MESSAGGIO IMPORTANTE PER GLI ORGANIZZATORI DI TRAIL:
torno da un fantastico trail corso ieri, l'antico trail dei contrabbandieri, e una delle considerazioni che facevo con degli amici è questa:
chi usa le bacchette durante una gara deve avere delle regole specifiche che impediscano agli stessi di ferire intralciare o danneggiare le persone che sono nelle più immediate vicinanze!!! (pare infatti che il buon senso non sia sufficiente)
Sarà capitato a tutti di vedersi le punte delle bacchette a pochi centimetri dal viso, o bacchette sventolate a poca distanza dalle gambe, mollate nella spinta dritte verso il corpo...
oppure vi sarà capitato di avere davanti qualcuno che su single track mette le bacchette di traverso e cerca di regolarle sulla giusta misura rallentandosi e rallentandomi...
oppure bacchette tenute appese fuori dallo zaino pericolosamente penzolanti...
io personalmente ieri ho avuto problemi con tutti quelli che usavano le bacchette (almeno sei o sette volte) e lo stesso i miei soci!!!
Voi direte "vabbè, aspetta un attimo!, e poi una gara di 35k è lunga, hai tempo di superare tutti quelli che vuoi..."
ma per quanto riguarda la sicurezza il problema merita considerazione, inoltre su percorsi difficili in cui devi stare concentrato sui tuoi piedi per molte ore, dover pensare a cosa fa con le bacchette chi ti sta davanti rende ancora più ardua la già grande impresa.
Invito dunque chi organizza i trail ad inserire poche e semplici regole per chi utilizza le bacchette, che deve essere consapevole che possono creare non pochi disagi a chi sta dietro (pare che spesso non se ne rendano proprio conto!!!)
un saluto a tutti!!!
Alessio
REGOLE UTILIZZO BACCHETTE!!!
Moderatore: leosorry
- Canesciolto
Re: REGOLE UTILIZZO BACCHETTE!!!
E' vero che chi utilizza i "bastoncini" deve stare attento a chi segue e cercare di usare le "bacchette" adeguatamente.
Chi segue però dovrebbe anche sapere che un bastoncino può anche scivolare su una pietra e sul fango e quindi se stà a mezzo metro potrebbe anche trovarselo involontariamente sui denti.
Io quando li uso nei trail lunghi e vedo che quello dietro mi stà appiccicato o lo faccio passare, oppure se vuole stare dietro, lo avviso di stare a debita distanza che un bastone inavvertitamente potrebbe anche scivolarmi.
Non penso sia necessario regolamentare anche l'uso delle "bacchette" ( ci sono già abbastanza regole a questo mondo.... ), si tratta solo di buon senso sia di chi stà davanti con i bastoncini, sia di chi stà dietro a mezzo metro............
Chi segue però dovrebbe anche sapere che un bastoncino può anche scivolare su una pietra e sul fango e quindi se stà a mezzo metro potrebbe anche trovarselo involontariamente sui denti.
Io quando li uso nei trail lunghi e vedo che quello dietro mi stà appiccicato o lo faccio passare, oppure se vuole stare dietro, lo avviso di stare a debita distanza che un bastone inavvertitamente potrebbe anche scivolarmi.
Non penso sia necessario regolamentare anche l'uso delle "bacchette" ( ci sono già abbastanza regole a questo mondo.... ), si tratta solo di buon senso sia di chi stà davanti con i bastoncini, sia di chi stà dietro a mezzo metro............
...già già...come dite tutti e due correndo un trail l'è dura stare attenti agli altri, specie dopo parecchi km. Allo stesso tempo capita che un bastoncino scivoli, ma li penso nessuno possa "brontolare". Certo che correre nei falsipiani con i bastoncini allungati e orizzontali quello è segno di menefregaggine verso gli altri (...e lo dico xchè capita...eccome se capita)
Provocazione (anche se lo penso veramente): vietare i bastoncini nelle gare di corsa in montagna/natura/ecc.!!! Questo per una semplice ragione: se il loro utilizzo come tanti dicono comporta un effettivo vantaggio ("risparmio" del 30% circa delle gambe), allora non mi sembra equo che alcuni li utilizzino e altri no ("doping"?), se invece non servono a nulla (tipo "coperta di Linus") allora a maggior ragione perchè usarli visto che comunque sono abbastanza pericolosi (anche io come voi l'ho sperimentato...
). Si potrebbero organizzare delle gare solo per "bacchettari" con grande sfida finale all'arma bianca
!
YEEEEESSSSSSSSS!!!!biglux ha scritto:Provocazione (anche se lo penso veramente): vietare i bastoncini nelle gare di corsa in montagna/natura/ecc.!!! Questo per una semplice ragione: se il loro utilizzo come tanti dicono comporta un effettivo vantaggio ("risparmio" del 30% circa delle gambe), allora non mi sembra equo che alcuni li utilizzino e altri no ("doping"?), se invece non servono a nulla (tipo "coperta di Linus") allora a maggior ragione perchè usarli visto che comunque sono abbastanza pericolosi (anche io come voi l'ho sperimentato...). Si potrebbero organizzare delle gare solo per "bacchettari" con grande sfida finale all'arma bianca
!
Ieri al Dolomiti XT senza bastoncini c'eravamo solo io, Pino e Springer. Forse qualche altro ma proprio pooochi.
Non è giusto.
Abbiamo fatto una fatica bestia, NOI.
Se li avessimo avuti saremmo arrivati due ore prima dei primi.
Dai che scherzo, che nessuno si incacchi please! Però è vero che sono in pochi a starci attenti, me pare.
Vantaggio, svantaggio o inutilità dell'uso dei bastoncini? È una questione individuale: Chaigneau e Dawa Sherpa li usano, Kilian e Olmo no. Personalmente non li uso, ma mi basta solo che chi mi sta davanti non li usi come armi improprie. Immagino che nella maggior parte dei casi basti far notare gentilmente che si sta facendo qualcosa di pericoloso; se poi si incontra un maleducato, pazienza, può sempre capitare.
- Canesciolto
Vietare, regolamentare, divieti, impedimenti..... tutte parole che limitano la libertà, giusto l'opposto di chi invece frequenta la montagna consapevolmente e con buon senso.
Non penso sia necessario scrivere esplicitamente in un regolamento: "attenzione: se quello che vi precede usa i bastoni stare a debita distanza.....", oppure: "i bastoni sono vietati per preservare l'incolumità di chi segue e perchè comunque non servono.....".
Ci manca anche regolamentare i bastoncini adesso........ bastaaaaaaa.
Non penso sia necessario scrivere esplicitamente in un regolamento: "attenzione: se quello che vi precede usa i bastoni stare a debita distanza.....", oppure: "i bastoni sono vietati per preservare l'incolumità di chi segue e perchè comunque non servono.....".
Ci manca anche regolamentare i bastoncini adesso........ bastaaaaaaa.
tu scherzi, ma ieri i bastoncini ti aiutavano anche a stare in piedi...martaz ha scritto: Ieri al Dolomiti XT senza bastoncini c'eravamo solo io, Pino e Springer. Forse qualche altro ma proprio pooochi.
Non è giusto.
Abbiamo fatto una fatica bestia, NOI.
Se li avessimo avuti saremmo arrivati due ore prima dei primi.![]()
![]()
![]()
Dai che scherzo, che nessuno si incacchi please! Però è vero che sono in pochi a starci attenti, me pare.
Li ho usati anch'io per la prima volta e mi si è aperto un mondo! Però mentre correvo e dopo aver rischiato di essere infilzato un paio di volte ho pensato che un esame tipo porto d'armi o patente non sarebbe un'idea malvagia: fammi vedere come corri, ok tu li usi bene, tu sei un pericolo lasciali a casa e ritorna tra un mese.
gg
-
muntagnin
Come in tutte le cose chi si comporta male viene evidenziato mentre chi è corretto non si nota...
Io li uso.
Io non li uso.
Quindi appartengo ad ambedue le categorie, se possono davvero essermi utili li prendo, se mi rompono in discesa li lascio a casa.
Aggiungo: io li uso ma mi da fastidio chi li usa... Male però!
In partenza li lascio piegati perchè nella calca non vorrei involontariamente colpire qualcuno, alcuni invece partono e li usano per farsi strada, però c'è chi usa i gomiti per la stessa ragione, li vietiamo?
In salita spesso scappano e diventa pericoloso, soprattutto sul ripido dove ce li hai davanti alla faccia, evito di stargli dietro... mi ci metto davanti così poi sono tutti cacchi suoi, tiè...
Non so, uso il camper ed i camperisti sono maleducati, uso i bastoni e chi li usa è incivile, amo la montagna e quindi sarò rozzo, orso e non mi lavo, amo correre ed allora sono un pazzo, amo scalare ed allora sono incosciente...
Devo trovare un sistema perchè qualcuno finalmente mi definisca dolce ed educato, suggerimenti?
Ciao
Alberto
Io li uso.
Io non li uso.
Quindi appartengo ad ambedue le categorie, se possono davvero essermi utili li prendo, se mi rompono in discesa li lascio a casa.
Aggiungo: io li uso ma mi da fastidio chi li usa... Male però!
In partenza li lascio piegati perchè nella calca non vorrei involontariamente colpire qualcuno, alcuni invece partono e li usano per farsi strada, però c'è chi usa i gomiti per la stessa ragione, li vietiamo?
In salita spesso scappano e diventa pericoloso, soprattutto sul ripido dove ce li hai davanti alla faccia, evito di stargli dietro... mi ci metto davanti così poi sono tutti cacchi suoi, tiè...
Non so, uso il camper ed i camperisti sono maleducati, uso i bastoni e chi li usa è incivile, amo la montagna e quindi sarò rozzo, orso e non mi lavo, amo correre ed allora sono un pazzo, amo scalare ed allora sono incosciente...
Devo trovare un sistema perchè qualcuno finalmente mi definisca dolce ed educato, suggerimenti?
Ciao
Alberto
muntagnin ha scritto:Non so, uso il camper ed i camperisti sono maleducati, uso i bastoni e chi li usa è incivile, amo la montagna e quindi sarò rozzo, orso e non mi lavo, amo correre ed allora sono un pazzo, amo scalare ed allora sono incosciente...
dai ragazzi, seriamente: vietare l'uso dei bastoncini? Siamo mica diventati matti?
Io per adesso non li uso perché sono riuscito a farne a meno e perché quelli che ho sono da trekking e pesano otto chili, dopodiché... ognuno faccia un po' come vuole, suvvia, siamo gente di montagna cazzarola!
Mica possiamo regolamentarci anche il colore dei lacci delle scarpe!