Irontrail (SVI) 06/08.07.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Antonio
Contatta:

Re: Irontrail (SVI) 06/08.07.2012

Messaggio da Antonio »

Gaggio ha scritto: Non ti sono bastati perchè al Rave Party del Malandrino ti sei fermato a consumare e ballare!!! 8-)
Non mi sono bastati perchè ho dovuto lasciare la mancia al parcheggiatore del rave, tipo losco mi avrebbe rigato la macchina :lol: :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

1. Il rischio di ipotermia l'hanno agevolato loro fermando la gente più volte a congelare e non controllando il materiale obbligatorio.
2. Il minimo che potevano fare era rimborsare integralmente T71 e T21 e iscrizione gratis per l'anno seguente di T201 e T141.
3. Le loro scuse mi sembrano solo di facciata e non ammettono le vere numerose mancanze organizzative (balisaggio, assistenza sul percorso, gestione del post-interruzione).
Cialtroni!!!
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Il comunicato non mi soddisfa per nulla, anzi, lo trovo un pò irritante. Se torno in engadina lo faccio per un ta, non certo per loro, a mai più arrivederci.
Kominotti
Contatta:

Messaggio da Kominotti »

SuperVallese, dai che gli stampiamo un TA in faccia....eh?
vallese66

Messaggio da vallese66 »

pechè no? partenza da pontresina, via centrale, naturalmente :lol:
Filo

Messaggio da Filo »

Sull'organizzazione avete detto tutto, io semplicemente non ho parole!
Invece vorrei raccontarvi cosa ci siamo persi.
Tenevo molto a questa gara, sono le sole montagne che negli ultimi anni ho imparato a conoscere. A dire la verità avevo pensato che sarebbe stato bello organizzare una gara, visto che non ce n'erano. Ma l'anno scorso è comparso l'Irontrail. Mi sono subito iscritto; la data, era all'inizio di Agosto, poi spostata a inizio Luglio, nonostante sia nevicato molto da quelle parti.
Con mille sacrifici, miei e della mia famiglia, riesco a provare in solitaria tutto il percorso, con una serie di autoTA. Lo trovo molto impegnativo ma bellissimo. L'organizzazione fornisce tempi di percorrenza velocissimi e io continuo a chiedermi come siano possibili.
Pontesina-St. Moritz: partenza turistica sulla ciclopedonale, molto bella la sera con i cerbiatti che scendono a valle
St. Moritz-Piz. Nair: la Salita per eccellenza quasi 1400 D+ fino a 3060 ma basta girare le spalle alla montagna per poter vedere il paesaggio della valle punteggiata dai numerosi laghi.
Piz. Nair-Bergun: bella discesa scorrevole fino alla valle di Bever, poi salita ripida fino a Fcla Crap Alv e i sui laghetti di montagna. Primo tratto di discesa tecnica e scivolosa (volendo si poteva evitare tornando un poco verso l'Albula), poi discesa corribile, molto bella costeggiando numerosi laghi e cascate fino a Bergun.
Bergun-Savognin: bella salita fino a Chamonas d'Ela, poi tratto impegnativo in salita fino al passo, discesa con neve e crepacci pericolosa. Secondo me l'unico tratto in cui bisognava avere un percorso di riserva. Poi discesa agile fino a Savognin.
Savognin-Tiefencastel: bella salita fino a Ziteil, poi discesa agevole.
Tiefencastel-Arosa: un po' di asfalto fino a Leinzerheide (dove ho sbagliato strada molte volte) poi salita al Rothorn molto bella e aperta. Dopo un primo tratto con un poco di neve, discesa molto piacevole, dapprima in una galleria di legno attaccata al costone della montagna poi lungo la valle.
Arosa-Chur: dopo Arosa si sale il Weisshorn, su una pista da sci immersa in prati verdi fosforescenti. La stazione del Weisserhorn è in completa ristrutturazione ma l'acqua dei bagni al piano interrato è potabile. La discesa all'inizio non è molto agevole ma poi spiana fino a Inner Urden. Dopo ho avuto un po' di problemi a trovare la strada giusta, ma si passa su una serie di creste con la vista sulla valle di Churwalden e si vede Chur in lontananza. Dopo Joch solo discesa fino all'asfalto della città. Da tenere presente che l'ultimo treno da Chur per l'engadina è prima delle 21 e io...... l'ho perso! :mrgreen:
Su FB ho messo qualche foto.
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

filo, bella la tua prospettiva diversa,
evidenzia ancor più il gesto disonesto di inquinare la natura con l'opportunismo dell'uomo.
Non meritano la nostra passione sti Svizzeri
rox74

Messaggio da rox74 »

Che dire di questa "brutta" esperienza, che non sia già stato detto... provo comunque a riportare le mie sensazioni, emozioni ed impressioni ora che ho lasciato sedimentare per un po' quanto avvenuto.

Tutto inizia sotto i migliori auspici, ottima compagnia di amici trailers con i quali ci avventuriamo in Engadina per questo che per tutti risulta essere sulla carta un gran bel trail con però tanti "punti interrogativi". Soprattutto per me che 201Km in un tiro unico non li ho mai fatti :?
Il giorno precedente tutto sembra filare liscio: arrivo, sistemazione in ostello (che non ha nulla da invidiare ad un Hotel ***), ritiro pettorali,ecc.. Unica nota stonata la comunicazione che non si farà il ghiacciaio del Diavolezza (che mi è sembrato tanto uno "specchietto per le allodole" visto che dubito sapessero fin da subito che non lo avremo mai potuto percorrere per problemi di sicurezza).
Anche il pacco gara però sembra una "presa per i fondelli": un misero mammut di pelusche che a mio figlio di 2 anni manco piace... :(

Il tempo non è dei migliori, piove a tratti ma non fa freddo. Le previsioni prevedono miglioramenti dal giorno seguente... speriamo in bene e ci scervelliamo nel comporre le 4 borse cercando di distribuire al meglio il necessario. Nota negativa, le borse NON corrispondono alle basi vita dove dormire :o :o
Un po' agitato vado a nanna...conscio che l'indomani SARA' DURA (motto Valsusino ;) !!!
LA GARA
il giorno della gara il cielo è grigio ed ogni tanto tira giù un po' d'acqua. Consegnamo le sacche e nulla lascia intendere ciò che sarebbe successo da li a poco. Arriviamo in griglia a 10minuti dalla partenza e ci viene comunicato che la partenza è posticipata di 8h con la rimozione dell'anello del Diavolezza (-50Km)!!! Ca@@o come puoi farmi alzare all'alba per poi comunicarmi che partiamo alle 16.00!!! Non potevi dirmelo prima? Le previsioni le sapevi anche il giorno precedente; al massimo facci partire sul percorso ridotto (quello che avremmo cmq fatto nel pomeriggio), tanto siamo tutti pronti con zaino in spalla... e invece NO :twisted: :twisted:
E così vai a recuperare le borse, risistema tutto, cerca di dormire se ci riesci, mangia qualcosa, fai una passeggiata ed alle 16 si riparte con il cielo che è più grigio che al mattino :?
Parto bene, la prima parte ti chiede di correre e di ammirare le alte vette innevate. Faccio il primo colle e sto bene. Prendiamo un po' di pioggia ma il sentiero è tuttosommato asciutto per cui mi fiondo in discesa ed arrivo al primo ristoro in netto anticipo rispetto alla tabella prefissata.
Ottimo il ristoro di St.Moritz dove trovo anche del buon riso. Riparto più tranquillo ma convinto di poter far bene ma dopo il giro del lago, inizia il salitone del PitzNair e qui iniziano i problemi... non miei però!!!
Non ci sono balise in paese (qualcuno dirà che le hanno messe dopo mah..) seguo quindi il serpentone di quelli davanti, che però seguono una strada sterrata (che risulterà essere sbagliata). Poco male allunghiamo un po' ma andiamo su più regolari. Arrivati a metà salita incrociamo alcuni di quelli che hanno seguito il percorso originale ed iniziamo, con le ultime luci del giorno, l'ultimo impegnativo tratto.
Inizia a piovere sempre più forte ma sto bene e non sento nemmeno freddo.
Quando arrivo in cima è ormai buio, al ristoro mi fiondo nei locali della Funivia e mi tolgo uno strato umido. Mentre mangio qualcosa e mi preparo per scendere ci viene detto che la corsa è "SOSPESA!!!" e che nessuno può ripartire :evil:
Comincio a "raffreddarmi" ma per fortuna trovo una coperta e mi siedo, certo che la gara finisse li.
Quando meno te lo aspetti, dopo 45 minuti e quando la gente stipava il locale, ci comunicano che possiamo ripartire perchè il tempo è migliorato.
Esco ma ora al posto della pioggia vien giù "nevischio" fine... unica cosa da fare: perdere quota!!!
La discesa e facile e scorrevole nel primo tratto, anche se NON segnalata in qualche modo arriviamo a valle. La seguente valle è un acquitrino infinito (tra i torrenti, la pioggia, la neve in disgelo) difficile tenere i piedi asciutti.
Arrivo al bivio per il colle successivo (non ricordo i nomi): strappo di 500D+ molto intenso e reso viscido dal fango. In cima troviamo un ristoro caldo con un ottimo brodo... era quello che ci voleva per ripartire... ma ahimè ci dicono che la gara è stata ANNULLATA!!!
Non ne capiamo il motivo, visto che oramai il pezzo più in quota ed impegnativo era oramai alle spalle.
Ci troviamo nel punto più distante da tutti i ristori, nel posto peggiore dove essere fermati. Ci dicono di scendere per il percorso (tratto molto brutto e scivoloso) che affronto con il morale a pezzi e poca concentrazione, che rischiano di farmi cadere + di una volta.
Quando giunto sulla strada asfaltata mi chiedono se voglio un passaggio in auto, con altri 2 compagni, rifiuto e per scaldarci corriamo inca@@ati gli ultimi 10Km di asfalto fino alla base vita di Bergun.
Dove dopo 60Km avrà termine questa brutta esperienza.

Tutto quello che è successo dopo ( recupero sacchi, ritorno alla partenza e poi all'arrivo ) è cronaca che hanno già raccontato altri meglio di quanto potrei fare io.

Rimangono però alcuni aspetti positivi di questo "viaggio":
  • - Posti e sentieri fantastici che meritano un'organizzazione migliore
    - Ottima compagnia di amici con cui ho condiviso questi 3 gg che rimarranno comunque loro malgrado indimenticabili.
    - Aver conosciuto ed aver parlato con Annemarie Gross, come se fossimo amici di lungo corso... persona fantastica anche sotto l'aspetto umano... si è pure messa a dare una mano a scaricare il pulmino con i sacchi (No Comment!!!)
Non so se ci sarà una prossima volta... so solo che in Engadina ci voglio tornare, perchè merita di essere vissuta ed assaporata in modo diverso!!!
fluido

Messaggio da fluido »

Filo ha scritto: Da tenere presente che l'ultimo treno da Chur per l'engadina è prima delle 21 e io...... l'ho perso! :mrgreen:
Su FB ho messo qualche foto.
piccolo ot : non l'hai perso...sei troppo veloce e sei arrivato troppo in anticipo ;)

diversa prospettiva
Filo

Messaggio da Filo »

No, no lì sono stato lento e l'ho visto andarsene.
Quello dopo era alle 4.30 am......e io dovevo recuperare la macchina e andare a lavorare!
Rispondi