da istruttori esperti , che al limite, magari vi daranno gratuitamente qualche nozione su questa disciplina che è una buona variante della corsa trail.
TA del Corridore di Mezza Via - 28.11.2010
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
- Alex Geronazzo
- Alex Geronazzo
Re: TA del Corridore di Mezza Via (28/11?)
ROAD BOOK
> Ritrovo ore 8.30 in Piazza Forcellini a Campo di Alano di Piave (BL)
> Colazione in compagnia, possibile anche nel piccolo "baretto" in centro paese.
> Partenza ore 9.15
1^ PARTE : LA "SAn Daniele" incontrario
-Lasciata la piazza imbocchiamo la strada che scende verso la valle del Cagnan, un primo tratto tra acciotolato romano in single track di circa 700 m.
-Sbuco all'area parcheggio della Strada per Schievenin.
Se guardo a terra noto le frecce tricolore, mi basterà seguirle al contrario.
-Salgo quindi per la stretta carraia, che sale sotto il muraglione a sassi. Imbocco l'asfalto e lo seguo verso l'alto sini al capitello di Via Copaltro.
-Sulla sinistra una stradina sterrata ci porta lungo i prati , scendendo per una cinquantina di metri.
-Sulla destra incontro con lo sguardo un sentiero che attraversa il prato verso un ricovero attrezzi, appoggiato su un imboscamento, attraversato appunto dal sentiero.
-Scavalcato l'insediamento di arbusti, continuo lungo il sentiero inerbato.
-Circa 100 metri e vedo, verso valle, sulla sinistra, il sentiero immergersi nella fitta vegetazione. Lo imbocco e mi preaparo ad un divertente slalom naturale in leggera discesa, costeggiano il torrente Calcino.
-Dopo circa 300 m , sulla sinistra, una cascata artificiale indica il punto in cui guadare il Calcino.
-Oltrepasso il torrente e giro a sinistra.
-Seguo la strada sovrastata dalla vegetazione in una caratteristica penombra, sino all'abitato di Uson, seguo sempre le frecce tricolori percorrendole in senso contrario.
-Poco prima della fontana, a destra, una stradina si umbuca tra le case, mi ci imuco pure io
-Seguo il rettilineo sino all'incrociare una strada a sinistra che porta ad attraversare il cortile di una casa di nuova costruzione.
> Colazione in compagnia, possibile anche nel piccolo "baretto" in centro paese.
> Partenza ore 9.15
-Lasciata la piazza imbocchiamo la strada che scende verso la valle del Cagnan, un primo tratto tra acciotolato romano in single track di circa 700 m.
-Salgo quindi per la stretta carraia, che sale sotto il muraglione a sassi. Imbocco l'asfalto e lo seguo verso l'alto sini al capitello di Via Copaltro.
-Sulla sinistra una stradina sterrata ci porta lungo i prati , scendendo per una cinquantina di metri.
-Sulla destra incontro con lo sguardo un sentiero che attraversa il prato verso un ricovero attrezzi, appoggiato su un imboscamento, attraversato appunto dal sentiero.
-Circa 100 metri e vedo, verso valle, sulla sinistra, il sentiero immergersi nella fitta vegetazione. Lo imbocco e mi preaparo ad un divertente slalom naturale in leggera discesa, costeggiano il torrente Calcino.
-Dopo circa 300 m , sulla sinistra, una cascata artificiale indica il punto in cui guadare il Calcino.
-Seguo la strada sovrastata dalla vegetazione in una caratteristica penombra, sino all'abitato di Uson, seguo sempre le frecce tricolori percorrendole in senso contrario.
-Poco prima della fontana, a destra, una stradina si umbuca tra le case, mi ci imuco pure io
-Seguo il rettilineo sino all'incrociare una strada a sinistra che porta ad attraversare il cortile di una casa di nuova costruzione.
- Alex Geronazzo
Alex Geronazzo ha scritto:ROAD BOOK
> Partenza ore 9.15
-Poco prima della fontana, a destra, una stradina si umbuca tra le case, mi ci imuco pure io![]()
-Usciti dal cancello giriamo a destra ridalendo la via asfaltata e tiriamo dritti per circa tre chilometri sempre sulla via principale, che ad un certo punto diviene sterrata.
-Sono al Pont De La Stua. Lo attraversiamo!
-C'è un sentierino che sale sulla destra, lo imbocco. All'inizio, per circa un chilometro è assai sconnesso, con grossi sassi e gradoni arificiali che mi portantu, dovendo risalire sempre verso l'alto non sbaglio (questo tratto non è segnato con le frecce perchè un fuori programma divertene).
-Il sentiero sale, sale, sale fino al Borgo di San Daniiele.
-Oltrepassiano il pluri centenario borghetto e saliamo ancora sino alla forcella San Daniele.
-Al crocevia, scendo qualche metro e, sulla destra, un sentiero scapicolla su terreno erboso, curvando dopo pochi metri. Occhio al salto dietro la curva!![]()
-Scendiamo ed attraversiamo borgo Fobba, passandogli davanti, facendo ora attenzione alle tracce tricolore.
-Dopo circa cinquanta metri dal borgo, un grosso pino a destra è di fronte alla discesa (o mreglio al muro ), che inghiaiato butta giù a sinistra. Scendo!
-Seguo questio sentiero stretto che attraversa il bosco rado, sino ad incontrare il sentiero principale. Di fronte a noi un sassone !
- Vado in quella direzione (verso il sasso) e seguo il sentiero per un chilometro e mezzo, sino alla strada sterrata (chi ha fatto la CSC, è il punto di ristoro).
-Scendo la strada per circa 3 km, è una discesa da sbellicarsi!
-Sono sullasfalto! Che faccio? Ovvio! Giro a sinistra e mi faccio l'asfaltata fino in valle di Schievenin, o quasi, circa 2 km e mezzo, ma vuoi mettere, col Tegorzo che suona musiche acquatiche continue ed armoniose...
-Incontro il Ponte Cagnin, giro a sinistra e corro per circa 300m.
-Sulla destra una strada sale verso il CampoSanto...
-LO aggiro sulla sua sinistra e salgo la strada asfaltata, tenendo d'cchio la sinistra...
-Su un curvone, Una strada , appunto a sinistra, scende di colpo, la mmbocco e la seguo senza deviare mai.
-Sono sul percorso della Corsa della Trota, sempre all"'incontrario"
-Eccomi in cima. Sulla sestra attraverso il ponticello e scendo la strada principale sino alle ex scuole, ora ostello!
-Prendo la strada a destra, quindi continuo a tenermi "in quota".
Percorro la viuzza sino alla Chiesa.
-Devio in salita sulla strada a destra...Salgo, salgo, salgo...
-Avrò fatto circa18/19 km da che son partito...
-A fine strada una grande casa colinica, un piccolo sentiero, a sinistra conduce su per il bosco....Quel sentiero è mio!, Qullo è ora anche vostro, salite su per la montagna senza mai far deviazioni...
- Alex Geronazzo
Alex Geronazzo ha scritto:Alex Geronazzo ha scritto:ROAD BOOK
> Partenza ore 9.15
-Poco prima della fontana, a destra, una stradina si umbuca tra le case, mi ci imuco pure io![]()
-Usciti dal cancello giriamo a destra ridalendo la via asfaltata e tiriamo dritti per circa tre chilometri sempre sulla via principale, che ad un certo punto diviene sterrata.
-Sono al Pont De La Stua. Lo attraversiamo!
-C'è un sentierino che sale sulla destra, lo imbocco. All'inizio, per circa un chilometro è assai sconnesso, con grossi sassi e gradoni arificiali che mi portan su, dovendo risalire sempre verso l'alto non sbaglio (questo tratto non è segnato con le frecce perchè un fuori programma divertene).
-Il sentiero sale, sale, sale fino al Borgo di San Daniiele.
-Oltrepassiano il pluri centenario borghetto e saliamo ancora sino alla forcella San Daniele.
-Al crocevia, scendo qualche metro e, sulla destra, un sentiero scapicolla su terreno erboso, curvando dopo pochi metri. Occhio al salto dietro la curva!![]()
-Scendiamo ed attraversiamo borgo Fobba, passandogli davanti, facendo ora attenzione alle tracce tricolore.
-Dopo circa cinquanta metri dal borgo, un grosso pino a destra è di fronte alla discesa (o meglio al muro ), che inghiaiato butta giù a sinistra. Scendo!
-Seguo questio sentiero stretto che attraversa il bosco rado, sino ad incontrare il sentiero principale. Di fronte a noi un sassone !
- Vado in quella direzione (verso il sasso) e seguo il sentiero per un chilometro e mezzo, sino alla strada sterrata (chi ha fatto la CSC, è il punto di ristoro).
-Scendo la strada per circa 3 km, è una discesa da sbellicarsi!
-Sono sullasfalto! Che faccio? Ovvio! Giro a sinistra e mi faccio l'asfaltata fino in valle di Schievenin, o quasi, circa 2 km e mezzo, ma vuoi mettere, col Tegorzo che suona musiche acquatiche continue ed armoniose...
-Incontro il Ponte Cagnin, giro a sinistra e corro per circa 300m.
-Sulla destra una strada sale verso il CampoSanto...
-LO aggiro sulla sua sinistra e salgo la strada asfaltata, tenendo d'cchio la sinistra...
-Su un curvone, Una strada , appunto a sinistra, scende di colpo, la mmbocco e la seguo senza deviare mai.
-Sono sul percorso della Corsa della Trota, sempre all"'incontrario"
-Eccomi in cima. Sulla sestra attraverso il ponticello e scendo la strada principale sino alle ex scuole, ora ostello!
-Prendo la strada a destra, quindi continuo a tenermi "in quota".
Percorro la viuzza sino alla Chiesa.
-Devio in salita sulla strada a destra...Salgo, salgo, salgo...
-Avrò fatto circa18/19 km da che son partito...
-A fine strada una grande casa colinica, un piccolo sentiero, a sinistra conduce su per il bosco....Quel sentiero è mio!, Quello è ora anche vostro, salite su per la montagna senza mai far deviazioni...
-Proseguiamo in ascesa semi-costante sino al col di Dante, ci troveremo immersi tra i monti e dall'alto domineremo con lo sguardo la zona più angusata della val di Schievenin, che apparirà ampia così come non l'avevam mai vista.
-Scendiamo per la strada carraia senza mai far deviazioni e arriveremo presto alla grotta di Santa Barbara.
-Poi fuori per l'asfalto, in mezzo ai rocciatori che certamente brulicheranno la mattinata domenicale della palestra nazionale più conosciuta del suolo italico.
-Torno in paese, dove supero il Bar Speranza, e al ponticello giro a destra imboccandolo.
-Salgo per il sentiero dei Tedeschi fino a sotto Forcella San Daniele, da lì rilgo sino alla Forcella e ridiscendo trovando il Borgo per la seconda volta.
-Questo giro però non scendo verso il Pont de La sTua ma prendo, titrando dritto al biviio, la discesa della cava Rossa. quella strada silvo pastorale, ripidissima e sdrucciolevole mi riconduce a Campo.
-Sono arrivato.
- Alex Geronazzo
A Piccoli passi ho descritto il "giretto".
In tutto andiamo oltre i 30 km ma i punti dove accorciare o deviare sono moltissimi e anche per allungare, chi vuole ha molte alternative, Basta chiedere...

In tutto andiamo oltre i 30 km ma i punti dove accorciare o deviare sono moltissimi e anche per allungare, chi vuole ha molte alternative, Basta chiedere...
- Alex Geronazzo
Siglata una collaborazione con il comitato festeggiamenti locale. Avremo a disposizione il teatro che adibiremo a sala mensa. La pastasciutta è assicurata...ma dall'esperienza passata so già che arriverete carichi, in tutti i sensi!
- Alex Geronazzo
Mia moglie, al Primo Conca degli Eroi, cuciniera ammalata si è presa l'onere di accompagnare i nordic walkers preparati ed anche i novelli ( è anche lei una istruttrice) e conosce bene il giro corto (10.5km) predisposto! ARGO NW TEAM c'è!
Ora, lo so che c'è la Maratona di Firenze, ma era una data che sembrava ideale e quindi confermo:
28 NOVEMBRE
TA del Corridore di mezza via...
PS: per evitare pensieri strani...quel giorno non è per vendere libri...non ce li avrò, state tranqui!
Vi aspettiamo numerosi!
Ora, lo so che c'è la Maratona di Firenze, ma era una data che sembrava ideale e quindi confermo:
28 NOVEMBRE
TA del Corridore di mezza via...
PS: per evitare pensieri strani...quel giorno non è per vendere libri...non ce li avrò, state tranqui!
Vi aspettiamo numerosi!
neve permettendo (stagione skialp alle porte ) conto d'esserci. 
ho segnato la data nell'agenda 
- Alex Geronazzo
Oh che bene... Già i primi prenotati ST.
Inizio a stilar la listina, così man mano aggiorno i cucinieri che hanno in serbo...
1 Alex : c'è!
2 Moira (la moglie del soprascritto, istruttrice NW
)
3 L'ARGO NW TEAM ( na decina d'omini e femmene...variegati e bastonati
)
14 giovanni56 (me lo ha detto su RXC
)
15 tiziano f. (Uno dei "navigatori" 2009 , quello pelato
, ooops , rasato
)
16 La Laura (ristoro 2008)
17 Christian ( altro "navigator")
18 lele (ohllelle ohllallà lelelele c'è!
)
19 cesta (alias "il castelli" , tra una sky race ed una scialpinistica dovrebbe esser dei nostri)
Inizio a stilar la listina, così man mano aggiorno i cucinieri che hanno in serbo...
1 Alex : c'è!
2 Moira (la moglie del soprascritto, istruttrice NW
3 L'ARGO NW TEAM ( na decina d'omini e femmene...variegati e bastonati
14 giovanni56 (me lo ha detto su RXC
15 tiziano f. (Uno dei "navigatori" 2009 , quello pelato
16 La Laura (ristoro 2008)
17 Christian ( altro "navigator")
18 lele (ohllelle ohllallà lelelele c'è!
19 cesta (alias "il castelli" , tra una sky race ed una scialpinistica dovrebbe esser dei nostri)