Lavaredo Ultra Trail 29.06.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
elforna

Re: Lavaredo Ultra Trail 29.06.2012

Messaggio da elforna »

Ho partecipato alla Cortina Trail, è stata ad oggi la mia "avventura" più lunga (spero comunque lo resti per poco ;) ..), il primo vero trail, e devo dire che non potevo scegliere meglio: panorami meravigliosi, sentieri che in parte avevo già percorso ma sempre nuovi nelle emozioni, montagna vera, supporto reciproco tra i partecipanti, tifo e incitamento da tutti lungo il percorso.
Un grazie all'organizzazione e a tutti i volontari per il loro impagabile supporto, e arrivederci all'anno prossimo!! :D
elisa

Messaggio da elisa »

Bello!
Mi sono divertita!!! :mrgreen:
... però se avevo le gambe per correre era meglio, purtroppo per me c' erano tanti km che sono diventati interminabili, camminando ... :oops:

Ho rivisto con gioia tanti vecchi amici e ne ho conosciuti di nuovi!!! :D
Trovare micetto sotto le tre cime, dopo una notte umida e solitaria mi ha risollevata, poi mi sono guardata intorno e ho ritrovato forze e sorriso!!
Soprattutto in discesa! Che spettacolo! Che divertente!!!! :D
Peccato poi che fosse necessario fare così tanto fondovalle fino a Cimabanche ... ma lì c' era di nuovo Mammut che mi aspettava (mi piace credere che sia così ;) ) ... un sorriso, due chiacchiere ...

Crisi come previsto in Val Travenanzes ... forse xchè la conoscevo, sapevo cosa mi aspettava ed era difficile ingannare la testa con un "ci sono quasi, adesso finisce" ... in quel tratto ho perso un sacco di tempo, ma al ristoro successivo pane e salame mi hanno rimessa al mondo!!! :mrgreen:

Di lì in poi mi sono solo divertita, soprattutto, come sempre, in discesa! ;)

Grazie ai volontari, a Simone e Cris, a Mau che mi ha offerto un pò della sua birra all' arrivo, ad Alberto che mi ha fatto compagnia negli ultimi 10 km ... e insieme a me ha complottato su come farla pagare a Simone ;) (scusa Simo) ... un saluto a Roberto che ha condiviso con me la crisi in valle ... un abbraccio a tutti quelli che ho visto venerdì sera e a chi è arrivato in fondo a questi 120 km!
murasaki

Messaggio da murasaki »

Prima della gara, sul forum, ero intervenuto chiedendomi come era possibile farsi una Lut dopo otto ore di lavoro e il viaggio a Cortina. Domanda retorica, infatti tutto è possibile. Certo che quando cerchi di correre con i primi non sarebbe male riposarsi un po' prima della partenza; riuscire a consegnare la borsa con i cambi invece di portarsi tutto nello zainetto, che saranno anche pochi grammi ma meno ce n'è meglio è; riuscire a parcheggiare la macchina tranquillamente e quanto altro. E magari sarebbe bene non avere una vescica sul tallone non ancora ben cicatrizzata che ti fa penare e riflettere sul fatto che conciato così non arriverai da nessuna parte.
Come dicevo tutto è possibile, così trovarsi al centesimo con Canepa e Bassi, e peccato che poi l'intestino mi abbia mandato in crisi, e non sono riuscito a onorare la discesa finale. Nonostante la crisi ce l'ho fatta a mantenere la posizione, soddisfatto, molto soddisfatto.
El gordo

Messaggio da El gordo »

Bellissima gara, bellissimi posti, ottimo balisaggio.
Pessimo corridore El gordo, che si e' ritrovato con la pancia come un cocomero al rifugio Auronzo :o e si e' ritirato.
Nota di merito a Mammut e al fantastico ristoro di Cimebanche, visitato per fare assistenza a Noplo. Quello e' il vero spirito da ristoro: grande Mammut e il suo team.

Una solo nota da tapascione ritirato, l'anno prossimo si riesce a mettere qualche cosa in più da mangiare ai ristori, magari caldo.

Ah, ho letto che non sono stato l' unico ad avere problemi per aver bevuto troppa acqua per l' umidità durante la notte, avete consigli per evitare di nuovo quest'errore, a parte avere la sensazione di morire di sete?
dabredd

Messaggio da dabredd »

Mi dispiace non essere tra i finisher, dal rifugio Auronzo ho avuto seri problemi di stomaco, non mangiavo più e poi faticavo persino a bere. La Val Travenanzes mi ha dato il colpo di grazia e così ho deciso di mollare. Devo fare i complimenti a Simone e Cristina, una delle gare più belle mai fatte, posti fantastici.
Complimenti a tutti i finisher, in particolare al mio amico Gabriele che mi ha sostenuto durante tutta la crisi fino al momento del ritiro perdendo oltre 2 ore dalla tabella di marcia prefissata.
Per i non finisher come me: ci riproveremo il prossimo anno! ;)
Mario M.

Messaggio da Mario M. »

Contina Tail 2012: Bella, Dura, Calda! Gran bel percorso attraverso alcuni dei gruppi montuosi sulla conca di Cortina: Fiammes, Tofane, Fanes, Lagazuoi, Col dei Bos, 5 Torri, Averau, Lastoi de Formin, Becco de Mezodì, Croda da Lago, mete ambite da tanti "matti" su tracciati alpinistici di un certo spessore; tra questi metterei in primo piano il pilastro della Tofana di Rosez con la via Costamtini - Apollonio. Detto questo, ripassare vicino alle 5 Torri, dove sono stato "battezzato" con la prima via di croda e F.lla Giau con la prima sci alpinistica al Corvo Alto, meglio conosciuto come M.Mondeval. E all'orizzonte. Il Cristallo, la Croda Rossa d'Ampezzo, la Marmolada, la Civetta, il Pelmo, l'Antelao, la Croda Marcora, ... fanno ca "corona" a queste bellissime cime. Purtroppo a questi bei momenti vissuti, passando vicino al Rifugio Palmieri, era doveroso fare un minuto di pausa pensando ad Ornella, una grande amica precipitata anni fa dalla Croda da Lago, dopo aver risalito la parete N/O per una via impegnativa … Quanti ricordi e quante emozioni ri-vissute in tutte queste lunghe ore! Complimenti al Simone e alla Cri; tantissimi complimenti a tutti i volontari trovati in ogni dove lungo il percorso. P.S.: ora lo posso dire, domenica mattina grazie sopratutto ai rompi b.degli allieve del corso SA1 (che mi hanno provocato), verso le 10,30 mi trovavo sulla cima della Tofana di Rosez e, da lassù, mi sono emozionato sia per il panorama e maturalmente rivivendo le fatiche del giono prima lungo il percorso.
GRAZIE a TUTTI.
Mario M.
MAURI 71

Messaggio da MAURI 71 »

Giornata fantastica che ci ha regalato un gara superba.
Organizzazione a mio modo di vedere impeccabile sotto ogni punto di vista.
Partenza da Cortina emozionante,
ristori "gestiti" da volontari disponibili e competenti ,
tracciatura del percorso precisa ,
gran pasta party finale.
Il percorso merita forse nelle prima parte qualche ritocco, ma considerando che si corre di notte forse così garantisce maggior sicurezza per tutti.
Da Cimabanche in poi penso che difficilmente ci siano percorsi più belli per un giusto rapporto tra bellezza e difficoltà.
Davvero gli ultimi 50 km , con i passaggi ai vari passi ed il pubblico che attende gli atleti, di livello internazionale .
Bello anche mescolarsi agli atleti della "corta" nell'ultima parte del percorso .
Di Cris e Simone non saprei cosa aggiungere , gli ho visti ovunque :
ritiro pettorali, partenza, lungo il percorso di notte e di giorno, arrivo, consegna sacche, pasta party mancavano solo ai massaggi.............. Bravi e complimenti per come riescono a gestire la loro "creatura" in continua evoluzione.
Grazie a tutti quelli con cui ho potuto condividere le emozioni di questa giornata.
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Eccomi qua.
Portata a termine anche quest'anno insieme al mio amico Sergio.
È stata più dura di quello che pensavo ma ci siam riusciti.
Questo è il mio video http://youtu.be/TWD32z2CYcI
Gaby

Messaggio da Gaby »

Vi risparmio tutta la prima parte del racconto altrimenti sarebbe troppo lungo...ma saro' comunque prolisso :mrgreen: per questa volta :lol:

I giorni volano ed e' ora di preparare la borsa.
Piccola checklist con tutto l'occorrente per la gara e al venerdi pomeriggio si parte , scortato questa volta da due supporter d'eccezione : mamma e babbo!
A Cortina c'e' tutta un' altra aria , si respira e non c'e' la maledetta umidita' padana.
Ci sistemiamo in albergo, vado al ritiro pettorale dove riscontro veramente una grande meticolosita' nel controllo materiali e poi a cena in un ristorante gia' aprezzato qualche anno fa: pappardelle al capriolo,grigliata mista e un fantastico strudel alle pesche!
Un giretto per Cortina e alle 22.00 andiamo a vedere la partenza dei “folli” della gara da 120 km!
Bellissimo ed esaltante , due ali di folla ad acclamare i corridori e musica a manetta...molto emozionante , peccato non essere tra di loro ma francamente non so se avro' mai le capacita' e la testa per affrontare una corsa cosi' lunga.
Comunque e' ora di andare a nanna e stranamente riesco anche a dormire stavolta.

La sveglia suona ed e' ora di prepararsi, colazione abbondante e mi dirigo verso la partenza dove ritrovo subito alcuni amici: Alby e Siry,Drugo,Alvin (Sono nickname non si chiamano cosi').
Un po' di chiacchere per stemperare la tensione e alle 09.00 a suon di musica partiamo anche noi.
Le ali di folla stamattina non ci sono , solo i nostri parenti e amici...vabbe' pazienza noi facciamo “solo” 46 km :(

I primi 3 km sono su asfalto e si usano come riscaldamento continuando a scherzare, in questo tratto conosco un altro web-trailer , MiticoJane e appena inizia il sentiero ci sono due visi noti a incitare i partecipanti: Simone e Cristina le anime di questa gara, stretta di mano al volo e via che inizia il sentiero e la salita...ci siamo!!!
La prima salita e' decisamente facile, pensavo peggio, fa un po' caldino ma niente di che', almeno per me abituato a queste ultime settimane d'inferno padano.
Due tizi dietro di me la pensano invece diversamente e si lamentano per il gran caldo...punti di vista.
Fine della prima rampa e giu' in discesa, adesso e' quasi tutto sotto bosco molto divertente e in men che non si dica e' gia' finita e chiaramente si ricomincia a risalire.
Sto bene e non soffro troppo ma verso il km 12 comincio ad aver bisogno di acqua fresca , peccato che quella del camelbag e' gia' calda... al primo ruscelletto riempo la borraccia di H2O freschissima e aggiungo una bustina di sali.
Rinvigorito riparto meglio e mi godo il paesaggio facendo anche qualche foto.
Arriviamo in un fondo valle tutto sassi che sale dolcemente pero' bellissimo e caldissimo!C'e' da fare qualche guado e onestamente non ho voglia di bagnarmi i piedi a soli 15 km di gara quindi vado di passo felpato negli attraversamenti.
Credo che non smettero' mai di stupirmi di posti come questi, che difficilmente raggiungerei se non grazie a queste gare.
Inizio ad incontrare anche gente della 120 , per essere gia' qui a quest'ora vuol dire che sono veramente forti...grandi! Uno purtroppo e' messo male dice che gli si son cotti i piedi e al prossimo punto di assistenza si ritirera', peccato.
Verificato che non abbia bisogno di assistenza procedo.
Meditando e un passetto dopo l'altro intanto siamo arrivati al primo ristoro , a Malga Travenanzes dove c'e' una bellissima fontana di acqua freschissima: riempo nuovamente la borraccia,aggiungo un altra bustina , deposito i rifiuti agli addetti, prendo fiato due minuti e via che si riparte.
Salita duretta fino alla Forcella Col dei Bos e via in discesa a buon passo nel bosco , saltando le radici...decisamente sto bene e mi diverto quindi anche questa passa rapida ed eccomi arrivato al primo punto di controllo con mega ristoro posto a Pian dei Menis.
Solito rifornimento, un po' di cioccolata e su nuovamente in salita in direzione Averau.
A sto punto pero' siamo gia' oltre i 23 km e inizio a far fatica.
S'intravede un rifugio e mi dico che non e' poi tanto lontano...peccato che a poca distanza le balise svoltano a destra in tutt'altra direzione e guardando verso la cima mi accorgo che la nostra destinazione e' ben piu' su...AZZ!!! Prima batosta! Comunque vietato mollare (anche perche' a sto punto ci vorrebbe un elicottero per tornar giu') e quindi gambe in spalla e via...un ottimo metodo per non pensare troppo alla fatica e' quello di visualizzare immagini o situazioni rigeneranti come consigliato sul libro “I 7 passi della corsa”...ovviamente le immagini suggerite dal libro non mi servono a granche' mentre quella personalizzata che mi sono costruito sembra funzionare (non posso dirvi di cosa si tratta...top secret)!
Svolta dietro un sassone e gran bella sorpresa , il rifugio lassu' in alto non centra niente mentre sono a poche centinaia di metri da quello giusto , oltretutto una bella turista mi chiede se ho bisogno di acqua offrendomi una bottiglietta , cortesemente rifiuto , il camelbag e' ancora abbastanza pieno e poi sono arrivato , comunque grazie :D
Al rifugio acquisto una bottiglietta (2 €...era meglio se accettavo prima dalla turista :D) e di nuovo a rotta di collo in discesa, piu' o meno visto che le gambe sono un tantino risentite.
Posti stupendi , sali scendi – scendi e sali , salita salita e poi discese tra sassaie s'intravede ormai il rifugio del passo Giau...una bella discesa a gradoni fatta pancia a terra e all'arrivo ecco i miei supporter!!! Foto con mamma e papa' , ristoro a volonta' e senza perdermi in troppe chiacchere riparto rinvigorito da incitamenti e bevande fresche.
Qualche km di corsetta su morbido sentiero , scambio di foto con MiticoJane e arriviamo alla salita per la forcella Giau...porca miseria s'e' alta...e inizia la crisi.
I km ormai son piu' di 30 ,il mio limite in allenamento, e tocca soffrire.
La mia immagine ristoratrice inizia a perdere colpi e guardare in alto verso la forcella e' una pessima idea , mi chiudo in una bislacca versione di training autogeno, testa bassa e piccoli passi molto lentamente salgo...mi sembra di essere Frodo che arranca (dejavu!) e con fatica arrivo alla forcella.
Qui c'e' un gruppo di alpinisti a bivacco in compagnia di un bel cagnolone nero.
Subito la mia mente fa l'associazione: forcella Giau-cane-bau...massi dai FORCELLA BAU!!! :lol:
Nonostante la stanchezza riesco ancora a pensare enormi boiate...sono un genio!
Mi siedo , mangio qualcosa , bevo , faccio due foto e riparto...molto meno motivato...c'e' ancora tanta discesa ma sono stanco e correre e' faticoso...mi fermo e riparto piu' volte , recito pure mentalmente un mantra, l'invocazione yoga a Patanjali (almeno la parte che mi ricordo) ma quando non ce n'e' non ce n'e'!!!
Finalmente il fondo valle e di nuovo a salire verso forcella Ambrizzola che paragonata al Giau comunque e' un gioco per fortuna.
Su c'e' un tornello (si come quelli da stadio), l'attraverso e giu' di nuovo...s'intravede in lontananza la prossima tappa , il rifugio Croda da Lago con il lago Fedèra e inizio a sentire una musica nell'aria!
NO non sto impazzendo , proviene dal rifugio , e' musica rock che m'inietta un po' di adrenalina facendomi correre questa lunga discesa fino a questo luogo paradisiaco con panorami mozzafiato.
Accolti e incitati da un paio di graziose signorine , un bel ristoro con tutto e di piu' (peccato che ho lo stomaco chiuso) e un gruppo che suona vecchie canzoni degli AC/DC , Guns , ed altra bella roba rocchettara...mi siedo qualche minuto , vuoto la borraccia e la rimetto nello zaino visto che non la sopporto piu' , bevo acqua e coca cola , qualche altro scatto e via di nuovo.
Adesso ci aspetta una bella discesona , spezzata da un breve strappo in salita e di nuovo una superdiscesaspaccagambe tutta sassi e radici , che corsa con quasi 40 km nelle gambe non e' proprio il massimo.
Sano e salvo arrivo in fondo , altra super fontana freschissima e poi via di sottobosco...qui mi si affianca un tizio che in un primo momento scambio per Rennino ,parla come lui , cadenza identica e oltretutto e' della stessa squadra , Trailrunning Brescia.
Non ho le allucinazioni e' tutto vero quindi gli chiedo se lo conosce e se conosce pure lo Sbarbi (altro folle bresciano)...no non li conosce.
Anche Rennino e Sbarbi sono nickname...che volete farci conosco gente strana!
Facciamo insieme gli ultimi chilometri di sottobosco con continui cambi di pendenza,brevi ma durissimi a questo punto e lui continua a parlare parlare parlare, io ho a malapena la forza di camminare...mi fermo con la scusa di un bisogno e si allontana ma poco dopo lo riprendo...pazienza.
Finalmente sbuchiamo dal bosco e vediamo il campanile di Cortina laggiu' in fondo ma invece di dirigerci direttamente li il percorso svolta a destra facendoci allontare da tale miraggio...accidenti che delusione!
Giu' ancora per una carrareccia di campagna che ci fa ricollegare alla pista a bordo torrente e quindi ora si che prendiamo la direzione Cortina!
Al 44° km un ulteriore strappo di asfalto in terribile pendenza alla fine del quale una ragazza spruzza i concorrenti con canna dell'acqua fresca ma ormai riconosco lo stradello che costeggia il torrente a pochi km da Cortina...45 km , 45,5...ultima maledetta salita decisamente infernale, ultimi maledetti gradini...altri maledetti gradini tutti correndo (come posso) e rieccomi in corso Italia, volata finale sventolando il Buff e finalmente l'arrivo e una bella birra gelata... mi stravacco in posizione yogica di recupero...ah che bel gusto ha il riposo dopo tanta fatica!!!
Gara dura ma non delle peggiori , con qualche allenamento in piu' avrei fatto meglio ma sicuramente da rifare!!!

Che altro dire , a parte l'immane fatica degli ultimi chilometri una delle piu' belle gare che ho fatto , forse la piu' bella...percorso da favola, organizzazione al TOP, una gran bella esperienza.
Citando lo slogan ufficiale della manifestazione : Nel cuore delle Dolomiti con le Dolomiti nel cuore. ;)
Drugo

Messaggio da Drugo »

Michelozzo ha scritto:Eccomi qua.
Portata a termine anche quest'anno insieme al mio amico Sergio.
È stata più dura di quello che pensavo ma ci siam riusciti.
Questo è il mio video http://youtu.be/TWD32z2CYcI
Spettacolare. Complimenti davvero!
Rispondi