Tesseramento obbligatorio per trail?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Fabrizio65

Tesseramento obbligatorio per trail?

Messaggio da Fabrizio65 »

Ciao, riprendo questo vecchio argomento, già dibattuto nel 2011, per chiedere se ci sono stati aggiornamenti ai regolamenti.
In particolare, dal punto di vista dell'organizzatore, quali sono i rischi che corre facendo partecipare alla propria gara una persona non tesserata con nessuna società (gli "individuali" o "liberi" che si trovano in classifica) rispetto ad un tesserato? Lasciamo stare il discorso certificato medico che in entrambi i casi ci deve essere.
In caso di infortunio del partecipante, c'è il rischio di una richiesta di rimborso danni (con causa civile) sia con un tesserato oppure no, giusto? Ammesso poi che la colpa dell'infortunio sia ascrivibile alla negligenza dell'organizzatore.
L'importante è che l'organizzatore sia coperto da una polizza assicurativa che contempla il tipo di incidente occorso.
Grazie per i chiarimenti. CIAO
maudellevette
Contatta:

Re: Tesseramento obbligatorio per trail?

Messaggio da maudellevette »

Ciao!
nessun cambiamento x quanto riguarda le gare non approvate fidal, al casto x esempio potrai come sempre partecipare portando la fotocopia della visita medica.
Fabrizio65

Messaggio da Fabrizio65 »

Nessun altro organizzatore / esperto del settore che vuole dare il proprio contributo a chiarire la questione?
Grazie. Ciao.
olaf

Messaggio da olaf »

Credo abbia detto tutto MAU....al massimo te lo può ripetere in un'altra lingua :lol: :lol:
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

olaf ha scritto:Credo abbia detto tutto MAU....al massimo te lo può ripetere in un'altra lingua :lol: :lol:
su richiesta :lol:
bundi' a tucc!
niun cambiament par ai gare chi son nen fidal, al casto par esempe at'pode tame sempe core purtand la copia dal certificato dal dutur
emmeM
Contatta:

Messaggio da emmeM »

@ fabrizio 65.
Purtroppo non posso darti risposta con la sicurezza di mau dato che da ultimo colloquio telefonico con un rappresentante della CSEN a cui siamo affiliati tramite la FSA mi sono cadute letteralmente le braccia.
Il quesito è stato inoltrato alle realtà locali della mia provincia e per ora unica risposta telefonica mi è arrivata da un responsabile CSEN dato che la nostra società non risulta negli elenchi CSEN di Brescia (dove siamo allora?)
RIPORTO IL QUESITO INOLTRATO IL 15/01/2012
""Spett.le
CONI BRESCIA
CSEN BRESCIA
UISP BRESCIA

Vi chiedo lumi su una questione che sempre più si complica oppure sono io a non comprendere.
La nostra associazione sportiva , TRAIL RUNNING BRESCIA, è affiliata allo CSEN tramite la FSA e pratica gare di trail running in tutta Italia e all'estero.
Il trail running è una disciplina nuova che non ha una propria federazione di riferimento e mi pare che stiamo finendo in un marasma di complicazioni e vi chiedo se sia possibile semplificare e/o chiarire le cose. Ripeto che posso essere io a non aver compreso le norme.

A tutte le gare viene sempre richiesto il certificato medico per attività della atletica. Come è noto il disciplinare della visita medico sportiva è riferito ad una tabella che comprende una serire di accertamenti identici per categorie simili. Frequentemente alle gare si presentano atleti con certificato per MTB o SKIALP o TRIATLHON e quindi non ATLETICA LEGGERA. Possiamo accettare anche gli altri dato che il disciplinare di visita è lo stesso?
In alcune gare chiedono la tessera di affiliazione all'EPS e capita che una volta è lo UISP una volta è lo CSEN/FSA una volta è la IUTA e così via. Ma gli atleti e le AsD devono fare ed avere mille tessere? O la questione della tessera è necessaria solo per aderire al campionato o al circuito promosso dall'EPS?
Esistono convenzioni di mutua reciprocità fra questi enti e se ci sono dove si possono trovare?
In caso di infortunio, ad esempio, di un tesserato CSEN ad una gara UISP è valida la copertura del tesserato?
alle gare è obbligatorio che l'atleta sia tesserato? a quale ente?

Vi sarei molto grato di poter avere risposte ma ancor più di poter fare una riunione congiunta ove discutere di questi argomenti.

Vi ringrazio per attenzione.
Cordiali saluti

LA RISPOSTA
Da nessuno risposta scritta. Da CSEN mi è stato detto solo verbale con queste conclusioni che sicuramente o molto probabilmente avrò capito male (ma almeno non ho timore di scrivere).
1) Un tesserato ad EPS se partecipa a gare organizzate da associazioni appartenenti ad EPS diverse non gode di copertura assicurativa a meno che ci sia convenzione fra gli EPS (enti promozione sportiva).
Ad oggi mi è stato detto che l'unica convenzione fra i diversi EPS non esiste e che c'è solo con la FIDAL.
2) secondo l'interlocutore, anzi interlocutrice, è obbligatorio per la partecipazione alle gare della affiliazione/tessera di un EPS/Federazione.
3) Non essendoci convenzioni fra i vari EPS dovremmo avere varie tessere per godere delle coperture nelle varie manifestazioni.
4) Perchè non si riesce a fare una convenzione fra i vari EPS per semplificare il tutto. Silenzio e poi impossibile a farsi. Domando ma c'è la volontà di farlo? SI o NO? Risposta vaga e politichese senza espressione di una facile risposta che deduco da solo è NO.

Se ci sono notizie diverse su questo tema che interessa tutti anche a me farebbe piacere averle e mi piacerebbe poterle discutere insieme ai vari rappresentanti di EPS e/o Federazioni varie.
Un saluto a tutti

Michele Mombelli
Pres. TRB.Team Brescia
pollo

Messaggio da pollo »

massimali per i quali le federazioni e gli eps devono per legge assicurare i propri tesserati: 80.000 euro per morte o invalidità permanente, ridicolo
consiglio per gli atleti: una bella assicurazione privata
consiglio per gli organizzatori: tesseramento/assicurazione giornaliera per tutti i concorrenti (incluso nella quota di iscrizione), indipendentemente dal tesseramento, valore commerciale per i massimali di legge due euro e cinquanta
leosorry

Messaggio da leosorry »

emmeM ha scritto: 2) secondo l'interlocutore, anzi interlocutrice, è obbligatorio per la partecipazione alle gare della affiliazione/tessera di un EPS/Federazione.
Questa è palesemente falsa! L'obbligo di affiliazione non sta scritto da nessuna parte. Il "cartellino giornaliero" esiste ancora.
pollo ha scritto:massimali per i quali le federazioni e gli eps devono per legge assicurare i propri tesserati: 80.000 euro per morte o invalidità permanente, ridicolo
Ridicolo e scandaloso!
Cris

Messaggio da Cris »

leosorry ha scritto:
emmeM ha scritto: 2) secondo l'interlocutore, anzi interlocutrice, è obbligatorio per la partecipazione alle gare della affiliazione/tessera di un EPS/Federazione.
Questa è palesemente falsa! L'obbligo di affiliazione non sta scritto da nessuna parte. Il "cartellino giornaliero" esiste ancora.

Ridicolo e scandaloso!
Il cartellino giornaliero equivale praticamente all'affiliazione ad un ente, per un giorno. La Maratona di Roma ad esempio non accetta "liberi" in possesso del solo certificato medico, ma obbliga o ad un tesseramento, o al cartellino giornaliero. Certo che l'argomento è contorto... :shock:
sbarbi

Messaggio da sbarbi »

http://4.bp.blogspot.com/-PreTUEE6gxc/U ... +pag+2.jpg
Guardavo questo volantino nella sezione news e mi è venuto in mente questo topic.
Per partecipare a questo trail UISP sembra che sia obbligatorio il tesseramento, anche se rispetto a Fidal dove costa 7 euro il giornaliero qui con 5 euro ti tessere per tutti l'anno.
Calcolando che poi UISP e un EPS riconosciuto da Fidal e quindi con questi 5 euro si può partecipare a tutte le Fidal senza dover pagare ogni volta i 7 euro.
Che casìììììììììì!!!!
Rispondi