....scarpe...ma quando si cambiano?

Scarpe, abbigliamento, accessori
atorchia
Contatta:

....scarpe...ma quando si cambiano?

Messaggio da atorchia »

Magari per molti di voi la risposta è semplice e scontata.....io ho provato a chidere a vari runner ed ho ricevuto molte risposte...ma poche spiegazioni sulle risposte date....
Ovviamente escludo a priori il caso di evidente usura della suola...di lacerazioni....
C'è chi dice che contano i km fatti...non andare oltre i 1000km....
Chi dice quando non si ha più una buona "risposta" dalla scarpa....difficile però da capire il momento del cambio..
Chi dice di piegarle in due..se si piegano offrendo poca resistenza sono da sostituire....
Io fino ad ora ho utilizzato il metodo più semplice ...ovvero quello dei km...ma avendo scarsa esperienza in proposito non so se stò seguendo il modo.....giusto.
Suggerimenti?
Grazie
Guido

Re: ....scarpe...ma quando si cambiano?

Messaggio da Guido »

Avendo iniziato da poco (2 anni) con la corsa ho sempre avuto anch'io lo stesso dubbio. Dei km non riesco a tenerne il conto e altre operazioni non ho le basi per saperle fare. Ho appena cambiato un paio di scarpe non perchè la suola fosse finita, ma perché iniziavo a "sentire" troppo il terreno e dopo gli ultimi allenamenti mi faceva male la pianta del piede. Col nuovo paio ( stesso modello) la differenza si sente eccome!! Quindi secondo me devi solo ascoltare quello che ti dicono i tuoi piedi e le tue gambe ;)
jack79

Messaggio da jack79 »

Anch'io vado a sensazioni. Le scarpe da trail si possono deteriorare in meno di 1000 km e io in genere il deterioramento l'avverto sulle ginocchia(perdita di ammortizzazione) o sotto i piedi (suola macinata). Se riesci a correre natural forse e fai durare di piu le scarpe.
Syntrip

Messaggio da Syntrip »

nel dubbio meglio prima che dopo...
tilacino

Messaggio da tilacino »

Io uso questa soluzione quì, che mi ha dato buoni risultati.
Quando compero una scarpa, se m ci trovo bene, dopo tre mesi ricompro lo stesso modello.
E inizio ad usare 5/6 volte la scarpa vecchia alternandola con una uscita della scarpa nuova.

Ecco fatto, quando la differenza tra le due diventa troppa (e la senti, no ti preoccupare che la senti), allora è ora di cambiare. In questo modo ti sei anche costruito un parametro legato alla tua corsa, a quanto consumi tu una scarpa, perché sai quanto sei riuscito ad andare avanti, in termini di km, con la vecchia prima di sentire la differenza. Quindi sai già quando sarà ora di cambiare le nuova, anche senza confronto.

Quando deciderai di cambiare modello, ricominci la trafila.

Ciao
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

E' vero...quando compro una scarpa nuova..si sente subito la differenza....anche se il modello è lo stesso...il problema è che poi (almeno io...) mi abituo alla scarpa e....vai avanti ad usarla e sembra che sia sempre "nuova"....poi la cambio e mi dico...."ma come fecevi a correre con quelle scarpe?"!!!

Tilacino proverò il tuo metodo....chissà che non riesca ad avere anche io un parametro di confronto....devo però segliermi delle scarpe che ricomprerò dopo poco...e fino ad ora ho sempre cambiato :roll: !! Salomon, Asics, Brooks, Mizuno...e a parità di marca...cambiavo modello...per le prossime stavo pensando alle Kalenji...ma forse tornerò sulle Salomon....anche se non mi dispiacerebbe provare La Sportiva... :?: :!:
Manzo
Contatta:

Messaggio da Manzo »

Io correvo con le Cascadia...adesso ho preso Ultra Raptor de La Sportiva..... FA VO LO SE! ;)
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Secondo me resta una cosa soggettiva innanzitutto, poi è variabile in base al peso/meccanica di corsa/fondo in cui si corre, e soprattutto con gli anni si affina questa capacità; affidarsi al chilometraggio effettuato può essere un buon punto di partenza, indicativamente c'è chi dice che ad 800km circa le scarpe siano da buttare, chi 1000, chi invece 600... chi invece guarda la tassellatura, ma anche quì non è proprio una cosa "scientifica", chi invece guarda la tomaia, chi l'avampiede... boh vacci a capire qualcosa...
Io solitamente per le scarpe da strada dai 600km in su inizio ad andarci con cautela però ho un paio di Pegasus 28 con le quali ci ho fatto 900km senza problemi e continuo ad usarle per farci fondo, al contrario ho un paio di Lunarglide con 600km ed inizio a sentire doloretti a fine corsa, sinonimo che non ammortizzano più tanto bene.
Per le scarpe da trail invece è un pò più difficile da capire secondo me, ho un paio di Speedcross 2 che hanno 400km ma non le uso più, davanti sono "scariche" anche se la suola è ancora buona, le Wildcat le ho praticamente distrutte, avranno sì e no 600km...
Comunque sia, come hanno già scritto, meglio cambiarle un pò prima che un pò dopo!
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Considerare come parametro per la sostituzione i km percorsi sarebbe la soluzione più semplice e comoda, ma solo teoricamente. Perchè la durata è influenzata da moltissimi fattori...il tipo di scarpa, il peso del runner, l'appoggio del runner, il tipo di fondo su cui si corre....e chi più ne ha più ne metta....
Con le mie vecchie Salomon XT Hawk avevo macinato 928km....ora ho delle Brooks Cascadia 5 con 680km all'attivo e delle Asics Nimbus 14 con 685km e un paio di Cumulus 13 che uso quelle rarissime volte che mi alleno e che hanno 890km....
Se devo essere sincero nessuna delle 3 ha evidenti segni di usura esteriori....nell'utilizzo nessuna delle tre mi da dei disturbi particolari (con le Cscadia a Marzo ho fatto l'UltraBericus e non ho avuto problemi).
La mia preoccupazione sul capire "quando" cambiare le scarpe è che non vorrei che gli acciacchi per non aver avuto le scarpe "buone" escano col passare degli anni....e che quindi quando te ne accorgi....è troppo tardi!!!
E' vero, come dicevo all'inizio, che quando compro delle scarpe nuove e le uso...mi accorgo della differenza....ma non perchè le vecchie mi facevano male...è che le nuove "rispondono" meglio.....
Bisognerebbe inventare una sorta di indicatore di usura inserito nelle scarpe :mrgreen: !!!!
bandando

Messaggio da bandando »

tilacino ha scritto:Io uso questa soluzione quì, che mi ha dato buoni risultati.
Quando compero una scarpa, se m ci trovo bene, dopo tre mesi ricompro lo stesso modello.
E inizio ad usare 5/6 volte la scarpa vecchia alternandola con una uscita della scarpa nuova.

Ecco fatto, quando la differenza tra le due diventa troppa (e la senti, no ti preoccupare che la senti), allora è ora di cambiare. In questo modo ti sei anche costruito un parametro legato alla tua corsa, a quanto consumi tu una scarpa, perché sai quanto sei riuscito ad andare avanti, in termini di km, con la vecchia prima di sentire la differenza. Quindi sai già quando sarà ora di cambiare le nuova, anche senza confronto.

Quando deciderai di cambiare modello, ricominci la trafila.

Ciao
scientifico ... mi piace !
Rispondi