Con il decreto Balduzzi appena diventato legge (1 novembre), sembrerebbe che tutte le associazioni sportive professionistiche e non, dovrebbero dotarsi di defibrillatori semiautomatici ed eventuali altri strumenti salvavita!
ecco il testo
Capo II Art. 7 comma 11:
11. Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano
un'attivita' sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della
salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro
delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante
l'obbligo di idonea certificazione medica, nonche' linee guida per
l'effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la
dotazione e l'impiego, da parte di societa' sportive sia
professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori
semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita
Magari ci saranno indicazioni future, ma se questo fosse vero, non capisco come una ASD di running possa dotarsi di questi srumenti!
Finchè parliamo di campi da calcio o palestre ok, defibrillatore utile e sempre disponibile, ma una ASD con centinaia di iscritti che si allenano per i propri caxxi come faranno?
Ho forse capito male?
Boh
OBBLIGO DEFIBRILLATORE PER ASD
Re: OBBLIGO DEFIBRILLATORE PER ASD
Il problema del defibrilatore, non è legato al fatto che gli associati si allenino da soli al di fuori delle strutture ma sul fatto che bene o male tutte le ASD tendano ad organizzare delle gare e di conseguenza avendo loro la responsabilità sanitaria, devono essere dotati di defibrilatore questo ritengo sia il senso, in più se si tratta di ASD che fa attività di Atletica Leggera in pista e quindi ha in dotazione un'impianto sportivo ecco che la presenza del defibrilatore diventa obbligatoria alla stregua di tutti gli sport al chiuso....
Spero anch'io sia questo il senso, ma al momento dal testo non si intuisce questa direzione!
Sul fatto delle manifestazioni, se c'è già l'obbligo del servizio medico (Ambulanza) , il defibrillatore è superfluo!
Sul fatto delle manifestazioni, se c'è già l'obbligo del servizio medico (Ambulanza) , il defibrillatore è superfluo!
L'aspetto dell'ambulanza è obbligatorio durante le fanifestazioni ufficiali, la presenza del debifrilatore e soprattutto dell'incaricato al suo utilizzo (ricordo a tutti che deve essere utilizzato solo da personale addestrato) deve essere costante durante tutto l'arco dell'apertura della struttura, ad esempio la pista di atletica....Kroato ha scritto:Spero anch'io sia questo il senso, ma al momento dal testo non si intuisce questa direzione!
Se hai come societa' una struttura, palestra, campo , si devi avere un defibrillatore , si trovano anche a1000 euro e devi aver fatto un corso per utilizzarlo.
riprendo l'argomento,
visto che tra poco scade il termine per mettersi in regolava avevo ancora qualche dubbio.
Capito che le varie strutture dovranno dotarsi del defibrillatore ( esempio palestre, impianti sportivi ecc..)
Le varie società dovranno avere personale formato per l'utilizzo .
Il dubbio più grosso è se il mio gruppo sportivo organizza un'allenamento in quota .
Cercando in giro ho trovato questa risposta:
E se l'attività è itinerante?
In questo caso il defibrillatore deve essere presente durante lo svolgimento dell'attività, ovvero dovrà essere presente nel luogo e nel momento dello svolgimento dell'attività.
Come faccio a portarmi dietro il defibrillatore mentre ci alleniamo in gruppo in montagna.
Qualcuno ha dettagli ??
visto che tra poco scade il termine per mettersi in regolava avevo ancora qualche dubbio.
Capito che le varie strutture dovranno dotarsi del defibrillatore ( esempio palestre, impianti sportivi ecc..)
Le varie società dovranno avere personale formato per l'utilizzo .
Il dubbio più grosso è se il mio gruppo sportivo organizza un'allenamento in quota .
Cercando in giro ho trovato questa risposta:
E se l'attività è itinerante?
In questo caso il defibrillatore deve essere presente durante lo svolgimento dell'attività, ovvero dovrà essere presente nel luogo e nel momento dello svolgimento dell'attività.
Come faccio a portarmi dietro il defibrillatore mentre ci alleniamo in gruppo in montagna.
Qualcuno ha dettagli ??
- giovanni56
- Contatta:
Io la interpreto così ... posso sbagliarmi eh!:
- Se la ASD "si appoggia" ad un campo/palestra/luogo chiuso questo DEVE essere dotato dell'attrezzo, e si può averlo assieme ad altre Società che gravitano nello stesso impianto. (e qui non ci piove)
- L'attrezzo deve essere presente in tutte le attività organizzate dalla ASD, quindi qualcuno deve portarselo dietro (e deve essere presente anche una persona "formata") anche in quelle uscite pubblicizzate "di gruppo" (magari anche coperte da assicurazione) che ricadono sotto la responsabilità della "Presidenza del Gruppo" (o di chi lo guida/conduce in quella particolare uscita).
- Se alcuni componenti della ASD si ritrovano per uscite autonome diventa impossibile avere dietro l'attrezzo e la persona "formata" per usarlo.
- Se la ASD "si appoggia" ad un campo/palestra/luogo chiuso questo DEVE essere dotato dell'attrezzo, e si può averlo assieme ad altre Società che gravitano nello stesso impianto. (e qui non ci piove)
- L'attrezzo deve essere presente in tutte le attività organizzate dalla ASD, quindi qualcuno deve portarselo dietro (e deve essere presente anche una persona "formata") anche in quelle uscite pubblicizzate "di gruppo" (magari anche coperte da assicurazione) che ricadono sotto la responsabilità della "Presidenza del Gruppo" (o di chi lo guida/conduce in quella particolare uscita).
- Se alcuni componenti della ASD si ritrovano per uscite autonome diventa impossibile avere dietro l'attrezzo e la persona "formata" per usarlo.
Come attività itinerante credo che si intenda fuori della sede abituale, ma non che se fai un allenamento in montagna di gruppo uno si debba portare il defibrillatore dietro.
Come per le squadre di ciclismo, mica tutte hanno l'ammiraglia che segue gli allenamenti, ma non vedrai nessuno con lo zaino ed il defibrillatore.
Tra l'altro ad oggi la legge è ancora molto penalizzante sul discorso defibrillatore, perchè se uno va in arresto, tu hai il defibrillatore in palestra, hai la persona formata ad usarlo, non sei obbligato ad usarlo, anche perchè se il tipo muore diventa responsabile chi ha usato il defibrillatore
Come per le squadre di ciclismo, mica tutte hanno l'ammiraglia che segue gli allenamenti, ma non vedrai nessuno con lo zaino ed il defibrillatore.
Tra l'altro ad oggi la legge è ancora molto penalizzante sul discorso defibrillatore, perchè se uno va in arresto, tu hai il defibrillatore in palestra, hai la persona formata ad usarlo, non sei obbligato ad usarlo, anche perchè se il tipo muore diventa responsabile chi ha usato il defibrillatore