infortuni: unghia dell'alluce

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

emanuele

infortuni: unghia dell'alluce

Messaggio da emanuele »

Ciao a tutti. La passione per la cosa, ha una costante maggiore rispetto ad altri sport: infortunarsi.
Sarà capitato già a qualcuno di dover a che fare e convivere per qualche giorno o settimana con un fastidioso problema ai piedi: l'unghia dell'alluce che picchiando sulla punta della scarpa durante una discesa (scarpa poco stretta o non adatta al proprio piede) diventa nera e dolorante.
Un amico mi dice di bucare l'unghia con un ago caldo x far uscire il sangue: c'ho provato, ma è durissima ed appena appena si scalfisce...ho rinunciato.
Sto facendo acqua e sale, usando schiuma antinfiammatoria e per correre, incappucciando l'alluce con una garza cilindrica che ha uno strato di silicone per rendere morbido il contatto con la scarpa.
Se qualcuno ha suggerimenti, consigli, o rimedi che nel tempo si sono rivelati buoni, vi chiedo di scrivere due righe ... domenica prossima farò il trail degli Eroi sul Grappa e mi piacerebbe "soffrire" il meno possibile, visto che già il trail sarà impegnativo e faticoso.
Grazie fin da adesso a chi mi darà consigli.
Emanuele.
CaioMerlino

Re: infortuni: unghia dell'alluce

Messaggio da CaioMerlino »

Ciao,
Io tra lavoro, corsa, trekking, ecc ecc, sono abb "avvezzo" allo stesso problema (mani e o piedi) :( ...ma, purtroppo, l'unico metodo efficace che ho riscontrato è proprio forare l'unghia per far uscire il sangue "in pressione". Con l'ago non riesco nemmeno io, tant'è che uso il trapano o un avvitatore elettrico (anche se può sembrare ancora più truculento ;) ). Punta molto piccola (ben sterilizzata), giri molto bassi ...e mi fermo appena esce sangue ... Può sembrare un po' splatter ma è, per me almeno, il miglior rimedio trovato fino ad ora ...anche perché è abbastanza risolutivo in tempo zero.
Poi, qui, magari, c'è qualcuno che ha altre alternative (molto probabilmente :) )

Ottavio
iacy

Messaggio da iacy »

Confermo la tecnica già consigliata da CaioMerlino: bucare l'unghia risolve rapidamente tutti i problemi...
Il metodo col trapano è geniale, anche se degno del miglior film splatter come immagine :D
SMarco

Messaggio da SMarco »

Per bucare l'unghia io ci sono riuscito bagnando il piede (le unghie si ammorbidiscono) e usando un ago rovente (riscaldato con accendino). L'unghia sembrava di burro... ;)
Cris

Messaggio da Cris »

CaioMerlino ha scritto:Ciao,
Con l'ago non riesco nemmeno io, tant'è che uso il trapano o un avvitatore elettrico (anche se può sembrare ancora più truculento ;) ). Punta molto piccola (ben sterilizzata), giri molto bassi ...e mi fermo appena esce sangue ...
Dimmi che scherzi... sul trapano intendo! :shock:
minox

Messaggio da minox »

Confermo anche io la punta del trapano, fatta girare con le dita però! Se risulta troppo fine da impugnare bastano alcune strisce di american tape per avvolgere il piccolo stelo e farlo diventare 'maneggiabile'! :roll:
emanuele

Messaggio da emanuele »

...che dire: grazie x le info, e riproverò con l'ago caldo (la punta da trapano ce l'ho solo da 6-8-10 x i tasselli.. :D )
emanuele

Messaggio da emanuele »

...ecco, ho fatto come suggerito da Marco ... in ammollo, l'unghia ammorbidita e zacchete ... fatto. sto già meglio.
bhè...non si smette mai di imparare.
ciao
SMarco ha scritto:Per bucare l'unghia io ci sono riuscito bagnando il piede (le unghie si ammorbidiscono) e usando un ago rovente (riscaldato con accendino). L'unghia sembrava di burro... ;)
giacomo76

Messaggio da giacomo76 »

Ciao a tutti
anche a me è successo e di solito foro l'unghia con la punta di una siringa in qunato la punta essendo a becco di flauto e molto sottile penetra bene e poi ruotandola crea un ottimo foro!!!!!
marco

Messaggio da marco »

CaioMerlino ha scritto:tant'è che uso il trapano o un avvitatore elettrico
minox ha scritto:Confermo anche io la punta del trapano
Ragazzi ma a voi Tarantino :twisted: vi fa un pippa! :shock: :shock:
Mi è sembrato di rivedere il trailer (inteso come spezzone di film :lol: ), di Hostel....PAURA!!!!
m.
Rispondi