foto in gara

Due chiacchiere al bar
Rispondi
fluido

foto in gara

Messaggio da fluido »

ho letto un post di luciano sui 3 comuni riguardante il costo delle foto

mi piacerebbe avere un riscontro su 3 aspetti.

1° ) le foto on line da acquistare col "carrello"

2° ) le foto che ti vengono spedite a casa e poi paghi quelli che trattieni rispedendo le non desiderate, che se ne fanno di quelle che non ritiro?

3° ) immagino che vi sia una questione di duplicato, detto che ora però da una foto si può duplicare tranquillamente. Se il costo è: la stampa e la spedizione, perchè non dimezzare il prezzo e mandarmela (a mia richiesta) in formato digitale?

vorrei saperi costi e ricavi , oppure la politica dell'offerta , perchè trovo assurdo pagare una foto 6 euro e le successive 4 (a volte anche di +)
fantasma

Re: foto in gara

Messaggio da fantasma »

rispondo da utente podista, non ho alcuna conoscenza dal di dentro.

1) non sono sicuro di capire la domanda. Ci sono fotografi che si sono organizzati con un sito dal quale si posso scegliere le foto e farsele spedire.

2) immagino che le buttino via. Anche se credo che la maggior parte si stia spostando verso un sistema tipo quello del sito, che mi sembra più conveniente per tutti.

3) il costo per un fotografo non è solo stampa e spedizione, ma comincia dalla macchina fotografica, per andare a eventuali altri fotografi da pagare per scattare foto in vari punti, al costo della trasferta, a quello dell'organizzazione del sito per chi sceglie sistemi di questo tipo per gestire la vendita. Comunque mi sembra di ricordare ci siano fotografi che inviano anche il formato digitale.

La politica dell'offerta, immagino, è fare una somma dei costi, come sopra elencati, aggiungerci un ipotetico guadagno, e sperare che la gente sia disposta a pagare il prezzo richiesto.

Nel complesso un'attività estremamente rischiosa che io non farei.